Dobsoniani

15 febbraio 2023 - Prima degna luce del dobson 60cm

« Older   Newer »
  Share  
zanzao
view post Posted on 20/3/2023, 13:13 by: zanzao
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
810
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


CITAZIONE (lburti @ 18/3/2023, 16:16) 
Aspetto il dettaglio perché 107 galassie già mi hanno sconvolto!

Lorenzo, questi numeri non sono difficili quando si naviga negli ammassi galassie. Appaiono facili grappoli di galassie, se si ha una buona mappa a corredo si fa galaxy-hopping ed io uso SkySafari sul cellulare mentre sono all'oculare. Luce dello schermo al minimo che non rovina l'adattamento degli occhi al buio, possibilità di zoomare progressivamente mentre ci si orienta nel campo visivo, e la cosa è fatta. Su Abell 1367 sono stato circa un'ora, ho evitato di fare su e giù dalla scala per prendere le note osservative, e mi sono concentrato ad osservare con più oculari più e più volte gli stessi oggetti per essere sicuro, per apprezzare la visione d'insieme (col 20mm e col 14mm) e la visione di dettaglio (col 9mm e col 6,5mm). Lo stesso ho fatto nelle zone della Vergine, intorno a M61 c'è un'infinità di galassie.

PS
Sabato sera ho avuto la seconda luce del 60cm, stesso approccio e sull'ammasso della Chioma Abell 1656 ci sono stato forse per un'ora e mezza. E' ancor più difficile dell'ammasso del Leone perché più ricco di galassie. Mi sono letteralmente esaltato, c'è una differenza enorme rispetto alla visione col 50cm.
 
Top
16 replies since 18/3/2023, 14:15   429 views
  Share