Dobsoniani

Protezione specchio primario

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2024, 06:46

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Buongiorno a tutti,
Una domanda: che materiale consigliate che possa essere usato per proteggere lo specchio primario? Ipotizzando che vada a contatto con esso. Ho un ES ultralight ed ha un comodo imballo in plastica che si inserisce all'interno della cella del primario, ma chiaramente lo specchio va protetto inserendovi qualcosa. All'inizio avevo messo un pezzo di cartone rivestito con dello swiffer, ma la soluzione non è buona... non so se per via di umidità raccolta una sera o altro mi ha sporcato lo specchio. Nulla di grave, che non si possa lavare via, ma mi chiedevo che soluzioni si utilizzano di solito.
Immagino magari il top sarebbe fare un coperchio rigido fissato sopra,ma che non sia a contatto. Suggerimenti?
Grazie mille in anticipo 😁
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 14:13
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Lo specchio, se non ricordo male, era coperto con una carta tipo velina quando era nell'imballo, peraltro molto delicata da usare regolarmente, ma per che ragione lo copri?
Io non metto niente, la cassa del primario ha il suo coperchio, potrebbe entrare polvere dalle maniglie, ma se proprio serve basta coprire il tutto con un panno. Per il trasporto non metto niente. L'imballo del primario serve più per il trasporto in mano ai corrieri, secondo me, non nell'uso quotidiano.
L'unica copertura che sarebbe interessante, a mio parere, è per quando il telescopio è montato in attesa di acclimatarsi, non credo sia il tuo caso perchè non credo che tu riesca ad inserire l'imballo a tralicci montati.
In quel caso lo specchio resta esposto e potrebbe depositarsi polvere e/o sporco.
Ho visto delle soluzioni, per la copertura a tele montato, con coperchi che vanno ad appoggiare sulle teste delle tre viti di collimazione restando quindi sospeso dalla superfice dello specchio, cosa che permette almeno un poco di circolazione d'aria.

Son curioso di sapere a cosa ti serva la copertura.

Ciao
 
Top
view post Posted on 24/2/2024, 16:19

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Metti un coperchio che non sia a contatto per proteggere dalla polvere. Evita come la peste l'umidità. Se metti qualche cosa a contatto facile che resti intrappolata. Le molecole di ossigeno e acqua lentamente migrano attraverso la protezione di quarzo e attaccano l'alluminio.

La differenza fra una alluminatura che è durata 20 anni e una che dopo 2 è da rifare sta qua.
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 18:46
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Il mio coperchio l' ho fatto col poliver, che si appoggia sui 4 angoli della cassa a circa 2 cm dal primario

foto7cassa
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 20:38

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
15

Status:


CITAZIONE
Lo specchio, se non ricordo male, era coperto con una carta tipo velina quando era nell'imballo, peraltro molto delicata da usare regolarmente, ma per che ragione lo copri?

Perchè volevo tenere, quando è smontato, l'imballo interno in cui si possono mettere, oculari, contrappesi ecc.. sarebbe effettivamente comodo, per evitare di avere un'altro contenitore in cui mettere tutto il materiale. Era per evitare che l'imballo originale entri a contatto con lo specchio (imballo che ho riutilizzato, quello bianco di quella specie di polietilene).
Ora ho riutilizzato quella velina al posto dello sweffer.. ma penso che non metterò più quell'imballo li dentro, e farò un coperchio da far appoggiare come ha fatto Dob45!
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 20:43
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Non ti serve, tu il coperchio lo hai già.
Io ho preso una borsa per canne da pesca che porta perfettamente le aste del 16' e nelle tasche ho messo contrappesi e manopole varie.
È più importante che trovi il modo di proteggere il secondario.
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 20:45

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
15

Status:


tu come lo copri?
 
Top
view post Posted on 26/2/2024, 20:50
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
525
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


Il mio primario lo copro con un lenzuolo tagliato della misura un po più grande.Ovviamente al rientro da una osservazione resta scoperto fino al giorno dopo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2024, 21:54

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Evita le cose a contatto: se si muovono la polvere graffia e, comunque, potrebbero trattenere umidità.
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 19:57
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
525
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 26/2/2024, 21:54) 
Evita le cose a contatto: se si muovono la polvere graffia e, comunque, potrebbero trattenere umidità.

Si Mauro è quello che pensavo anch'io,però all'epoca 2008 alla consegna delle ottiche chiesi a Zen se per lui sarebbe il caso di coprirle e lui mi ha detto testuali parole, metti un lenzuolo che è la miglior cosa anche la Maristella mi ha confermato...e così ho fatto.Devo dire che ancora si mantiene abbastanza bene qualche macchiolina quà e là forse questa estate faccio rifare per la prima volta l'alluminatura.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2024, 22:03

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Adesso che me lo dici mi ricordo che mi aveva detto qualche cosa del genere molto tempo fa. E' ovvio che un lenzuolo prima o poi si asciuga (ma sempre poi...) e che prima o poi sfrega (non tanto poi). Zen, per altro, non faceva le uscite che facevamo noi e forse non aveva nemmeno tutti questi problemi di condensa.

Io, per non sapere né leggere né scrivere, quando rientro asciugo tutto con il phon. Il cassone del primario, in genere, se è chiuso bene (sotto lo è perché ho il sistema di aspirazione che posso tappare, non fa entrare molt umidità durante il viaggio. Quando arrivo a casa e tolgo il coperchio, infatti, vedo lo specchio che comincia ad appannarsi e zen! Via col phon.

Alcune volte ho provato a mettere dentro il cassone un phon da viaggio 12V durante il rientro, collegato alla presa accendisigari ma si surriscaldava.

Morale della favola: la durata di una alluminata non si misura in anni ma in ore che resta bagnata.
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 17:53

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
1
Location:
provincia di Venezia

Status:


Concordo con Mauro, è proprio vero, l'umidità danneggia l'alluminatura anche se ben fatta, le molecole di acqua + ossigeno lentamente penetrano nel sottilissimo strato di quarzo e ossidano l'alluminio. Fa bene Mauro ad asciugare lo specchio.
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 21:41
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


CITAZIONE (StefanoPonz @ 26/2/2024, 20:45) 
tu come lo copri?

Chiedi a me? Come copro il secondario? Con un po do fantasia :XD:
La copertura che ho fatto io serve più che altro per evitare che qualcosa colpisca il secondario durante il trasporto.
Metto una foto ma non prendetemi troppo in giro... :rolleyes:
Devo fare 3 o 4 buchi in basso per permettere il circolo dell'aria
InCollage_20240314_213400772_resize_2
 
Top
view post Posted on 15/3/2024, 05:36

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
15

Status:


Grande! Io avevo pensato ad una cosa simile, ma con un barattolo di latta :D
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 22:27
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
525
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


CITAZIONE (JohnHardening @ 14/3/2024, 21:41) 
CITAZIONE (StefanoPonz @ 26/2/2024, 20:45) 
tu come lo copri?

Chiedi a me? Come copro il secondario? Con un po do fantasia :XD:
La copertura che ho fatto io serve più che altro per evitare che qualcosa colpisca il secondario durante il trasporto.
Metto una foto ma non prendetemi troppo in giro... :rolleyes:
Devo fare 3 o 4 buchi in basso per permettere il circolo dell'aria
InCollage_20240314_213400772_resize_2

Bella idea
 
Contacts  Top
16 replies since 24/2/2024, 06:46   1229 views
  Share