Dobsoniani

Elafonisi Beach, Creta, 7-14 Ottobre 2023

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2023, 21:24
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Mi sembrava strano fosse un paradiso dell'astrofilo.
Quando andai a Sissi (un piccolissimo paesello sperduto) nel settembre del 1999, a parte giove e saturno molto vicini in cielo, non ricordo una via lattea tanto scolpita o buio pesto.
Tutto abbastanza slavato...ed erano 24 anni fa ;_;

Edited by Valentino Melandri - 11/10/2023, 00:19
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/10/2023, 14:20

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


La trasparenza cambia di giorno in giorno. Stasera dovrebbe essere buona. L’airglow cambia col ciclo solare. Adesso è massimo e nella foto di vede che è brillanante quanto la Via Lattea. In condizioni normali il cielo sarebbe meglio. Quanto non so.
 
Top
view post Posted on 11/10/2023, 19:46

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Chiarito l'arcano. C'è un airglow pazzesco: nella foto si vedono diverse onde rosse e verdi (in un'altra foto ci sono anche allo Zenit).

Oggi la trasparenza era un po' meglio, ma niente di che. In compenso vento a 40 km/h con raffiche che spostavano la macchina. Niente da fare.
Questa notte, invece, sono uscito sul terrazzo e si vedeva la via lattea invernale e Orione... strano vederlo con i pantaloncini e la canottiera. C'erano 22°C.

Attached Image: DSCF3917

DSCF3917

 
Top
view post Posted on 13/10/2023, 07:08

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Questa notte sono uscito alle 4. Il cielo era un po' meglio. Qua si usa ancora spegnere le luci ad una certa ora (quelle del resort erano spente eccetto quelle delle scale).
Credo che l'Airglow fosse meno intenso (scema durante la notte). Però resta il problema della scarsa trasparenza. Secondo Meteoblu l'AOD doveva essere intorno a 0.1 (un valore quasi ottimo, anche se sulle Alpi è quasi sempre 0.05). Però la visibilità degli oggetti fino a circa 20° di altezza era molto scarsa.

Ho comunque osservato alcuni oggetti, più che altro per prova.

M79 Iniziava a essere risolto in stelle a 140x.
La testa di cavallo, con filtro H-beta si poteva immaginare come una leggera tacca scura lungo la nebulosa. Con H-beta bisogna aspettare di riprendere il massimo dell'adattamento al buio (e le luci di ambiente non aiutano).

Il seeing non era il massimo (già a 140x le stelle perdevano la puntiformità). L'impressione è che, essendo l'isola molto grande, ci sia molta aria di temperatura diversa fra mare e terra. Il vento non aiuta.

Un'occhiata a M42, più che altro per vedere che estensione ha con H-beta (la stessa).

Di NGC 2264 con H-beta e un. po' di pazienza si vedevano diverse zone. La cono direi di no.
La Rosetta era meglio con UHC-S (e anche senza filtri). Pi poteva vedere l'intero anello attorno all'ammasso. Ovviamente nessun dettaglio (qua forse un intensificatole avrebbe aiutato).

M46 e M47 e NGC2423. Spiccava la planetaria in M46, di cui si poteva intuire il foro centrale con 72x.

Infine l'elmo di Thor. La forma poco distinta si precisava meglio (con inizio delle corna) con UHC-S. Qua ho provato anche il filtro IDAS LPS (che dovrebbe ridurre anche l'Airglow) ottenendo un piccolo miglioramento di contrasto.

In conclusione credo che non ci sia molto inquinamento luminoso. Però c'è un airglow pazzesco e trasparenza bassissima.
Temperatura gradevolissima (quando mai si osserva Orione con 20°C?).

Attached Image: DSCF3991

DSCF3991

 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 14:55
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 13/10/2023, 08:08) 
In conclusione credo che non ci sia molto inquinamento luminoso. Però c'è un airglow pazzesco e trasparenza bassissima.

