Dobsoniani

Posts written by mirkobiker

view post Posted: 22/11/2023, 20:36 NAC 2512 - Newton ad Alto Contrasto - Autocostruzione
Spettacolo un newton F12 :woot:
Secondario microscopico, specchio facilmente lavorabile ad alti livelli, oculari semplici, aberrazioni nulle, collimazione con tanta tolleranza...
Per il trasporto non ci sono problemi in configurazione dobson. Sempre un 250 è come pesi e ingombri, truss a parte (che poi si possono smezzare volendo, quindi trasportabili in una qualsiasi auto). Sicuramente ci sarà da mettere del peso nel primario per bilanciare il fuoco lontanissimo. Serve però una buona scala, come con un 600 F5 ;P
view post Posted: 20/4/2023, 20:03 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
CITAZIONE (lburti @ 18/4/2023, 17:39) 
80 è un pò poco ma fatto il giro dei pareri dei numerosi partecipanti :P potrebbe anche starci, 90 sarebbe perfetto, 100 troppo. Mi pare che tra 90 e 100 sia come tra un 40 e un 50. Il 40 lo maneggi bene, il 50 una sequenza di complicazioni: carriola, rampe. Pochi centimetri e passi di categoria. Oltre al diametro poi I fattori in gioco x decidere sono parecchi altri.

Per quanto mi riguarda 80cm vanno bene, meglio a lungo fuoco e spessore primario che non richieda celle fantascientifiche. Se diventa 90cm tanto di guadagnato. In America c'è un detto che dice che se non ci puoi dormire dentro non è abbastanza grande. Siccome un materasso standard (almeno in Italia ;P ) è 80cm direi che ci siamo!
In ogni caso lo farei trasportabile, indipendentemente che lo si voglia tenere in postazione o scorrazzare in giro.

CITAZIONE (Enrico Bonaventura @ 16/4/2023, 11:30) 
Non credo...ma aspettiamo...comunque Marco Guidi oggi ha pubblicato un interessante post su facebook

molto interessante come indicazione di prezzo. Quanti siamo? :=/:
view post Posted: 14/4/2023, 17:37 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
Condivido le argomentazioni di Mauro. Non capisco l'interesse per un F3,5 o un F4 quando il costruttore stesso ti dice che avrà minori prestazioni, con un costo più alto e sei comunque a 3 metri da terra.
view post Posted: 12/4/2023, 21:20 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
Il mio budget è sull'ordine di grandezza di quello di Lorenzo. Però io non ragiono a budget, ma al risultato finale che si vuole ottenere. Se il telescopio merita davvero il budget è più elastico senza però arrivare alle cifre di Enrico.
E' quindi impensabile con pochi soci uno specchio fatto e finito di 36-40 pollici. L'unica strada percorribile che vedo per un diametro del genere è farselo in casa. Servirebbe qualcuno che si voglia unire al progetto che abbia esperienza e voglia di farlo.
Questa la mia idea di massima per la scala, che uno sia a 3-4-5 metri cambia nulla a livello di sicurezza:
img-20180129-150125_thumb450x600

Per quanto riguarda il binodobson:
-è affascinante, forse lo preferisco al 90cm;
-non è per tutti la visione binoculare, c'è chi è particolarmente portato, chi negato;
-il fattore 1,41 è un valore medio, su alcuni oggetti è di più, su altri di meno;
-collimazione difficilissima per sopportare alti ingrandimenti (un 60 deve arrivare almeno a 450x), meglio stare su F/D lunghi anche per evitare un doppio paracorr.
-struttura che deve essere a prova di bomba e iper precisa, altrimenti si passa la sera col mal di testa e a collimare di continuo;
-sicuramente 2 specchi da 600mm F5 e passa costano molto meno di 1 specchio da 900mm;
-ingrandimenti ancora gestibili, sia i minimi che quelli da 2,5-1,5mm di pu. Quindi campo inquadrato maggiore.
-c'è anche il binodobson di 45cm di Peter Vercauteren. Provato una volta anni fa, ma il cielo era quello che era. Persona molto disponibile e appassionata: www.astronomydrawings.com/ - www.osservatoriodicanossa.eu/
costruito da Arie Otte (Olanda) https://arieotte-binoscopes.nl/index.html
view post Posted: 7/4/2023, 21:04 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
CITAZIONE (Valentino Melandri @ 7/4/2023, 20:36) 
Sposto in angolo delle favole :lol:

Bella iniziativa, bell'entusiasmo...
ma appena ci sarà da tirare fuori i $BAIUCCHI$ veri, per un coso di tutti, di nessuno, di carbonio, di cartone, per un premio assicurativo a fondo perduto, per furgoni e carrelli vari, il tutto per usarlo 3 volte all'anno se va bene e mai con tutti, cominceranno le scuse e i "soci" scompariranno nel nulla.
A sto punto piu' tangibile la EEA.

