Dobsoniani

Primo Dobson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2023, 19:56
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


CITAZIONE
Sugli zoom personalmente mi sono informato poco, però mi sembrano molto interessanti, come mai si fa poco uso? Che mi sapresti dire di più?

Io ho iniziato col plossl da 30mm/68° e il 9mm/50° in dotazione al gso de luxe. Poi ho acquistato un APM 3.5mm/110° per i pianeti. Poi ho acquistato un plossl da 15mm/50° e un 6mm/50°, tutta robetta da 30€, giusto per toccare con mano il discorso del contrasto in relazione all'ingrandimento... alla fine ho capito che la qualità di tutti questi plossl economici era molto scadente, con difetti evidenti di costruzione, allineamento delle lenti,etc... oltretutto mi pareva molto scomodo dove cambiare ogni volta oculare... dopo un pò di letture su forum e altro, ho selezionato due possibili zoom: il baader mark iv e l'apm super zoom. ho acquisato infine il baader perchè l'apm non era disponibile, e meno male, perchè alla fine mi sono trovato benissimo! c'è chi dice che il campo è troppo stretto, a me non pare assolutamente: a qualsiasi focale è cmq più ampio dei plossl, e la qualità ottica è di un altro livello. la comodità poi di non dover cambiare oculare ti permette di concentrarti sull'oggetto che stai osservando, potendo cambiare con continuità e in maniera fluidissima l'ingrandimento. io per il momneto non ho preso la barlow dedicata, avendo il 3,5mm per i pianeti, ma magari in futuro...
 
Top
icon4  view post Posted on 21/3/2023, 21:21
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


CITAZIONE (JohnHardening @ 18/3/2023, 17:30) 
CITAZIONE (Voyager1 @ 18/3/2023, 16:00) 
Non dice nessuno che devo spendere 150-180 euro per un oculare, ma so che in quella fascia di prezzo si trovano degli ottimi oculari in termini di qualità/prezzo, quindi per come ragiono io non ha senso spendere qualcosina in meno per prendere un prodotto che è nettamente più scadente.

Scusate il doppio post.
Scusami tanto, ma questo frase non ha nessun senso.
A parte che allora se si segue questo ragionamento si dovrebbe parlare dei delos che di euro ne costano 600 l'uno, poi è una estrema contraddizione quando si decide di prendere un 12 pollici da poco più di mille euro, secondo questo ragionamento se si vuole prendere qualcosa di buono come specchi e meccanica per un dodici bisogna spendere tra i 4000 ed i 7000 euro e skywatcher, GSO ed ES vanno lasciati prendere in quanto prodotti assolutamente scadenti, chi più chi meno.
Si prende ciò che si può per la cifra che si è disposti a spendere e ci si accontenta.

Se vuoi spendere di più www.doctelescope.com
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2023, 15:36
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Voyater ci dai un aggiornamento? Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2023, 17:03

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Scusate se hackero la ci versazione ma ho una curiosità sul truss della ES: JohnHardening su tutte le foto si vede il focheggiatore dell'ES montato a destra, si può montare anche "dritto" o bisogna abituarsi a usare il telescopio dall'altro lato?
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 18:51
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Si può montare dritto, avevo dubbi anche io ma provandolo l'ho ritenuto comodo così.
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 20:00

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Sarei curioso di sapere per quale motivo hanno deciso di montarlo "storto"
 
Top
view post Posted on 17/6/2023, 20:06
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Perchè lo avranno ritenuto comodo, ed in effetti secondo me lo è.
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 11:43
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Dritto e storto cosa intendete? Con le rotelle sulla linea longitudinale del tele anziché sulla linea trasversale? E destra che quando si osserva l'orecchio destro è verso il cielo sinistra che quando si osserva l'orecchio destro è verso terra? Io lo preferiscodritto e destro
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/6/2023, 12:30

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Io intendevo dritto=focheggiatore a sinistra del telescopio, osservatore a sinistra del telescopio=posizione dove si trova nel 99% dei telescopi. Storto=destra=per osservare ti metti a destra del telescopio, dove ce l'ha l'ES. Certo, destra e sinistra sono relative... Diciamo con più precisione sinistra=quando osservando, hai il secondario alla tua sinistra e il primario alla tua destra.
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 15:01
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


InCollage_20230618_154649926Allora... il focheggiatore è in asse al supporto delle aste (evidenziato in foto), quindi lo puoi posizionare sui quattro lati del tele.
Il problema è che se lo metti a sinistra il cercatore ti resta "sotto" al focheggiatore.
Loro forniscono un red dot da poco tra l'altro sul poco usuale attacco usato anche da meade, se vuoi usare quello o un cercatore ottico potrebbe essere un problema.
Sulla foto, dopo il supporto del cercatore vedi il supporto del telrad che è semplicemente incollato con il suo biadesivo.
Se hai intenzione di usare il telrad puoi ignorare il supporto del cercatore e fissare la base a destra del focheggiatore.

