Dobsoniani

Dopo tanto tempo torno con il dobson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2023, 12:05
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Confermo. Se l'oggetto è esotico e non è nel database, si va all'NGC più vicino e da lì si prosegue lo star hop
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/9/2023, 15:26
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Proverò a risentire auriga.
Per astrohopper, ricordati che al contrario del celestron, deve stare assolutamente parallelo al tubo.
Per conoscere il funzionamento usa l'help e/o leggi il thread sul forum
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 17:48
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


John ci riassumi le tue considerazioni? Questione protezionistica=soldi a parte mi pare una innovazione epocale perché il puntamento si basa sul riconoscimento di forme del cielo NON su coordinate che comunque rimangono terrestri dopo aver puntato le stelle di riferimento. Il lato negativo mi pare risieda nell'impiego di un cellulare e non di un'apparecchiatura specifica ingegnerizzata ad hoc
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/9/2023, 19:50
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Be, fa una riduzione astrometrica...
Niente di nuovo se non il fatto che lo fa fare al cellulare utilizzando la sua camera.
La cosa più geniale è la base con lo specchio per posizionare il cellulare in maniera comoda, per il resto i cellulari odierni sono molto potenti e sia Android che IOS sono praticamente linux.

Purtroppo i miei progetti non seguono le tempistiche sperate... sono in ritardo di un paio di mesi...
Ma ho una ideuzza... che non so se poi realizzero, ma che è assolutamente realizzabile.

Ed è incredibile come quando qualcuno pensa una cosa ci siano altre persone che la pensano contemporaneamente dall'altra parte del mondo.
In pratica sto motorizzando l'ES con OnStep ed il passo successivo sarà di automatizzare la parte di modellazione del cielo tramite riduzione astrometrica effettuata con un raspberry zero ed la sua PiCamera con possibilità di sync a richiesta, sempre con riduzione astrometrica, il tutto wireless.
Proprio mentre mi immaginavo il sistema un altra persona ha pensato di fare una cosa simile e lo ha postato sul forum di OnStep.

Questo utente si basa su una idea realizzata da una terza persona, e su parte del codice da questa realizzato, che ha creato un sistema di puntamento e sincronizzazione, basandosi su un raspberry e la PiCamera, che effettua riduzioni astrometriche continuative per individuare dove il tele è puntato, un po quello che fa celestron con il cellulare. Il suo sistema funziona standalone o interfacciato a skysafari al posto degli encoder.
Ovviamente ha un certo delay tra lo spostamento e l'indicazione di dove si punta, deve fare una foto ed una riduzione, non è immediato come gli encoder, ma è molto più preciso e non richiede di montare praticamente niente se non lo scatolotto sul tele

Qui il suo progetto

https://github.com/brickbots/PiFinder

banner_overview

PiFinder_on_scope

Quello che voglio fare io invece è legato ad OnStep (ma potrebbe essere adattato a qualsiasi sistema di puntamento) e non credo che usero nessuna parte del codice di PiFinder.
Vedremo.... inanzitutto se poi avrò voglia di farlo davvero...
Nel frattempo il PiZero e la PiCamera sono già arrivati con un pi4, grazie alla prima fornitura di raspberry dopo la carenza avuta in questi ultimi anni.

Per quanto riguarda il sistema celestron... non credo ci perderò più neanche un minuto.
I due telescopi, uno senza licenze ed uno con tre licenze, sono chiusi nelle loro scatole.
Se mi capiterà di incontrare, a qualche serata pubblica, un bimbo che mi sembrerà molto appassionato probabilmente li regalerò.

Edited by JohnHardening - 6/9/2023, 21:17
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 22:34
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,454

Status:


Grazie inanzitutto per la risposta e per esserti dedicato a me che sono un astrofilo super mortale ahhahaha

Complimenti per il lavoro che stai svolgendo. Proverò la tua applicazione la prossima uscita che farò con il dobson (prima devo lavare lo specchio e in generale dargli una restaurata).

Spero che avrai supporto per la tua app.

Dopo che l'avrò provata ti dirò le mie impressioni :D
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 07:04
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


La app non è mia, figurati... non sono assolutamente su quei livelli.
È realizzata da Artyom Beilis che ha avuto l'idea di utilizzare i sensori giroscopici che sono molto precisi nei piccoli movimenti.
L'app è ormai molto famosa tra gli appassionati che seguono i forum internazionali e si sono scontrati con la voglia di push-to.
A dirla tutta non è neanche una vera app (come molte in realtà) ma addirittura è semplicemente una pagina web.

