Dobsoniani

Problema fissaggio tubi anello superiore ZEN 400

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2023, 13:42

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (YOR @ 9/12/2023, 22:23) 
Stia tranquillo che a mio parere le guerre, purtroppo, le decidono talune mas sonerie, non le persone come me e Lei che fanno acquisti dove vengono meno prese per il naso.

La guerra la scatenerà Xi, con la scusa che quella è una provincia cinese (e infatti ci stanno cinesi, solo che non votano per lui). L'avrebbe già scatenata se non fosse che al collega di Mosca le cose non sono andate bene come pensava.
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 17:08
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68
Location:
TERAMO

Status:


Buon pomeriggio,

questo è il Suo punto di vista ed lo rispetto. Forse come Lei, anch'io sono un po' appassionato di geopolitica e con tutte le nuove prospettive multipolari la scena internazionale si fa più interessante.
Eviterò tuttavia di replicare perché non vorrei che l'argomento fosse di nocumento e di tedio per il presente dibattito tecnico. Grazie comunque per lo scambio di idee in materia.
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 22:07
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68
Location:
TERAMO

Status:


Buonasera Mr. John,
grazie. Potrebbe essere l'accoppiata vincente: Lei come ci si trova?
Penserei di procedere nel seguente modo, allora: prima provo a sostituire il vecchio materiale sintetico per lo scorrimento in azimut, poi rifilo i tralicci e li monto sugli angolari ad L, eseguo un test notturno ed eventualmente lubrifico come suggerisce il Sig. Dalio e, se ancora il movimento dovesse essere poco fluido, sistemerò con il materiale rugoso di cui mi scrive. E speriamo bene!
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 03:58
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Mi trovo bene, il mio 16 pollici è fluido nei movimenti senza scattosità.
 
Top
view post Posted on 16/12/2023, 13:17
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Mauro, è GRP il tuo? Non riesco a trovare la fluidità sul 50 leggero
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/12/2023, 15:09

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


GPR?

Sotto ci sono dei pattini ricavati da barra di teflon comprata da Zen nel vicino ferramenta (niente Cina) che scorrono su un disco di formica. Dopo un po' si è "rodato" come ho descritto (cioè le particelle di teflon usurate si sono stabilite negli avvallamenti della formica).

In altezza il teflon scorre sull'alluminio. Siccome il rodaggio andava per le lunghe ho accelerato spruzzando più volte lo spray al teflon.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 15:44
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Io ho problemi col telaio leggero a truss lungo
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/12/2023, 17:45
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68
Location:
TERAMO

Status:


Buonasera Sig. Melandri,

grazie per i Suoi spunti.
ci sono parecchie cose che non vanno in questo mio telescopio. Innanzitutto il modo con cui il traliccio si collega all’anello del secondario e qui ne abbiamo parlato e vi sto rimediando anche se più vado avanti più scopro disallineamenti e asimmetrie. Lo specchio principale non è perfettamente in piano quando l’insieme viene collimato ma si dirige verso una direzione; credo per compensare il problema della struttura di cui sopra.
L’alluminatura è ormai da rifare, non so quante notti abbia lavorato, probabilmente tante; e pensare che l’alluminio dello specchio del NAC datato 1992 è ancora perfetto!
Il secondario è incollato al supporto e dunque non so se ciò produca qualche tensione extra.
Ignoro al momento come sia combinata la cella: quando smontai lo specchio per lavarlo non ebbi tempo di effettuare misurazioni sulla precisione dell’assemblaggio. Certo è che il 400 con uno spessore di 40mm riposa solo su nove punti, andrà bene così? Forse, non so.
Quando lo utilizzo e lo lascio raffreddare adeguatamente, di turbolenza non ne percepisco. I dettagli su Giove sono buoni, e anche Saturno si mostra bene considerata la scarsa elevazione al meridiano; insomma si vede che parliamo di un’ottica di discrete dimensioni ed anche il test stellare, per quanto ne possa apprezzare io, rivela l’allineamento corretto. Quest’ultimo lo eseguo sia con un oculare TS-Optics Concenter che con il laser. Di certo quando una volta mi accorsi che bastava cambiare puntamento e il telescopio si storceva tutto a causa dei tralicci...buonanotte!
Allo stato attuale su tali pianeti non consente di godermi oltre 222x: qui con il mio ortoscopico Polarex Unitron da 9mm che dà immagini nette arrivo bene ma sento che siamo vicini al limite.