Io però, che non ho praticamente mai usato un dobson prima di comprarlo se non 4 o 5 volte, non avevo preconcetti se non la preoccupazione (immagino come la tua) dopo aver letto alcuni commenti sui forum che lo facevano sembrare in problema.
In realtà per movimentare mi viene naturale prendere il tele sull"anello superiore del supporto secondario a basse altezze, ed essendo destrorso mi viene comodo trovarlo alla mia destra.

Credo che in verità non cambi assolutamente niente.

Se posso trovare un problema... nel caso di motorizzazione ed osservazioni lunghe il tele verrebbe verso di te, in effetti sarebbe meglio che si allontanasse, ma se fosse un problema si fa presto a girare la gabbia.

Un altra differenza con i dobson che ho visto (nei commerciali fino a 12 pollici) è che il focheggiatore è esattamente sul fianco del tele, e non a 45°. Se risulta essere un po scomodo ad altezze basse che ti portano a praticamente sdraiati a terra per osservare, è molto utile dai 45° di altezza a salire allo zenit. Ora io allo zenith, con la mia altezza, mi ritrovo l'oculare esattamente sull'occhio, se il focheggiatore fosse spostato come i normali dob dovrei usare una scaletta allungandomi sopra il tele.
Purtroppo (o forse no) a breve aggiungerò una base per livellare in telescopio (cosa normalmente inutile) che me lo farà alzare di una decina di centimetri obbligandomi a portare un gradino o una scaletta.

Edited by JohnHardening - 18/6/2023, 16:17
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 15:18

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Anch'io avevo pensato al problema del telescopio che "viene verso di te" ma poi mi son reso conto che è vero solo se osservi a sud, come al contrario, succede osservando a nord con la configurazione "normale". Comunque insomma, era più che altro una curiosità!
In realtà, adesso che ho cominciato ad andare tutte le settimane all'osservatorio con il SW 12", ho iniziato a riflettere sull'opportunità di passare a un truss, però non ne trovo con goto. Ma questo è argomento per un altro post.

Edited by Anaximandros - 18/6/2023, 16:21
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 15:21
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Concordo in tutto
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/6/2023, 15:22
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


CITAZIONE (Anaximandros @ 18/6/2023, 16:18) 
ho iniziato a riflettere sull'opportunità di passare a un truss, però non ne trovo con goto.

A breve (non molto a breve in realtà, ci vorrà un po) news sul forum per questo problema applicato all'ES.

PS. Ho modificato il post sopra probabilmente mentre lo leggevi, dagli un occhio.
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 15:29

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Ok, letto l'aggiunta. In realtà non so cosa fare, o prendere un ES truss da 10", da affiancare ai già esistenti SW 6" e 12" o disfarmi del 12" e prendere un 12"/14" truss però dovrebbe avere il goto. Alternativa sarebbe il SW Stargate 18" goto, ma mi sa che non risolverebbe il problema trasporto. In realtà (2) mi sono innamorato del Taurus, però lo prenderei solo in caso D poterci installare un goto e non ho alba delle possibilità ci sono.
 
Top
view post Posted on 18/6/2023, 15:43
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Mi pare tu non abbia problemi di budget se pensi allo stargate 18 goto ed al taurus.
Lo stargate 18 al momento è introvabile, probabilmente non è più prodotto ed andava intorno ai 5000€+, il taurus non è da meno.

Ti dico la mia opinione, visto che non disprezzeresti l'aumento di diametro.
Secondo me un 10truss non avrebbe senso, visto che hai anche un 12.
Il mi disferei del 12 e prenderei un 16 truss (o superiore budget permettendo).
Qui arriva il problema peso... secondo me il massimo gestibile da una persona sola senza cariole e rampe (non palestra diciamo, io ho anche 2 ernie) è un 16 di tipologia Travel o UltraLight.
Oltre diventa troppo impegnativo.
Da questo punto di vista l'ES ha il vantaggio di essere sufficientemente gestibile e di avere un prezzo accessibile Io addirittura l'ho pagato refurbished, in realtà aveva l"imballo sigillato, ben sotto i 2000€, l'esatto costo che aveva lo specchio GSO che utilizza comprato da TS nel 2020, in pratica ho pagato solo lo specchio.

Skywatcher Stargate e taurus si avvicinano paurosamente al costo di un tele acquistato da Guidi che te lo fornirebbe compreso di goto OnStep.
Fatti le tue valutazioni.

P.s. fino a 2 giorni fa c'era un ES 12 refurbished sul sito bresser, stranamente era rimasto in vendita 2 settimane, avevano messo anche un 10 che è andato via in 1 giorno.
 
Top
54 replies since 17/3/2023, 07:52   1014 views
  Share