Dobsoniani

Alpha Photonics PVS14, Night Vision

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2023, 14:21

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Aggiornamento del 3 dicembre. Ho effettuato alcuni test da casa mia. Dobson 60 cm. Terribile SQM 18-18,5.

Spoiler: tutti gli oggetti erano significativamente migliori con il tubo Photonis. Ecco alcuni dettagli:

M57. www.cloudyni...tude/?p=3907328 La stella 13,0 era difficile da vedere con il telescopio (si noti che sotto un cielo buio, di solito riesco a vedere la 166). Con il NV, la 14,1 è stata più facile. Quindi, un guadagno di almeno 1-1,5 magnitudini in queste condizioni. La forma a ciambella non era visibile con il Pentax 40 ed era vagamente visibile con l'Ethos 21 (160x). Con l'NV, era facile con entrambi gli oculari (mostrando anche il bordo esterno più luminoso). Ho provato alcuni filtri. Con OIII, la nebulosa era migliore in NV (anche se le stelle visibili erano più o meno le stesse).

Velo orientale. Invisibile con il vetro. Si intravedeva con il NV. Questo è senza filtri. Ancora una volta, la NV mostra cose invisibili con il vetro senza filtri.

NGC7331. Senza filtri, la galassia si vede meglio nel tubo Photonis (mostra anche NGC 7335, invisibile con il vetro). In condizioni di cielo scuro, riesco a vedere tutte le galassie circostanti. Ho provato il filtro IR-pass che ha migliorato la visione con NV (niente di paragonabile al cielo scuro, comunque).

Palla di neve blu. Il guscio esterno, il guscio interno di forma rettangolare e il centro più scuro erano tutti visibili (ma non come in Ca Mello a SQM 21). Con il vetro, la nebulosa è una palla sfocata. Senza filtro.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

Ieri ho svolto un'altra breve sessione a casa. SQM 18,5-19. Lo scopo era capire quanta nebulosità viene mostrata rispetto al visuale puro. Il cannocchiale era il 10" Sumeri con oculari: 40, 30, 17,3 e 12 mm. Nessun filtro o leggero filtro anti-inquinamento (UHC-S) perché lo scopo era quello di confrontare la NV con l'occhio.

Per prima cosa ho controllato le nebulose in Auriga. NGC 1931 era l'unica visibile. Meglio con il NV (sia senza filtri che con il filtro anti-inquinamento luminoso). Naturalmente, c'erano molte più stelle visibili con il NV, ma non ho cercato di stimare l'aumento di magnitudine. M36 era molto bella.

IC 2149 è una piccola nebulosa planetaria. Era solo marginalmente più grande delle stelle.

Purgathofer Weinberger 1 è una PN di 11,2 magnitudini, con un diametro di 20 minuti d'arco. Era invisibile in entrambe.

NGC 2392, la nebulosa Eskimo. È minuscola, ma ho provato con ingrandimenti maggiori (fino al Delos 12, a 104x). Sorprendentemente, il NV regge quell'ingrandimento (equivalente a F/11). A 104x, potevo vedere il guscio interno più luminoso e il guscio esterno che sfumava nello sfondo del cielo. L'immagine era più sfocata con il vetro. Con il 24", sotto un cielo scuro, riesco a vedere il volto del clown. Proverò di nuovo sotto un cielo scuro.

Abell 21 (la Nebulosa Medusa) era invisibile in entrambi.

M78 era invisibile con il vetro e rilevabile con il NV.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

Commenti:

- Le piccole PN necessitano di un ingrandimento e non sono i bersagli ideali.
- Ho avuto l'impressione che le stelle appaiano più grandi a ingrandimenti maggiori. Questo nonostante siano ancora puntiformi con il vetro.
- Con il NV si vedono più stelle. Tuttavia, esse appaiono come piccoli dischi (non punti scintillanti ): più la stella è luminosa, più il disco è grande. La luminosità superficiale del disco rimane costante (saturazione del fosforo?). Le stelle più deboli sono puntiformi. Con il vetro vedo meno stelle, ma sono puntiformi, scintillanti e colorate.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 10:53
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Molto interessante Mauro, letto tutti i post che mi avevi linkato, anche quelli fatti col sistema OVNI. La distinzione che fai tra Gen 2+ e Gen3 è determinante e la brillanza del fondo cielo in IR è di sicuro un grosso limite per gli intensificatori che sono maggiormente sensibili verso queste lunghezze d'onda. Non nascondo una certa delusione per l'OVNI, pensavo che avessero fatto delle riflessioni un po' più approfondite circa l'uso corretto in questo ambito applicativo. Senza nulla togliere alle tue riflessioni, mi pare che siano questioni facilmente prevedibili da parte di un produttore come OVNI e mi sorprende un po' quindi che non abbia differenziato la sua proposta commerciale.

