Dobsoniani

6 aprile 2024 – Piano Visitone, Monte Pollino, visuale allo stato puro!

« Older   Newer »
  Share  
zanzao
view post Posted on 14/4/2024, 19:54 by: zanzao
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
810
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Introduzione
Dopo un inverno avaro di coincidenze positive tra meteo e impegni di lavoro ecco che finalmente riporto il dobson sul campo, era da ottobre che riposava in garage!

Ci siamo ritrovati in sette nel sito di Piano Visitone, nel parco del Monte Pollino, sei visualisti ed un astrofotografo, strano rapporto visto che in genere noi visualisti siamo in netta minoranza! Questa sera invece grande ritrovo dobsoniano: io e davidem27 con dobson da 60cm, Giulio e Valerio con i rispettivi da 30cm e Lorenzo con 25cm. A complementare le visioni a largo campo c’era Samuele col suo Binocolone APM 100mm.

A differenza di altre volte in cui faccio tutto last minute e poi spingo sulla strada per recuperare il tempo perduto, questa volta ho fatto le cose con calma, mi sono goduto il viaggio, sono arrivato con anticipo ed ho fatto tutte le mie operazioni senza stress. Scaricato la macchina, montato il dobson, ho fatto qualche scatto con la reflex alla cometa, ho cenato, ho socializzato con gli astro amici. Poi, una volta arrivato il buio astronomico non ce n’è per nessuno. A parte gli scambi di prede astronomiche quando ci chiamiamo a vicenda per mostrare oggetti che meritano, la socializzazione lasca il posto all’immersione totale col nostro strumento e col nostro programma osservativo.

In prima serata, con le luci del tramonto non ancora assopite, Samuele ci ha fatto vedere col suo binocolone la cometa 12P/Pons-Brooks. Skysafari la indica di magnitudine 4,8, distante 241 milioni di km, in direzione della costellazione dell’Ariete. Oltre al chiarore del tramonto, la zona era immersa in veli ad alta quota che rendevano difficile tentare di vederla ad occhio nudo. Col binocolone la cometa appariva molto debole e piccina, immersa in un campo chiaro. Il falso nucleo spiccava rispetto ad una piccola chioma a forma di goccia allungata nella direzione della coda.

Io ho continuato a seguire il mio programma osservativo che avevo fatto per il 50cm e continuo col 60cm che ho da un anno e mezzo. Si tratta per lo più di galassie e ammassi di galassie. Ho però inserito nel programma molti classici che ho deciso di riosservare d’accapo col 60cm. La sessione è stata ricchissima di oggetti e di soddisfazione: ho cominciato subito appena raggiunto il buio astronomico e senza soluzione di continuità ho lasciato quando ormai le prime luci dell’alba rendevano vani i tentativi di continuare ad osservare (ore 5:15).

Il cielo non sempre era ottimale, fino a circa mezzanotte c’erano veli che andavano e venivano ma che ad occhio nudo non si vedevano ma che impattavano sulla qualità delle immagini. Il seeing non era malvagio ed il buio direi buono con sqm medio intorno a 21,50.

Ecco il riepilogo degli oggetti osservati:
• 74 galassie;
• 5 nebulose;
• 2 ammassi globulari;
• 2 ammassi aperti.


Highlights:

- I classici di stagione hanno una ragione molto semplice per essere classificati tali: la loro visione esalta sempre nonostante li abbiamo osservati e riosservati chissà quante volte. Col passare degli anni io li ho trascurati perché famelico di osservare sempre nuovi oggetti. Ma come detto ho deciso di riosservarli nuovamente col 60cm e ne sono contento. Questa sera mi sono letteralmente esaltato con M99 e M100: spirali nette e corpo galattico ricco di particolari. E poi, la balenona NGC 4631 ricchissima di noduli e screziature, la mazza da hockey NGC 4656+4657 spettacolare con i due corpi galattici distinti e gli aloni interagenti deformati che si uniscono in un unico galattico. M98 stupenda, con nucleo stellare luminoso, spirali di taglio allungate con rapporto di 1 a 5 e numerose screziature interne. La Sombrero M104: visione da infarto, migliore che in fotografia! La NGC 4442, galassia ago d’argento: il nome dice tutto, questa galassia è tra le mie preferite. Così come NGC 4762, una lama di luce superspettacolare! Oltre le galassie, cosa dire del globulare M5? E della nebulosa Cigno M17 con filtro OIII? E della Velo con filtro OIII?

- Ho cannibalizzato dal programma di Davide l’ammasso di galassie associato a NGC 4065, a circa 330 milioni di anni luce parte del più ampio super ammasso della Chioma. Nell’ambito del continuo scambio di prede tra noi, Davide mi chiama per farmi vedere dal suo dob questo gruppo di galassie. La visione è risultata subito esaltante e l’ammasso meritava di essere spulciato con calma. L’ho quindi puntato col mio dobson e me lo sono goduto a largo campo col 20mm (135x) e nei dettagli delle singole componenti col 6,5mm (415x). L’ammasso si divide in due sottogruppi, il primo con circa nove galassie nello stesso campo visivo, l’altro con sei galassie tutte facili nello stesso campo. Esteticamente l’ammasso è molto piacevole a causa della sua morfologia (ramificazioni e addensamenti tra galassie) e delle caratteristiche delle singole componenti diversificate nella forma (tonda/allungata) e luminosità superficiale (nuclei con aloni oppure omogenee e debolissime).

- Rimando al report di dettaglio per le note osservative su ciascun oggetto osservato. Spero di prepararlo in tempi brevi. 


Qualche foto ricordo della serata:

https://forum.astrofili.org/download/file....04032&mode=view
https://forum.astrofili.org/download/file....04033&mode=view
https://forum.astrofili.org/download/file....04034&mode=view



Report osservativo:
Riporto di seguito le note osservative prese sul campo. Le magnitudini riportate sono prese da Skysafari 7 pro.


A meno di dove diversamente indicato, le osservazioni sono state fatte con Dobson 60cm F/4,5, e oculari TS Paragon ED 40 mm 68° (68x), ES 20 mm 100° (135x), ES 14 mm 100° (193x), ES 9 mm 100° (300x), Baader Morpheus 76° 6,5 mm (415x) e 4,5 mm (600x).


--> IN PREPARAZIONE
spero che non passi nel dimenticatoio... ne ho altri 6 arretrati dell'anno scorso :(
 
Top
11 replies since 14/4/2024, 19:54   909 views
  Share