Ho la certezza che mettendo gli specchi in un’altra struttura progettata da zero, avrei un deciso miglioramento. Ma quando acquistai lo strumento - usato – non immaginavo né di doverci rimettere le mani sopra così pesantemente né che alla fine mi sarei pentito dell’acquisto. Lo ricomprerei? Decisamente no.

Spero di poter sistemare il NAC presto.
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 11:09
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68
Location:
TERAMO

Status:


Buongiorno a tutti,

ecco i nuovi supporti montati provvisoriamente all'anello superiore del Dobson. Mancano le rifiniture, intanto se stasera il cielo sarà sereno proverò a vedere se la struttura ne benefici.
Auguro una buona fine ed un buon principio d'anno ai lettori.

Attached Image: Modifica con nuovi supporti_Dobson Zen400

Modifica con nuovi supporti_Dobson Zen400

 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 12:17
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Così è molto meglio!
Però, la vite "libera" è a mio parere scomoda (devi beccare ogni volta 2 buchi e lo devi fare al buio) ; meglio rendere la vite solidale e fissa col blocchetto a L (saldandola o fissandola in qualche modo) cosicchè tu non dovrai far altro che infilare le 4 viti che spuntano dai blocchetti a L con i 4 buchi presenti nell'anello superiore: poi si serra il tutto con dadi a farfalla o manopole filettate.

Ah, ti conviene dare un 'etichetta a ogni traliccio in modo da montarli sempre allo stesso modo ad es. i miei li ho chiamati N,S,E,O come i punti cardinali

E' il sistema che uso da ormai 21 anni sul mio 45cm : sul mio ho usato bulloni da 8 incassati e incollati in blocchetti di legno in modo che la parte filettata spunti verso l'alto; il sistema è estremamente ripetibile, preciso, facile da fare e la collimazione (se non si danno botte alla cassa del primario) è mantenuta da un smontaggio all'altro.

tralicci%20sopra
 
Top
view post Posted on 2/1/2024, 13:06

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Thread chiuso.

Da regolamento, a insindacabile giudizio dei moderatori, un thread può essere chiuso qualora si riscontri la possibilità di interpretare i messaggi in senso denigratorio.
Data l'ampiezza degli argomenti negativi esposti (praticamente su ogni aspetto della realizzazione della struttura) e la possibilità di una motivata obiezione da terzi, il thread è chiuso e i messaggi successivi spostati in amministrazione.
Sempre da regolamento è vietato aprire un nuovo thread per contestare una chiusura. Di conseguenza anche il secondo thread aperto con questo scopo è spostato in amministrazione.
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 23:11
Avatar

Planetary nebula

Group:
Administrator
Posts:
92
Location:
Asti

Status:


Dopo un consulto tra moderatori, abbiamo deciso di riaprire la discussione.

Confidiamo nella buona volontà da parte di TUTTI affinché si tenga un comportamento corretto e rispettoso.

Inoltre, avendo conoscenza diretta del tipo di strumento, gli amministratori del forum si dissociano fermamente dalle "opinioni" negative espresse in questo thread, compreso il problema degli innesti della cella superiore (superabile con un po' di pratica).
Ricordiamo che talune affermazioni, espresse in un certo modo, possono essere intese come diffamanti da parte del produttore, è sottinteso che chi le scrive se ne assume la piena responsabilità.

Per finire, non saranno tollerate discussioni sull'operato dei moderatori (che sono anch'essi esseri umani e per questo perfettibili).
Eventuali critiche o suggerimenti sono ben accetti ESCLUSIVAMENTE in MP.

Grazie a tutti.
 
Top
41 replies since 5/12/2023, 15:20   3821 views
  Share