Dobsoniani

NAC 2512 - Newton ad Alto Contrasto

« Older   Newer »
  Share  
Dob45
view post Posted on 28/12/2023, 10:14 by: Dob45
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (Valentino Melandri @ 27/12/2023, 09:46) 
Il discorso non è se sia possibile o meno.
600x si possono fare anche con un 10-15cm, ma oltre ad un certo valore la risoluzione non aumenta più, si avrà solo un'immagine maggiormente ingrandita.

ma infatti Yor non ha mica detto che a 600x vedeva più dettagli di 500x ( 2 volte il diametro) ha solo detto che li ha raggiunti in una notte magica.

CITAZIONE
Se i telescopi sono buoni e le ottiche lavorano ai valori F/D ideali per lo scopo per cui vengono progettate, si può fare

ecco qua invece dissento nel senso che non è che sia merito dell' F/12 che sei arrivato a 600x con un 25cm , il merito è dell'ottima qualità ottica degli specchi e del buon seeing.
Identica prestazione si sarebbe potuta ottenere con un f/4 (di pari qualità ottica ).

Ad es. io mi diverto ogni tanto a tirare il collo al mio piccoletto newton da 15cm f/4, ottiche GSO, e i suoi 450x sulla Luna li fa senza battere ciglio: siamo a 3 volte il diametro, ovvio li fa sulla Luna , su Giove non potrebbe farli ...

Su strumenti di maggior diametro raggiungere tali ingrandimenti è solo questione di seeing (non di rapporto focale)

Ovviamente i rapporti focali lunghi conservano tutti gli altri vantaggi: facilità di lavorazione, ampio campo corretto dal coma, facilità di collimazione etc.

CITAZIONE
Allego un paio di scansioni di copie dei rapporti osservativi. Il Cooke ha un diametro di quasi 400mm ma, in quelle sere, spesso utilizzai il praticissimo diaframma ad iride che mi permetteva di eludere sia le aberrazioni a tutta apertura, sia il seeing inclemente di quella torrida estate

stupendi disegni!! :woot:
 
Top
49 replies since 22/11/2023, 18:04   1196 views
  Share