A sto punto più tangibile il NightVision (c'è anche usato sul sito Tecnosky) che guardare un monitor EEA... Ancor più tangibile collegarsi al virtual telescope di Masi.
E il coso può anche darsi che sia fatto di diamanti con il carrello in platino.

E' abbastanza evidente che il progetto sia ambizioso, se però si riescono a mettere insieme le competenze di più persone forse è possibile. Gioco di squadra, non individualismo.
E' altrettanto evidente che l'acquisto di un'ottica fatta e finita di quelle dimensioni sia sostanzialmente irrealizzabile. Lockwood, Fullum, Alluna o chi altro cambia poco.
Cambia e molto se si acquista un blank e lo si lavora. Io non ho la più pallida idea di come si fa, magari qualcuno lo sa invece.
Quello che posso fare io è far realizzare la struttura metallica (no alluminio, ok acciaio e ferro) all'officina per la quale lavoro. Servono però i disegni cad fatti con tutte le specifiche e quote del caso e questo io non lo so fare (sono un amministrativo che si occupa tra le varie cose proprio dei costi...). Poi quello che posso fare è trovare la malga/rifugio, sia qui in zona che più a nord dove il cielo è bello da contemplare in tutte le direzioni anche a solo a occhio nudo. Non ho problemi a contattare aziende straniere per il blank.

Tu invece cosa porti oltre alla demotivazione?
view post Posted: 5/4/2023, 21:37 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
CITAZIONE (JohnHardening @ 5/4/2023, 12:52) 
Il sito è in fondo al lago di San Giacomo, che è il lago sopra a quello di Cancano.

Livigno e Bormio non scherzano a livello di luci. Livigno si espande in continuazione... meglio i dintorni del passo Fuorn in Svizzera, c'è anche un albergo proprio sul passo. Valico transitabile tutto l'anno, 2150m, è la vallata a nord di Livigno. C'è un piazzale dopo il valico in direzione Zernez che è molto buono. Inoltre un tempo in località Lu 1950m (prima del passo) c'era un osservatorio, credo che adesso si siano trasferiti in altra località. C'è possibilità di pernottamento.

CITAZIONE (Enrico Bonaventura @ 5/4/2023, 07:55) 
Tirarselo dietro con un furgone perché penso sia impossibile trovare un sito dove poter lasciarlo, e poi chi si fiderebbe a lasciare un Dobson del genere incustodito? Anche se fosse in una baita, vicino ad un rifugio o altro non sarebbe vigilato 24/24 7 su 7 e parliamo di decine di migliaia di euro.
Poi con un furgone puoi portarlo a Ca' Mello come su a Prato Piazza

Concordo sul trasportarlo con un furgone, una scala di un certo tipo per la massima sicurezza è ingombrante. Inoltre sei molto più flessibile con meteo e luoghi di ritrovo. Il luogo fisso è un sogno, non facilmente realizzabile in nord Italia. I luoghi più bui sono scomodi, spesso sullo spartiacque dove il meteo non aiuta. Ad esempio il passo Stalle è un sito molto buono, il sud è abbastanza aperto (più di quello che si è scritto in questo forum), ma accessibile in auto dal lato italiano solo da maggio a ottobre. Oppure ci sono malghe raggiungibili di fatto solo a piedi perché è vietato il transito alle auto sulla strada poderale/forestale. Poi dipende quanto c'è da fare a piedi e chi lo vuol fare. Per me non è un problema, per altri probabilmente lo è. In Alto Adige o nella più buia Austria c'è una buona scelta in merito. Conosco svariati posti adatti, non bisogna però aspettarsi il cielo sereno a comando. Si potrebbe anche pensare di trovare una locazione estiva per il massimo del buio ed una invernale con qualche compromesso. Dalle mie parti non credo sia un problema trovare un rifugio/malga ma bisogna accontentarsi di un 21,5 allo zenith e soprattutto un sud abbastanza inquinato dall'equatore celeste in giù. Probabilmente per molti è grasso che cola... ma in Austria ci sono dei siti dove le nuvole verso sud all'altezza del Sagittario sono più scure del cielo, le famose macchie nere (perché ad un certo punto la pianura è troppo lontana per influire seriamente oppure è semplicemente finita mentre le Alpi proseguono ad est :D )

