Dobsoniani

Inquinamento luminoso in Francia, la riduzione degli ultimi anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2024, 23:43
Avatar

Planetary nebula

Group:
Administrator
Posts:
92
Location:
Asti

Status:


Lo spunto iniziale era interessante, non buttiamola in caciara.. da parte mia credo che anche l'estinzione giochi un ruolo importante. È una mia impressione o il cielo, complice anche la scarsità di precipitazioni, è perennemente velato?
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 00:17
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Si, è perennemente velato e grigiastro.
Qua si vela a forza di scie di aereo incrociate che si espandono e uniformano tutto, ma nessuno pare accorgersene.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2024, 17:27

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
107
Location:
ARPAV Veneto

Status:


Ragionamenti interessanti: diciamo che il localismo spinto da ni non aiuta, se ci fosse una legge nazionale invece che 20 regionali forse ci sarebbe maggiori possibilità di azione e di controllo, ma in fondo penso che la questione sia essenzialmente culturale, l'Italia è il paese del sole e lo vorrebbe anche id notte!

Comunque occorre:
- segnalare le violazioni delle leggi regionali, concentrandoci sui privati e sulle situazioni facilmente rimediabili (proiettori)
- coinvolgere non solo i Comuni ma le Agenzia regionali per l'Ambiente, che sono fatte per svolgere i controlli ambientali (anche sull'IL)
- fare cultura del buio e di una "buona" luce, soprattutto verso bambini e ragazzi
-......

Ciao

Andrea
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2024, 22:05

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Mah... io ho la PEC e posso mandare anche per conto di altri, se mi mandano le foto (fatto per il Delta del Po).
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 19:49
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Roma

Status:


E' vero che le Leggi regionali stabiliscono che siano i Comuni ad impartire le norme anti inquinamento luminoso sia per gli impianti nuovi che per l'adeguamento di quelli vecchi, e che su questo dovrebbero vigilare, ma sappiamo che, tranne rari casi, non lo fanno, perché non conveniente in termini di ritorno elettorale (tanto che spesso sono inadempienti anche sulla loro stessa illuminazione pubblica). Però... c'è un però !! Non so bene nelle come sia nelle altre Regioni, ma qui nel Lazio la Legge Regionale stabilisce chi ha i presupposti per per essere Ente ufficiale di Monitoraggio per l'IL, e poiché le infrazioni costituiscono delle violazioni di natura amministrativa, si da il caso che tali Enti (Osservatori Astronomici) possano interagire direttamente con la Pubblica Autorità, alias Polizie Locali (loro si, preposte al rispetto della Legge), e bypassare direttamente i Comuni. Voi direte: ma anche le Autorità locali possono essere indifferenti o fare orecchie da mercante... beh, fino ad un certo punto, visto che esiste un articolo del c.p. (art. 323) che si occupa delle omissioni di atti d'ufficio...
 
Top
19 replies since 3/2/2024, 10:35   2478 views
  Share