Dobsoniani

Problema fissaggio tubi anello superiore ZEN 400

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/12/2023, 15:20
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68
Location:
TERAMO

Status:


Salve a tutti,

dovrei risolvere il problema del fissaggio dei tubi che compongono il traliccio del mio Dobson Zen da 400mm. Attualmente sono inseriti all'interno di sedi circolari incavate nell'anello di legno del gruppo secondario ma risultano assai instabili e decisamente imprecisi in quanto gli incavi hanno addirittura profondità differenti. Questo provoca un disallineamento ogni volta che la struttura viene smontata, ma anche dopo accurato riposizionamento vedo che non c'è ortogonalità né convergenza a piombo tra gruppo secondario e scatola dello specchio primario. Insomma, l'insieme vanifica l'ottima qualità dello specchio. Sommando questo ad altri problemi di struttura mi ritrovo uno strumento inutilizzabile e su cui dovrò, prima o poi, mettere le mani per migliorarlo.
Ma prima di tutto vorrei chiedere in questa sede: qualcuno nel forum possiede i disegni con le misure delle modifiche sugli attacchi di cui ho letto in giro?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Un cordiale saluto a tutti.
Roy.
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 16:21
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Non so se ti riferisci ad un intervento specifico per il dob in questione. Nel link che ti fornisce Google con la query
secondary cage truss clamps
trovi i metodi più comuni.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/12/2023, 16:29
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68
Location:
TERAMO

Status:


CITAZIONE (lburti @ 5/12/2023, 16:21) 
Non so se ti riferisci ad un intervento specifico per il dob in questione. Nel link che ti fornisce Google con la query
secondary cage truss clamps
trovi i metodi più comuni.

Buonasera,

grazie per il messaggio e per l'utile collegamento.
Sì, mi riferisco a dei supporti modificati che il Sig. Zen produsse probabilmente per rimediare al problema che sto lamentando. Purtroppo non ne ha più né ho idea di come fossero costruiti. Se avessi un disegno o una foto, allora potrei farli riprodurre da un tornitore.
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 17:26
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


magari se metti delle foto si capisce meglio qual è il problema.

C'era un utente del forum che aveva un dob Zen da 40 cm , magari legge e ti saprà dire.....

comunque, come detto sopra, ci sono molti modi di fare gli attacchi dei tralicci al cage superiore , anche molto facili da fare e ripetibili ad es. sul mio ho i tralicci uniti a 2 a due e sul blocchetto superiore di unione (semplice tavoletta di legno) ho un bullone da 8 che si va a infilare in 4 buchi presenti sull'anello inferiore del cage; non so se si capisce da questa vecchia foto
foto5bis-17017933111663
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 19:44
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68
Location:
TERAMO

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 5/12/2023, 17:26) 
magari se metti delle foto si capisce meglio qual è il problema.

C'era un utente del forum che aveva un dob Zen da 40 cm , magari legge e ti saprà dire.....

comunque, come detto sopra, ci sono molti modi di fare gli attacchi dei tralicci al cage superiore , anche molto facili da fare e ripetibili ad es. sul mio ho i tralicci uniti a 2 a due e sul blocchetto superiore di unione (semplice tavoletta di legno) ho un bullone da 8 che si va a infilare in 4 buchi presenti sull'anello inferiore del cage; non so se si capisce da questa vecchia foto
foto5bis-17017933111663

Buonasera Dob45,

grazie per i consigli.
Allego una foto. Chi avrà un telescopio come il mio credo conoscerà il problema.

Attached Image: 20231205_184041-1

20231205_184041-1

 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 19:48
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68
Location:
TERAMO

Status:


ZEN400

Attached Image: 20231002_190001-1

20231002_190001-1

 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 20:39
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Scusa, ma come funziona? Non mi è chiaro.
Infili i due tubi nei relativi fori ed il blocchetto si avvita verso l'alto, verso il cage, spingendo lateralmente i tubi fissandoli per attrito?
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 21:01

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Quella versione è sostanzialmente quella degli Obsession. Difficile assembrare 8 tubi insieme in quel modo. Dopo i primi esemplari Zen ha cambiato sistema. Adesso ti posto una foto.

Nelle versioni seguenti le aste sono a due a due assemblate e stanno in posizione. Ci infili facilmente la gabbia superiore.Forse se chiami Zen ti fa la modifica.

Attached Image: IMG_3060

IMG_3060

 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 21:38
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68
Location:
TERAMO

Status:


CITAZIONE (JohnHardening @ 5/12/2023, 20:39) 
Scusa, ma come funziona? Non mi è chiaro.
Infili i due tubi nei relativi fori ed il blocchetto si avvita verso l'alto, verso il cage, spingendo lateralmente i tubi fissandoli per attrito?

Esatto. A vederla è una soluzione assai pulita ma nel mio esemplare funziona male ed è realizzata pure con scarsa precisione, purtroppo.

CITAZIONE (mauro_dalio @ 5/12/2023, 21:01) 
Quella versione è sostanzialmente quella degli Obsession. Difficile assembrare 8 tubi insieme in quel modo. Dopo i primi esemplari Zen ha cambiato sistema. Adesso ti posto una foto.

