Dobsoniani

Dobson 8 o 10?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2024, 10:06
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Come è andata?
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/2/2024, 23:13

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Salve mi sto divertendo un mondo, grazie 🙏 sto aspettando serate più serene migliori ma credo di essermi innamorato della configurazione DOBSON... Sento di aver fatto bene a prendere l'8 pollici perché è nata in me la voglia di prendere un 12 o 16 a traliccio in un futuro spero non troppo lontano. Adesso sto decidendo sugli oculari da prendere, voglio fare con calma analizzando per bene le varie opzioni. Sono orientato sul nirvana della skywatcher 7mm per planetario e poi se si comporta bene magari acquistare il 16 mm
 
Top
view post Posted on 25/2/2024, 13:04
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Ottimo grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2024, 18:55
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...uhm... gomitolo. Ogni diametro ha la sua dignità vantaggi e svantaggi. Con 8" puoi osservare una vita e avanzare ancora una marea infinita di oggetti per le vite future.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2024, 18:09
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
8
Location:
Montereale (AQ)

Status:


Assolutamente d'accordo, un 8" resta il compromesso ideale tra prestazioni e trasportabilità. Io avevo un 10" monolitico e l'ho dato via a malincuore proprio perché la questione dei pesi era diventata importante, lasciavo perdere prima ancora di iniziare ad osservare, l'idea del peso mi faceva passare la voglia. Adesso con un 8" in configurazione cassegrain puro va decisamente meglio! Bisogna considerare poi il seeing medio italiano, purtroppo più si sale in diametro e più lo strumento è sensibile alle turbolenze, un 8 "costituisce un ottimo compromesso anche da questo punto di vista. Per quanto riguarda gli oculari ti consiglio un grandangolare con massimo 5 lenti per grandi campi e bassi ingrandimenti. Riguardo agli ingrandimenti medi sono ottimi i Tecnosky flat field e similari, ho il 12 mm ed è l'unico che ho tenuto e che uso di più. Il 12mm è poi il meglio riuscito della serie. Per ingrandimenti più alti puoi scegliere tra un buon ortoscopico (alta nitidezza e correzione in asse a scapito però della comodità, cosa cmq molto soggettiva, dovresti provare....) senza andare oltre i 9 mm di focale. Oppure anche per gli alti ingrandimenti puoi optare per un oculare a grande campo, tenendo presente però che più lenti ci sono in un oculare più sarà scura l'immagine restituita. Resta comunque sui 70° circa di campo apparente, che tra l'altro è più fisiologico per la vista rispetto ad un 100° ultra wide angle. Gli explore scientific da 62° sono ottimi ad esempio in tutte le focali e senza spendere un patrimonio, tra l'altro è questa una serie che offre una varietà discreta di lunghezze focali.
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2024, 18:49
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (lburti @ 25/2/2024, 18:55) 
Con 8" puoi osservare una vita e avanzare ancora una marea infinita di oggetti per le vite future.

Ok, ma sono gli stessi oggetti che in un diametro maggiore vedresti meglio, non oggetti diversi.
Con il 12" ho osservato letteralmente centinaia di oggetti, ma moltissimi di essi erano galassiette al limite della visibilità. Finché ti accontenti di essere riuscito a 'cavarle fuori' dal cielo, ok, stai osservando. Alla centesima galassietta insignificante cominci a domandarti se valga la pena di cercarne altre che finiranno con l'essere sostanzialmente la stessa esperienza replicata all'infinito. Per insistere bisogna avere la forma mentis del collezionista. -_-
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2024, 18:39
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Shaula88 @ 4/3/2024, 18:09) 
Avevo un 10" monolitico e l'ho dato via a malincuore proprio perché la questione dei pesi era diventata importante,

sono un poco sorpreso, io ho iniziato con un 10" monolitico, il mitico Starfinder Meade e non l'ho trovato eccessivo. Tubo sul sedile postere, enorme base nel bagagliaio. E devo dire pur essendo tutto tranne un colosso, lo brandeggiavo senza difficoltà
io_e_fidodob_CIMG2802-17098325348924
Poi volendo portarmelo in vacanza ho intelaiato le ottiche in un semplice truss, maneggevolissimo
fidodob-20152a-s

Dico questo solo relativamente al peso e ingombro, senza nulla togliere all'8" che va benisimo per tutta la vita e la differenza è minima.
Trovo che ogni diametro ha la sua nicchia e il suo divertimento e non disdegno collezionare oggetti anche se meno del passato. Adesso è il periodo della Maratona, beh la trovo divertente specie se corsa in gruppo. Per questa un 6"-10" è l'ideale, anche se si può correre con un binocolo da 80mm o anche con un sessantino.
Certo per scrivere un report che desti ammirazione e un po' d'invidia ci vuole un 24"... :( ma per divertirsi il diametro conta fino ad un certo punto. E, chiedo venia, ma ribatto un mio cavallo di battaglia, gli oculari meno che meno... :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2024, 12:01
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
8
Location:
Montereale (AQ)

Status:


È infatti tutto molto soggettivo, l'ideale sarebbe provare tutti gli strumenti per poi scegliere quello che meglio si adatta alle nostre esigenze....credo però che sia quasi impossibile attuare una cosa del genere, neanche avendo vicino un'associazione fornita di tutti gli strumenti 😅
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/3/2024, 17:17
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Contribuisco con opinione alternativa. Uno qualsiasi. Anzi, lo strumento secondo me è come le barche. Meglio godere di quello dell'amico. Il massimo poi, sempre IMHO, disponibile montato al sito osservativo. L'osservatorio Monte Baldo del circolo veronese ha un dob 50 già montato con ruote per portarlo fuori. A Tivoli Namibia il 25" era già in piazzola a cura del simpatico gestore. No fuss no muss.

Una volta superato il senso del possesso che fu pre-alessandrino come canta Battiato si vive meglio
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/3/2024, 10:17
Avatar

Planetary nebula

Group:
Administrator
Posts:
92
Location:
Asti

Status:


Mah mah.. personalmente vorrei vedere se un neofita di accorge della differente luminosità tra un ortoscopico e un oculare a grande campo con molte più lenti a parità di focale. Specie all'inizio secondo me meglio puntare alla comodità, dover osservare da un buco della serratura senza inseguimento è un'operazione "stressante".
 
Top
view post Posted on 10/3/2024, 09:47

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


10" ultralight. Portato a Pantelleria e Creta come bagaglio a mano.
https://dobsoniani.forumfree.it/?t=77491550
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 16:15
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Mauro ne approfitto. Di che livello di rigidità è il truss? Ho esperienze mediocri di tubi di diametro inferiore a quelli delle tabelle di Kriege
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2024, 16:38

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Kriege era un dentista.... :-)
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 15:12
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Lo hai già detto. Tecnicamente meglio di uno psicologo. Eppoi ho verificato di persona che truss spaghettini flettono
 
Contacts  Top
58 replies since 17/12/2023, 16:28   4467 views
  Share