Dobsoniani

Dopo tanto tempo torno con il dobson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2023, 09:34
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,454

Status:


Be la soluzione Geoptik é eccellente.
Costicchia é vero, ma se poi mi rende tutto piu semplice con qualunque tele (su youtube lo mettono su rifrattori e dobsoniani) allora é una ottima idea.
Ieri un mio collega che ha fatto serata ha provato le app da telefono ma sono un colabrodo. Gli ho proposto AstroHopper e la provera in settimana
 
Top
view post Posted on 11/9/2023, 09:52
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68

Status:


CITAZIONE (lburti @ 11/9/2023, 10:24) 
Da quanto ho capito il problema basilare è di mettere l'oculare a portata dell'occhio. Tutto il resto è ancillare e complica IMHO la discussione. John ha fornito la soluzione ottimale: Nasmith. In attesa dell'ottimale un rifrattorino da tavolo su altazimutale. Cosa c'entrino i GOTO lo capisco poco. A meno che non si opti per l'EEA che questo è l'unico caso per il quale ha un vero senso.

Forse volevi rispondere al thread "dobsoniano inconsapevole"?

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=79850961&st=15
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 00:30
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,454

Status:


CITAZIONE (h2g2 @ 11/9/2023, 09:19) 
Ciao,
riporto un parere favorevole (personale ovviamente) per il sistema Nadirus "push to" della Geoptik.
L'unica vera "controindicazione" è che è costoso, ma funziona bene.
Mi riferisco alla versione 2BW (non ha bisogno di encoder esterni), basta fissarla ortogonale al tubo (velcro o calamite).
Nessuna modifica meccanica nemmeno qui, e possibilità di montarlo su quanti strumenti si vuole (vale per il dob, vale per il rifrattorino sull'altazimutale).
Lo uso con Skysafari, basta impostare il tipo di montatura su "nadirus" (via bluetooth la comunicazione è veloce), e si ha skysafari che sa sempre dove punta il tubo.
Efficace, rapidissimo, multitubo.

Va alimentanto (usb), io ho preso un powerbank da pochi eruo su amazon, piccolo e leggero, anche questo fissato col velcro vicino al nadirus, fa varie serate.

my 2 cents.

In rete ho trovato poco e niente, mi descriveresti un po come si comporta?
Cioé é preciso, si allinea facile o non va proprio allineato, dopo qualche movimento é ancora preciso o va rifatto l'allineamento?

Grazie e scusa le domande ma non trovando niente sei l'unica mia fonte per me e per tutti qui :D
 
Top
view post Posted on 14/9/2023, 17:13
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (h2g2 @ 11/9/2023, 10:52) 
CITAZIONE (lburti @ 11/9/2023, 10:24) 
Da quanto ho capito il problema basilare è di mettere l'oculare a portata dell'occhio. Tutto il resto è ancillare e complica IMHO la discussione. John ha fornito la soluzione ottimale: Nasmith. In attesa dell'ottimale un rifrattorino da tavolo su altazimutale. Cosa c'entrino i GOTO lo capisco poco. A meno che non si opti per l'EEA che questo è l'unico caso per il quale ha un vero senso.

Forse volevi rispondere al thread "dobsoniano inconsapevole"?

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=79850961&st=15

Infatti. Nei periodi di luna quando il forum si dedica alle tecniche un poco mi stufo e quindi mi distraggo facendo confusione fra discussioni. Mi scuso. Lorenzo
 
Contacts  Top
33 replies since 1/9/2023, 15:02   1134 views
  Share