Dobsoniani

Go to per gso 300

« Older   Newer »
  Share  
GiulioTi
view post Posted on 19/4/2024, 09:28 by: GiulioTi

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ciao Fabio:
Guarda che motorizzare un dobson che non lo è nativo, è una impresa per esperti, quasi esclusivamente "fai da te", di meccanica, elettronica e software. Ed è, oltre che costosa, infinitamente più ardua e impegnativa nell'uso, che cercare e osservare i pianeti; cosa che invece è fattibile per tutte le persone che non hanno importanti impedimenti fisici, con un poco di addestramento. Oppure farlo in compagnia, frequentando un gruppo /circolo astrofilo locale.

Anche un meno tecnologico push-to, sarebbe una soluzione un poco meno ardua, perche è un "navigatore" che non ha motori, e spingi a mano tu il telescopio dove ti indica il software.

Ma tuttavia, il fatto è che non bisogna aver fretta, e serve comunque sempre prepararsi studiando il cielo, perchè, quelli tecnologici sono strumenti che devono essere seguiti nel loro lavoro con senso critico. da parte di chi sa se stanno portandoti dove vuoi, o se per qualche problema di taratura ti stanno portando ugualmente a non trovare l'oggetto, con la complicazione di non sapere perchè.

Edited by GiulioTi - 19/4/2024, 10:51
 
Web  Top
13 replies since 18/4/2024, 20:57   237 views
  Share