Ciao

P.S in realtà sono una pena di astrofilo, il cielo mi è quasi totalmente ignoto.
Tu sei sicuramente un astrofilo più serio di me.
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 08:19
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Astrometrico non mi dice nulla. Puoi spiegare in parole povere e discorsive cosa fa effettivamente celestron per sapere dove punta? Riconosce le forme degli asterismi come nei sistemi di guida dei missili da crociera oppure vede tre stelle ne misura le distanze reciproche e le confronta con il database di stelle interno che ho capito è di SkySafari?

Aspetto la tua creatura se adattabile a un push to. Inutile dire che ammiro la tua perizia
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2023, 20:28
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


In pratica ci sono dei software che possono analizzare una immagine del cielo, valutare il rapporto di distanza tra le stelle e cercare in uno o più cataloghi una corrispondenza. Trovata la corrispondenza il software ti sa dire esattamente le coordinate degli oggetti scattati nella foto, la focale esatta del sistema fotografico, se son presenti asteroidi, comete od oggetti sconosciuti, confrontabili con il database del Minor Planet Center, etc. etc.
La riduzione astrometrica è utilizzata soprattutto per la ricerca di asteroidi e comete ma anche per perfezionare il puntamento del telescopio o per scoprire che oggetti sono presenti nella foto, potrebbe capitare un oggetto che non ti aspettavi o che tu non sappia cosa sia.

Il sistema celestron utilizza una versione semplificata, anche come database, di skysafari.
In pratica il sistema è composto da 3 parti, il software, il telefono con la sua fotocamera ed uno speciale supporto del telefono che ha uno specchio inclinato davanti alla fotocamera.
Lo specchio fa in modo che il telefono scatti in direzione del cielo, circa nella direzione del telescopio, anche se non è perpendicolare al tubo.
In pratica il telefono fa delle operazioni in loop: scatta una foto, fa una riduzione astrometrica per individuare le coordinate a cui è puntato, passa le coordinate al planetario che ti dice le direzioni da spingere per raggiungere l'oggetto che cerchi, dopodichè ricomincia dalla foto e via così.
Il sistema è più lento e meno responsivo rispetto agli encoder o a skyhopper, ma è più preciso grazie alla riduzione astrometrica dell'immagine.
Il database del software di celestron è piuttosto limitato, ma essendo la fotocamera del cellulare a campo largo basta che nel database siano presenti le principali stelle luminose per permettere al software di effettuare il calcolo ed individuare la posizione. Il database ridotto permette anche di consumare meno risorse permettendo di funzionare con telefoni anche non troppo prestanti e di effettuare i calcoli a velocità accettabile.
Più il catalogo è grosso e più potenza e tempo di calcolo serviranno, ma database pesanti ti sono utili se inquadri campi stretti, quindi a focali lunghe. Ovviamente più la focale è lunga più il puntamento è preciso, ma il sistema celestron nasce per piccoli telescopi economici, praticamente sono rigrattori 70mm, 80mm 100mm o newton 140mm su montature ridicole da un centinaio di euro, che con il sistema starsense vengono venuti a prezzo duplicato se non triplicato.

Il sistema standalone libero, come scrivevo prima, c'è già, si chiama PiFinder e lo trovi al seguente link
https://github.com/brickbots/PiFinder

Gihub non è un semplice sito web, è un sito che fa da "repositary" al software libero, in pratica trovi tutta la parte software da scaricare (che se vuoi puoi anche modificare) e le istruzioni di come realizzare il tutto comprese le liste dei materiali.
Se hai un nipote od un amico smanettone puoi chiedergli di realizzartelo con un paio di centinaia di euro di materiale. È sicuramente più prestante del sistema celestron in quanto la parte fotografica e di riduzione è delegata ad un raspberry ed ulilizza cataloghi molto più grandi del sistema celestron, può essere usato standalone o in combinazione a skysafari.

