Dobsoniani

Toro,gemelli e un po' di Orione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2024, 21:15
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
810
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Bel report Perpic, io apprezzo molto gli ammassi aperti.

Riguardo M1, poche volte ho avuto la parvenza di filamenti, la maggior parte delle volte la visione mi ha lasciato l'amaro in bocca tanto che per me è un target che non metto mai in lista.
 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 08:29

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Grazie Zanzao. Io comunque a M1 un'occhiata la do' sempre,forse è uno dei pochi resti di supernova alla portata di un Dobson 12";ci metto anche il velo del cigno,che in ottime condizioni di cielo si fa vedere in alcune sue parti anche senza filtro.
 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 10:34

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Di solito su M1 ne vedo la sagoma con vari intensità, ma non i filamenti. Col 60 cm in un paio di occasioni ho avuto l'impressione di vederli... ma qualcosa che sembra di forse avere l'impressione che forse....
Con l'intensificatole di immagine e filtro H-alfa ho avuto l'impressione dei filamenti con qualche forse in meno (e da un cielo di 19). E' in lista per la prossima uscita (sperando di confrontare il tubo Photonis con quello Harder Digital di Enrico).
 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 13:42
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2024, 14:03
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Nella discussione linkata intervengono i più noti visualisti che conosco
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2024, 14:42

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


E qua come si vede con NV (però i NV-isualisti di solito osservano da cieli inquinati). https://www.cloudynights.com/topic/906651-...e-detail-in-m1/
 
Top
20 replies since 18/1/2024, 23:53   476 views
  Share