L'airglow non dovrebbe uscir fuori anche sulle misure effettuate dagli SQM automatizzati in tutto il mondo?
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2023, 15:32

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Boh. Negli stessi giorni Enrico è stato a Sella Riodo e l'SQM era 21.5 (meglio che a Elafonisi, 21.4). Comunque le poche luci in più non potevano avere effetto alla distanza che mi ero portato. C'erano luci dietro i crinali in direzione di Paleochora e Chania. Comunque poca cosa. Cielo poco trasparente e, indubbiamente airglow, dato che si vendono le caratteristiche striature.
Mi pare che l'airglow non sia uniforme sul globo, specie al cambiare della latitudine.

In quanto alla (mancata) trasparenza, forse dipende dal fatto che a 22°C sopra il mare lo stesso valore di umidità relativa significa comunque in assoluto molto puiù vapore d'acqua per aria. Pantelleria ha il Maestrale (quando c'è) che pulisce. Forse là no. Ho visto l'isola di Gavdos. Non sarebbe difficile raggiungerla, ma era immersa nella foschia.

La nota positiva è che viaggiare con il Sumerian è facile. Ai controlli chiedono sempre cosa è quel coso, ma poi è tutto OK.
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 17:15
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
228
Location:
Brescia

Status:


Ai controlli hai l'occasione per spiegare come funziona un telescopio :)
 
Top
view post Posted on 16/10/2023, 21:33

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ho le istruzioni di montaggio e le foto nel bagaglio a mano. Qualcuno chiede solo cos'è, qualcun altro mi fa aprire il coperchio. Sono tutti curiosi e meravigliati. Nessun problema. Le dimensioni sono più piccole dei limiti. Pesa 12 kg, ma nessuno allo nota.
 
Top
view post Posted on 25/10/2023, 11:21

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
107
Location:
ARPAV Veneto

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 10/10/2023, 13:26) 
CITAZIONE (mauro_dalio @ 9/10/2023, 21:29) 
Ieri sera mi sono allontanato di un paio di km: SQM 21.4. Tre km: SQM 21.36. Trasparenza abbastanza bassa. La via Lattea spariva sotto lo scudo. Stasera non va meglio.

ti tiro su facendoti vedere le previsioni di estinzione dalle nostre parti per giovedì :

un disastro!!!!!

Immagine-16969371752344

Dove trovi le mappe di previsione di estinzione??

Grazie e ciao

Andrea
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/10/2023, 17:19
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


su meteoblue :

https://www.meteoblue.com/it/tempo/mappe/#...tmos%20col~none

menù di destra: qualità dell'aria e pollini / profondità ottica degli aerosol
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 10:19

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
107
Location:
ARPAV Veneto

Status:


CITAZIONE (Marcopie @ 16/10/2023, 15:55) 
CITAZIONE (mauro_dalio @ 13/10/2023, 08:08) 
In conclusione credo che non ci sia molto inquinamento luminoso. Però c'è un airglow pazzesco e trasparenza bassissima.

L'airglow non dovrebbe uscir fuori anche sulle misure effettuate dagli SQM automatizzati in tutto il mondo?

Solo nelle situazioni in cui l'IL è veramente minimo....da noi forse solo a Casera Razzo e Valles...ma la variabilità dei valori SQM sono comandate soprattutto dalle condizioni atmosferiche, difficile vedere variazioni dell'airglow...

Ciao

Andrea
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/10/2023, 17:38
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Andrea Padova @ 27/10/2023, 11:19) 
Solo nelle situazioni in cui l'IL è veramente minimo....da noi forse solo a Casera Razzo e Valles...ma la variabilità dei valori SQM sono comandate soprattutto dalle condizioni atmosferiche, difficile vedere variazioni dell'airglow...

Secondo mauro_dalio una lettura SQM da 21,4 può essere imputata all'airglow. Stavo cercando di verificare questa tesi.
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2023, 14:13

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
107
Location:
ARPAV Veneto

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 25/10/2023, 17:19) 
su meteoblue :

www.meteoblue.com/it/tempo/mappe/#...tmos%20col~none

menù di destra: qualità dell'aria e pollini / profondità ottica degli aerosol

Grazie!

Andrea
 
Web Contacts  Top
27 replies since 28/9/2023, 12:15   676 views
  Share