Dobsoniani

15 febbraio 2023 - Prima degna luce del dobson 60cm

« Older   Newer »
  Share  
zanzao
view post Posted on 18/3/2023, 14:15 by: zanzao
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
810
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


A distanza di un mese e appena mi appresto ad una nuova avventura tutta visuale per questa notte, ecco che pubblico l'introduzione del report osservativo della prima luce del mio dobson da 60cm nella splendida cornice del Parco del Pollino.


Introduzione
Finalmente una sessione osservativa straordinaria, degna inaugurazione del Dobson Ariete Europa da 24” F/4,5 sotto il magnifico cielo nel parco del Pollino.

Le previsioni meteo erano buone solo in infrasettimanale, mentre erano incerte per il fine settimana. Per non perdere il novilunio decido quindi di prendere un giorno di ferie e per fortuna visto che poi le serate del weekend sono state indegne. Vari messaggi per capire dove andare, decidiamo con Davide di andare sul nostro solito sito montano sulla Staccionata dell’Arcangelo, vicino Piano Visitone sul Monte Pollino, quota 1450m sul livello del mare. Prima volta per me con la nuova macchia elettrica, è stato una bella conferma che l’autonomia non mi dà problemi. E comunque c’è una stazione di ricarica ad alta potenza poco prima di salire su.

È stata una di quelle serate che ci ricorderemo per sempre, straordinaria dal punto di vista osservativo e dal punto di vista dell’amicizia, della sintonia tra noi e della contagiosa passione che ci siamo trasmessi a vicenda. Due dobson da 60cm uno di fianco all’altro, dei programmi osservativi di alto livello, un continuo scambio di oggetti senza soste dal tramonto all’alba. Penso che non potessi chiedere niente di meglio per la prima luce del dobson.

Il mio programma osservativo prevedeva classici di stagione che voglio riosservare da capo, e oggetti nuovi che avevo già preselezionato per il 50cm.

Highlights:
- Primo oggetto puntato la Galassia UFO NGC 2683 nella Lince. È stata la prima galassia osservata col 50cm nel 2013 e che mi ha dato grande conforto sulla qualità dello specchio: una visione meravigliosa ancor oggi stampata nella memoria. Quale miglio augurio per cominciare l’avventura col nuovo dob da 60cm? Visione meravigliosa all’oculare senza se e senza ma. I grossi diametri servono non solo per godere degli oggetti “impossibili” al limite della visibilità, ma anche e soprattutto per godere i dettagli, le sfumature, i contrasti sugli oggetti “facili”.
- NGC 2903, Galassia a spirale nel Leone: altro classico di stagione la cui visione mi ha lasciato senza fiato! Quasi fotografica nei dettagli: nucleo barrato luminoso con attacco spirali a nord più luminoso, spirali avvolgenti nettissime con molte variazioni di luminosità interne ed un paio di noduli di regioni H+.
- Abell 1367: Ammasso di Galassie de Leone. Ho riosservato questo classico di stagione per grandi diametri. È uno dei primi osservati col 50cm nel lontano 2014 ed avevo già in programma di riosservarlo per far tesoro della maggiore esperienza guadagnata sul campo in tutti questi anni. Sono stato su forse per un’ora per identificare sulla mappa tutte le galassie che vedevo. Non ho preso note osservative, ed ho massimizzato il tempo agli oculari, prima col 20mm per una panoramica e per orientarmi, e poi via via con ingrandimenti più alti fino al 6,5mm per godermi i dettagli. La zona centrale intorno è spettacolo puro con 14 galassie nello stesso campo visivo. E poi la morfologia con gruppetti tutto intorno che mi hanno fatto spaziare a destra e a manca senza soluzione di continuità con 50 galassie identificate!
- I due tripletti del Leone, con le galassie principali M65, M66, M95 ed M96 mai godute così in passato. Ognuna lasciava vedere facilmente le spirali, e la loro diversa morfologia è uno degli aspetti principali per cui noi visualisti amiamo così tanto le galassie. Ognuna va scoperta ed apprezzata nella sua diversità.
- M61 con quattro spirali che si staccano facili dal fondo cielo, M104 fotografica, M51 strabiliante, NGC 3242 col doppio guscio, due attacchi luminosi sull’anello luminoso verde acqua marina che realmente è migliore in visuale che in astrofotografia.
- Infine, l’ammasso della Vergine con tante galassie e gruppi ravvicinati che sono una delizia per gli occhi.


Seratona che rimarrà negli annali :D serata perfetta, zero vento, zero umidità, seeing più che accettabile, sqm 21.6 alle ore tre, 21.53 a mezzanotte. Se non ho contato male, ecco il riepilogo degli oggetti osservati:
• 107 galassie;
• 4 ammassi globulari;
• 2 nebulose planetarie;
• 1 nebulosa ad emissione.


Report fotografico

Io e Davide dopo aver montato i dobson, segue cambio abbigliamento, cena e poi via con la sessione:
http://forum.astrofili.org/download/file.p...01030&mode=view

Pronto a partire con la sessione:
http://forum.astrofili.org/download/file.p...01031&mode=view

Ed eccomi all’opera:
http://forum.astrofili.org/download/file.p...01032&mode=view

Soddisfatto per la sessione straordinaria:
http://forum.astrofili.org/download/file.p...01033&mode=view

Ecco l’immagine della felicità!
http://forum.astrofili.org/download/file.p...01034&mode=view


Report di dettaglio

In preparazione
 
Top
16 replies since 18/3/2023, 14:15   429 views
  Share