CITAZIONE (lburti @ 4/4/2023, 17:41) 
Enrico concordo sulla follia dell'improvvisazione. Andiamo per lo specchio finito. Ma perché un Rolex da 90cm? 20K a testa non ci sto proprio con tutto. Sei ossessionato dall'acclimatamento? Che serve altrimenti uno specchio leggero se poi devi contrappesare? Sono in deriva anche sul resto ma siccome m'interessa quello che si vede nell'oculare transigo su tutto. Salvo l'investimento. Non gioco neanche all'enalotto

Uno specchio finito di quelle dimensioni costa un botto, sicuramente i valori indicati sono purtroppo corretti!!!
Guardate questo link per i tele completi Fullum a cui va aggiunto trasporto, dazio, iva. https://explorescientificusa.com/collectio...lded-newtonians
Per fare qualcosa di realmente affrontabile bisognerebbe realizzarlo da se comprando direttamente il blank dal produttore, ad esempio dalla Schott.
Per semplificare la realizzazione io starei su un F5,x abbondante, azzardo F6, per gli oculari non è un problema. Tanto serve comunque la scala per un diametro del genere anche se lo fai F3,5 lowride. Quindi tanto vale semplificarsi la vita. C'è qualcuno che se la sente e ha gli attrezzi per lavorare un 80-100 F6?
Per l'acclimatamento esiste lo Zerodur.
Sono dell'idea che la tecnologia tradizionale stile Obsession con vetro pieno Pyrex o equivalente con spessore di 1/10 del diametro trovi il suo limite sui 75-80cm se realizzato a regola d'arte. Oltre ho dei dubbi che performi adeguatamente, ci sono tante variabili che devono funzionare correttamente tutte insieme. Vi è la necessità di passare a tecnologie diverse, come appunto la tecnica di Fullum e/o vetri tipo Zerodur e/o celle estremamente sofisticate. Inoltre i pesi diventano enormi e tutta la struttura non deve flettere sotto il suo stesso peso, altrimenti addio prestazioni. Uno dei "trucchi" del telescopio di Mauro è proprio la cella che lui stesso ha progettato (se non sbaglio). Infine non dimentichiamoci della "regola" dei 1.5-2.5mm di PU per la massima acutezza visiva, che significano 250-400x per un 600mm, 300-550x per un 800mm, 400-700x per un 1000mm, ecc. Non facile trovare serate che reggono i numeri degli 800-1000mm

CITAZIONE (JohnHardening @ 5/4/2023, 22:18) 
Per quanto riguarda il goto, motorizzare un tele da 1 metro non costerebbe niente in rapporto al costo dello strumento. Sarebbe stupido non farlo, o quantomeno far predisporre la meccanica per poter poi applicare una motorizzazione a posteriori se si sentisse la necessità, e come detto da altri credo proprio che si sentirebbe vista la focale.

Col goto seppur comodissimo si perde un po' il senso dell'avventura e del concetto dobson stesso. Però fatico a credere a quelli che dicono di inseguire tranquillamente a 700-1000x. Inoltre credo che non sia semplice puntare a mano un 800-1000mm per via del campo inquadrato, probabilmente serve uno strumento secondario di 200-250mm che fa da vero e proprio cercatore, oltre al cercatore standard e telrad. Quindi si punta col cercatore classico/telrad, si affina sul 200-250 e poi si sale sulla scala. A quel punto però è molto facile che l'oggetto sia andato fuori dal campo. Quindi una motorizzazione è necessaria, anche solo per osservare l'oggetto che in ogni caso sfreccia nel campo inquadrato. La piattaforma equatoriale può essere un buon compromesso per i puristi dobson nudo e crudo e comodità/usabilità?
view post Posted: 3/4/2023, 20:56 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
CITAZIONE (lburti @ 2/4/2023, 12:25) 
Differenza tra USA dove osano perché gli astrofili sono comprensivi e Italia dove non osano perchè noi siamo dei pignoli che pretendono lambda 16 da una tinozza di luce nata per stanare le galassiette non per contemplare pianeti.