Nelle versioni seguenti le aste sono a due a due assemblate e stanno in posizione. Ci infili facilmente la gabbia superiore.Forse se chiami Zen ti fa la modifica.

Ecco, grazie, è proprio il pezzo a cui mi riferivo.
No, Zen non ce li ha più. A me servirebbe qualche foto da più angolazioni per rifare i quattro pezzi.
 
Top
view post Posted on 5/12/2023, 23:35

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Ce l’avevo anch’io uno Zen 400 così e nonostante fossi ormai diventato pratico nel montarlo e smontarlo non mi era mai piaciuto come sistema oltre al fatto che, proprio a motivo di quel metodo di fissaggio, non teneva la collimazione per lungo tempo. Alla fine ho venduto il tele senza mai averlo modificato. Nel sito di Romano Zen è scritto che non costruisce più Dobson per mancanza di tempo ( si dedica solo agli specchi) ma se non erro ha messo le istruzioni per costruirselo da sé. Forse puoi trovare qualche spunto lì. Oppure prendi spunto dalla foto di Mauro che probabilmente è la soluzione migliore e più semplice da attuare.
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 06:34
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Ora comprendo un po di più la tua avversione ai sistemi truss...
Certo che la modifica, che porta stabilità al sistema, rende le barre ingombranti visto che la barretta superiore le accoppia angolate in maniera fissa.
E cambiare proprio il sistema di aggancio?
Il sistema con le sfere chiuse con le clamp mi è sempre piaciuto, ma per ora mi sembra che anche il sistema del mio sia piuttosto stabile anche se molto semplice. Però il cage del mio secondario è probabilmente più leggero essendo in tubolari di alluminio vuoti.
Ti allego una foto.

Attached Image: 20200609_220238_resize_59

20200609_220238_resize_59

 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 14:59
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Mauro, sono angolare in maniera fissa? Non ci credo
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/12/2023, 15:25
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68
Location:
TERAMO

Status:


CITAZIONE (radames.1963 @ 5/12/2023, 23:35) 
Ce l’avevo anch’io uno Zen 400 così e nonostante fossi ormai diventato pratico nel montarlo e smontarlo non mi era mai piaciuto come sistema oltre al fatto che, proprio a motivo di quel metodo di fissaggio, non teneva la collimazione per lungo tempo. Alla fine ho venduto il tele senza mai averlo modificato. Nel sito di Romano Zen è scritto che non costruisce più Dobson per mancanza di tempo ( si dedica solo agli specchi) ma se non erro ha messo le istruzioni per costruirselo da sé. Forse puoi trovare qualche spunto lì. Oppure prendi spunto dalla foto di Mauro che probabilmente è la soluzione migliore e più semplice da attuare.

Infatti talvolta mi verrebbe voglia di darlo via se non fosse che poi uno apprezza gli aspetti positivi che ha, tra cui un'ottica in Sitall molto ben lavorata. Vale la pena aggiustarlo.
Sul sito del costruttore non trovo nulla e preferisco ormai chiacchierare sull'argomento con voi che ne saprete di certo molto più di me. Grazie.

CITAZIONE (JohnHardening @ 6/12/2023, 06:34) 
Ora comprendo un po di più la tua avversione ai sistemi truss...
Certo che la modifica, che porta stabilità al sistema, rende le barre ingombranti visto che la barretta superiore le accoppia angolate in maniera fissa.
E cambiare proprio il sistema di aggancio?
Il sistema con le sfere chiuse con le clamp mi è sempre piaciuto, ma per ora mi sembra che anche il sistema del mio sia piuttosto stabile anche se molto semplice. Però il cage del mio secondario è probabilmente più leggero essendo in tubolari di alluminio vuoti.
Ti allego una foto.

Grazie per la condivisione d'animo, Mr. John. La soluzione adottata per il Suo telescopio è sicuramente ottimale e credo pure molto funzionale. Probabilmente dovrò prendere in considerazione proprio la possibilità di cambiare il metodo di aggancio, concordo.
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 15:38
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68
Location:
TERAMO

Status:


Ci vorrebbe qualcosa del genere., specie quelle rondelle a raggiera.
Adesso che ci penso, si potrebbe tentare con dei cilindretti ad espansione in modo da creare l'attacco solido interno a ciascuna terminazione tubolare a cui poi collegare delle piattine a L come quelle in foto per una soluzione simile al telescopio di Mr. John.

Edited by YOR - 6/12/2023, 15:53

Attached Image: Obsession upper truss connector set

Obsession upper truss connector set

 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 16:07
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


ma si, sono veramente tanti i sistemi di collegamento dei tralicci , anche facili da fare , e nettamente meglio del sistema che hai trovato..

poi vedrai che ti godrai il 40cm e, dopo aver visto Giove, sicuramente cominceranno a piacerti anche gli f/4 :P :D
 
Top
41 replies since 5/12/2023, 15:20   3822 views
  Share