Purtroppo non sto dietro alle mie cose, se no te lo farei io.
La scatola che contiene il sistema è stampata con una stampante 3d.
Pensa che io dovrò stampare un paio di custodie per gli handset (i telecomandi) di onstep e lo chiederò ad un amico in quanto la mia stampante è ferma causa umidità da ormai 4 anni e non ho tempo ne voglia di ripristinarla per due stipidate (soprattutto perchè visto che in taverna è troppo umido non ho voglia di metterla in soggiorno od in camera da letto).
Spero di essere stato abbastanza discorsivo e semplice nella spiegazione, che è molto approssimativa.
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 20:44
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Stupenda presentazione anche se ancora non so cosa vuol dire astrometrico che mi suona come telemetria che pure non ho mai capito cosa voglia dire. Io continuo con lo star hop e AstroHopper basta e a anzz. Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2023, 21:05
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Mi piace ma non so diri perché sia chiamata così se non perchè misura le distanze tra gli astri, è il termine italiano utilizzato ad indicare l'operazione.
Ti propongo l'incipit della pagina italiana di wikipedia sull'astrometria:

CITAZIONE
L'astrometria è il settore dell'astronomia che si occupa delle misurazioni, delle posizioni, delle distanze e dei movimenti delle stelle e di altri corpi celesti. Tra i vari obiettivi dell'astrometria, vi è quello di costruire una scala delle distanze cosmiche.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Astrometria

La telemetria dovrebbe esser la misura delle distanze con l'uso di onde radio calcolando il ritardo tra la trasmissione e la ricezione. Conoscendo la velocità di propagazione ed il ritardo tra la trasmissione e la ricezione si ottiene la distanza. Utilizzando tre punti di ricezione è possibile non solo calcolare la distanza del trasmettitore (od oggetto riflettente) dai tre ricevitori, ma utilizzando antenne direttive anche di determinare la direzione del segnale permettendo di triangolare la posizione dell'oggetto nello spazio.

È il sitema utilizzato per posizionare i satelliti o le navicelle spaziali, ma anche per sapere la posizione dei cellulari triangolando su almeno 3 celle.
Nei sitemi relativamente più moderni è presente un timecode che permette di sincronizzare trasmittente e ricevente ottenendo un calcolo più preciso della distanza.

In parole semplici....
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 21:54
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,454

Status:


CITAZIONE (JohnHardening @ 7/9/2023, 21:28)
In pratica ci sono dei software che possono analizzare una immagine del cielo, valutare il rapporto di distanza tra le stelle e cercare in uno o più cataloghi una corrispondenza. Trovata la corrispondenza il software ti sa dire esattamente le coordinate degli oggetti scattati nella foto, la focale esatta del sistema fotografico, se son presenti asteroidi, comete od oggetti sconosciuti, confrontabili con il database del Minor Planet Center, etc. etc.
La riduzione astrometrica è utilizzata soprattutto per la ricerca di asteroidi e comete ma anche per perfezionare il puntamento del telescopio o per scoprire che oggetti sono presenti nella foto, potrebbe capitare un oggetto che non ti aspettavi o che tu non sappia cosa sia.

Il sistema celestron utilizza una versione semplificata, anche come database, di skysafari.
In pratica il sistema è composto da 3 parti, il software, il telefono con la sua fotocamera ed uno speciale supporto del telefono che ha uno specchio inclinato davanti alla fotocamera.
Lo specchio fa in modo che il telefono scatti in direzione del cielo, circa nella direzione del telescopio, anche se non è perpendicolare al tubo.
In pratica il telefono fa delle operazioni in loop: scatta una foto, fa una riduzione astrometrica per individuare le coordinate a cui è puntato, passa le coordinate al planetario che ti dice le direzioni da spingere per raggiungere l'oggetto che cerchi, dopodichè ricomincia dalla foto e via così.
Il sistema è più lento e meno responsivo rispetto agli encoder o a skyhopper, ma è più preciso grazie alla riduzione astrometrica dell'immagine.
Il database del software di celestron è piuttosto limitato, ma essendo la fotocamera del cellulare a campo largo basta che nel database siano presenti le principali stelle luminose per permettere al software di effettuare il calcolo ed individuare la posizione. Il database ridotto permette anche di consumare meno risorse permettendo di funzionare con telefoni anche non troppo prestanti e di effettuare i calcoli a velocità accettabile.
Più il catalogo è grosso e più potenza e tempo di calcolo serviranno, ma database pesanti ti sono utili se inquadri campi stretti, quindi a focali lunghe. Ovviamente più la focale è lunga più il puntamento è preciso, ma il sistema celestron nasce per piccoli telescopi economici, praticamente sono rigrattori 70mm, 80mm 100mm o newton 140mm su montature ridicole da un centinaio di euro, che con il sistema starsense vengono venuti a prezzo duplicato se non triplicato.