Ci sono svariate recensioni su internet di grossi diametri che performano peggio di diametri più piccoli. Che senso ha usare un 80-90 quando la resa è paragonabile ad un 50-60 o addirittura meno? Ha senso vedere quella galassietta in più (che di fatto è una macchietta sfumata percepibile al limite) perdendo i dettagli su tanti altri oggetti deepsky vedendoli si luminosi ma slavati? Un conto è cercare la perfezione, un conto è avere un qualcosa che restituisca immagini decenti. Non ho esperienza con i grandi diametri però ricordo bene di aver osservato con un 80 totalmente artigianale che era uno schifo. Non sto parlando di un po' di astigmatismo, sferica ecc, era proprio impossibile andare a fuoco. Stelle a palloncini e non era dovuto all'acclimatamento. A quelle condizioni preferisco di gran lunga il mio LB12 sotto tutti i punti di vista (che perfetto proprio non è)!

Comunque visto che il progetto del 30 Obsession è praticamente andato in quanto la cifra indicata da Marco Guidi è purtroppo corretta e il rischio del secchio di luce vecchio stile è alto, potremmo unire le forze non solo a livello economico, ma anche pratico per provare a realizzarlo tra di noi! Io lavoro in una carpenteria metallica dove ferro, acciaio, inox (no alluminio) è pane quotidiano. Abbiamo il taglio laser e plasma, pressa piegatrice e ovviamente le saldatrici. C'è anche un ufficio progettazione che ovviamente sa zero di telescopi ma potrebbe aiutare. In zona ci sono anche delle falegnamerie nel caso si opti per la versione legno. Se qualcuno riesce a fare un progetto credo che l'officina per la quale lavoro riesca a realizzarlo. Vedo più problematica l'ottica. In questo forum c'è qualcuno che se la sentirebbe di lavorare uno specchio di 80-90cm? Starei con un rapporto focale lungo, F5 o anche di più. Tanto con quei diametri la trasportabilità si ha solo con veicoli di un certo tipo e una scala dotata di corrimano e cestello è comunque necessaria. Per scendere con gli ingrandimenti ci sono gli oculari di diametro oltre i 2" a lunga focale della Siebert. Oppure, se non si vuole la scala, cambiare schema ottico...
view post Posted: 31/3/2023, 20:26 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
Ho sentito Zen: non mette mano a diametri del genere, ma mi ha detto che uno spessore di 2" su un 30" ha una probabilità di oltre il 90% di essere astigmatico. :( troppo sottile. Mi ha anche confermato che il laboratorio di Colle Santa Lucia non esiste più.
view post Posted: 26/3/2023, 13:05 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
Mi ha già risposto David Kriege!
Lo specchio primario del 30" è da 2" in Pyrex con cella a 27 punti. Il telescopio è stato costruito più di 20 anni fa.

CITAZIONE (lburti @ 25/3/2023, 13:51) 
...ricordo una dichiarazione di Kriege che costruire i pochi credo 5 o 6 36" fu "un incubo" ma non diceva che tipo. Forse x gli specchi perché il telaio non mi pare proprio complesso. Non nominava i 30 ma siamo lì.

L'avevo letta quella intervista e gli ho chiesto quali difficoltà ci sono state per i 30 e 36.
Mi ha letteralmente scritto: "Too much work! Not enough money. Too heavy to lift. No optician makes a 30” mirror".
Ecco, quel "No optician makes a 30” mirror" mi fa pensare purtroppo... e i soli 12000$ probabilmente si giustificano in questo modo. :unsure:
Provo a sentire Zen se è disponibile per una rifigurazione e cosa comporta.
Sto cercando di capire i costi di trasporto e i balzelli in quanto in ogni caso può essere utile in futuro.
view post Posted: 23/3/2023, 19:02 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
CITAZIONE (lburti @ 23/3/2023, 10:43) 
Da questa discussione bifronte capisco che:
1. Il monster rimane dov'è
2. Per l'ennesima volta non ho capito se le Canarie vanno bene o no. 20 anni fa la Gran Canaria fu una delusione. Se c'è un sito invece affidabile mi metto in lista per una cordata per un pozzo di luce, anche quello di Mauro va bene, da affidare ad Anassimandro.
Infine, non capisco perché Mauro pensi di sfiancarsi a girare il mondo con un dob di piccolo diametro. A Tivoli ci sono grandi diametri sotto un cielo senza grosse sorprese di scostarsi dalla perfezione