Con l'uso di filtri riesci a ottimizzare un po', ma non quanto sarebbe desiderabile. Sarei curioso di provarlo con un filtro di recente introduzione chiamato R+ che sostanzialmente trasmette nel range 700-1000 nm, ma risulterebbe più utile in condizioni di inquinamento luminoso e leggera foschia. Nel tuo caso, che prevede l'uso prevalentemente da cieli scuri, diventa meno utile.

Ciao a tutti!

Mauro
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 13:01

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Questi fine settimana se va bene vado a Ca Mello (oppure in montagna, dipende). Enrico ha un PVS7, non si sa bene che tubo. Con TS siamo d'accordo che ci riprestano l'OVNI per un confronto. Comunque penso che il Gen3 sia più adatto per H-alfa e cieli inquinati (lo usano tutti così su CN), mentre Photonis più per cieli bui e banda visuale.
 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 17:56

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Finalmente è arrivato questo adattatore. Da una parte ha una filettatura M30.3x0.8 che si collega al filetto standard del PVS14. Dall'altra ha una filettatura M43x0.75 che si collega alla filettatura presente in alcuni oculati (Hyperion, Pentax e qualche altro che non so).
Nella seconda foto il PVS14 collegato rigidamente al Pentax 40.

In questo modo è come avere un oculare night vision da 40 mm (dato che il PVS14 è un dispositivo a 1x). Sfortunatamente il mio oculare da 30 mm non ha filettature, e quindi posso solo guardarci dentro tenendo il PVS in mano.

Per gli oculari Televue esiste un altro raccordo che ho richiesto a SkyPoint.

Ho dovuto ordinare questo raccordo da Raf Camera ed èp arrivato dalla Bielorussia. Ci ha messo due mesi.

Adesso che ho un collegamento fisso, dato che ho anche il supporto per gli smartphone, posso attaccare l'iPhone al PVS e fare riprese in tempo reale per rendere meglio che cosa si vede. Ovviamente mettevi permettendo.

Attached Image: IMG_3088

IMG_3088

 
Top
view post Posted on 3/1/2024, 18:15

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


PVS14+Pentax 40

Attached Image: IMG_3089

IMG_3089

 
Top
view post Posted on 18/1/2024, 20:34

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ho fatto un rapido esperimento. La luminosità superficiale della scena, misurata con un SQM, è di circa 23,3. È buio: circa due magnitudini più scuro di un cielo scuro B3.

Il video contiene tre parti: la prima senza filtri, la seconda con il filtro IR-cut e la seconda con IR-pass.
Sembra che la risposta in IR sia dominante. Tuttavia, non conosco il contenuto spettrale dell'illuminazione ambientale. Probabilmente si trattava di luci indirette di lampade alogene (quindi forse ricche di IR?).

Si nota una certa distorsione a cuscino.

Il contrasto con il filtro IR è molto più elevato. Questo è probabilmente dovuto al fatto che i coloranti dei poster hanno colori diversi nella banda del visibile ma possono avere una riflettanza simile nell'IR.

A causa di queste incertezze, non posso trarre una conclusione, se non che i due filtri possono essere utilizzati per stimare la risposta totale nelle bande V e IR. Nel cielo, la luminosità (visivamente) è la stessa. Quindi, forse in questo test c'era più illuminazione IR.

Il fatto che si possa vedere un'immagine chiara a SQM 23,3 credo sia rilevante.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 16:46

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Arrivato anche il raccordo per Televue (grazie a Mauro Narduzzi che lo ha ordinato negli USA ;-).

Attached Image: IMG_3203 (1)

IMG_3203 (1)

 
Top
view post Posted on 21/2/2024, 22:59
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Ottimo! aspettiamo altre impressioni allora con Ethos e compagnia bella!
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2024, 10:51

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Forse la prossima luna mi trovo conn Enrico Bonaventura per fare un confronto fianco a fianco (lui ha un PVS7 binoculare con tipo Harder Digital). Ci sarebbe anche Tecnosky che mi darebbe in prestito l'OVNI per fare un altro confronto.

Se ci raggiungi.... (non so dove)
 
Top
23 replies since 17/11/2023, 00:41   3199 views
  Share