Il sistema standalone libero, come scrivevo prima, c'è già, si chiama PiFinder e lo trovi al seguente link
https://github.com/brickbots/PiFinder

Gihub non è un semplice sito web, è un sito che fa da "repositary" al software libero, in pratica trovi tutta la parte software da scaricare (che se vuoi puoi anche modificare) e le istruzioni di come realizzare il tutto comprese le liste dei materiali.
Se hai un nipote od un amico smanettone puoi chiedergli di realizzartelo con un paio di centinaia di euro di materiale. È sicuramente più prestante del sistema celestron in quanto la parte fotografica e di riduzione è delegata ad un raspberry ed ulilizza cataloghi molto più grandi del sistema celestron, può essere usato standalone o in combinazione a skysafari.

Purtroppo non sto dietro alle mie cose, se no te lo farei io.
La scatola che contiene il sistema è stampata con una stampante 3d.
Pensa che io dovrò stampare un paio di custodie per gli handset (i telecomandi) di onstep e lo chiederò ad un amico in quanto la mia stampante è ferma causa umidità da ormai 4 anni e non ho tempo ne voglia di ripristinarla per due stipidate (soprattutto perchè visto che in taverna è troppo umido non ho voglia di metterla in soggiorno od in camera da letto).
Spero di essere stato abbastanza discorsivo e semplice nella spiegazione, che è molto approssimativa.

mi preoccupa il fatto che hanno fatto anche il dobson da 8", da 10" e a natale uscirà il 12" (tubo chiuso oltretutto), li spero che il database sia molto grande ma ci vorra una powerbank come supporto al telefono.

Intanto ho fatto una mattata , io ho lo starsense 102 (rifrattorino 102/660) ma ho notato hce viene venduta anche la versione con un newton da 130mm (4kg) sulla stessa montatura e leggendo è utilizzabile nonostante il peso.
Allora ho comprato un sostituto al mio piccolo 102 ovvero un 120/600 della skywatcher :XD:
Se tutto va bene avrei un tele che sta tutto in una borsa come serata mordi e fuggi sennò se non funziona è Prime quindi lo rispedisco subito indietro
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 22:04
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Leggendo i forum americani, chi aveva montato lo starsense sui dobson lamentava la scarsità del database anche degli oggetti osservabili, che ovviamente era tarata su strumenti di piccolo diametro. Se non ricordo male non era possibile aggiungere ulteriori cataloghi nella versione celestron. Sicuramente telescopi a diametro maggiore avranno cataloghi maggiori, forse semplicemente aggiorneranno l'app per tutti i tele con un catalogo ampliato, o forse no....
Per quanto riguarda il database per la riduzione astrometrica, anche su uno strumento da 12 o più non serve un database più grande, perchè per la riduzione fa testo la focale della lente del sensore fotografico del telefono, non quella del telescopio.

Buon lavoro per lo spostamento della basetta dello starsense.

Ciao
 
Top
view post Posted on 7/9/2023, 22:18
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,454

Status:


No nessuno spostamento, cambio telescopio e basta.
Da acro 102/600 passo a rifrattore acro 120/600
Se lo regge bene come col il newton 130 mi tengo il 120 cosi ho un tele mordi e fuggi con un buon diametro.

Sabato invece pulizia degli specchi e generale del mio dobson gso 10" deluxe per poi osservarci la sera stessa :)
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 08:51
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


John grazie infinite della tua competenza e pazienza
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2023, 08:19
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Ciao,
riporto un parere favorevole (personale ovviamente) per il sistema Nadirus "push to" della Geoptik.
L'unica vera "controindicazione" è che è costoso, ma funziona bene.
Mi riferisco alla versione 2BW (non ha bisogno di encoder esterni), basta fissarla ortogonale al tubo (velcro o calamite).
Nessuna modifica meccanica nemmeno qui, e possibilità di montarlo su quanti strumenti si vuole (vale per il dob, vale per il rifrattorino sull'altazimutale).
Lo uso con Skysafari, basta impostare il tipo di montatura su "nadirus" (via bluetooth la comunicazione è veloce), e si ha skysafari che sa sempre dove punta il tubo.
Efficace, rapidissimo, multitubo.

Va alimentanto (usb), io ho preso un powerbank da pochi eruo su amazon, piccolo e leggero, anche questo fissato col velcro vicino al nadirus, fa varie serate.

my 2 cents.
 
Top
33 replies since 1/9/2023, 15:02   1134 views
  Share