1 Probabile, ma non è detta l'ultima. Intanto mi sto informando sul costo del trasporto e balzelli vari. Poi si vedrà. Di Obsession 30 (e 36) ne sono stati fatti pochi, i veri cavalli di battaglia erano il 20 e il 25. Perché? Solo per la difficoltà di realizzazione o perché la differenza visiva non ne valeva la pena?
2 Bisogna vedere su quale isola alle Canarie. Richiede tempo passare da una isola all'altra. Non sono così vicine come sembra. Dire "Canarie" è come dire "sulle Alpi". Puoi passare da cieli schifosi da tutti i punti di vista a dei Bortle2 a 2500m di quota :woot:
Per quanto riguarda Tivoli quanto tempo prima bisogna prenotare? E che costi reali ci sono "tutto incluso"? Quindi, quante volte lo puoi fare? In Namibia, per quanto sia una terra affascinante ed estremamente diversa dall'Europa, non puoi fare una vacanza (o vita a tutti gli effetti se ci passi molto tempo) stile isole mediterranee, Canarie, Azzorre, ecc. Personalmente alla lista delle isole aggiungerei la Reunion... :B):
view post Posted: 22/3/2023, 19:33 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
CITAZIONE (mauro_dalio @ 21/3/2023, 21:17)
Ma vi siete persi questo? L'avete letta questa storia?
www.ux.uis.no/saf/nyhetsarkiv/vedlegg2003/ej-telescope.htm
Io stavo p'er comprare un Obsession con ottica Torus. Ho lasciato perdere.

Si, però bisogna vedere se è un caso isolato o ne sono successi tanti. Questa difesa d’ufficio mi sento di farla.


CITAZIONE (mauro_dalio @ 21/3/2023, 21:17)
Il 60 cm hai visto che qualità ottica ha. I vantaggi sarebbero: 1) resta trasportabile con un SUV (o con un Forino a noleggio). 2) sembra impossibile, ma la differenza con 50 cm si vede e non è poco. In pratica tutti gli oggetti hanno una sacco di dettagli. 3) L'ottica è favolosa. 4) spendi un terzo :-). 5) è di fatto la massima dimensione gestibile da una persona sola senza un sito fisso.

Concordo al 110%! Quando sarai pronto per venderlo ti chiedo di tenermi fortemente in considerazione perché sono davvero molto interessato. :]


CITAZIONE (Dob45 @ 22/3/2023, 10:51)
Ecco perchè qualche msg più sopra consigliavo , in ogni caso, anche se cè il test interferometrico, di eseguire altri test ......

OK fare altri test, altro discorso è rifare lo stesso test alle stesse condizioni. In ogni caso il negozio USA Camera Concept non mi ha dato una bella impressione a livello di assistenza clienti. Alla richiesta di spessore, materiale e cella del primario mi hanno detto di guardare le foto sul loro sito https://www.cameraconcepts.com/copy-of-obs...-stellarca.html: sono poche, scontate e ripetitive. Non si vede la cella del primario e sinceramente non capisco proprio come si faccia a capire il materiale dello specchio da una foto. Hanno concluso dicendomi di contattare direttamente Mr Dave Kriege Obession Telescope… :(
view post Posted: 21/3/2023, 18:21 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
CITAZIONE (lburti @ 21/3/2023, 11:10) 
Rifigurazione eventuale. Da quanto ricordo costa meno di quanto si pensi, in rapporto all'alluminatura. Comunque, a mio modestissimo parere, gli sconti sono una trappola perché ti fanno luccicare gli occhi concentrati sulla quota che non paghi, perdendo di vista quella che paghi. Se non comperi lo sconto è del 100%. Rovescerei l'intero argomento. O c'è un sito degno del dob oppure non ha senso. Si fa la fine dei neofiti che discutono all'infinito di dob quasi uguali e di oculari prima ancora di aver osservato la luna. I grossi dob sono come le barche vela. Si viaggia su quelle degli altri. Che fine ha fatto il progetto 80cm?

Non credo di aver afferrato del tutto il discorso che fai sugli sconti e del sito. Per sito intendi dove posizionare e usare il dob? E il progetto 80cm cos'è?
view post Posted: 20/3/2023, 23:03 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
CITAZIONE (lburti @ 20/3/2023, 12:27)
mirkobiker Complimenti per aver raccolto la mia proposta. Alcuni quesiti:
1. Il dob che telaio ha? Obsession sarebbe una garanzia;
2. Gli ottici del forum possono esprimersi sulle immagini? Ho un vago ricordo che gli Omi Thorus non fossero un gran che;
3. Immagino il primario abbia bisogno di rialluminatura e allora converrebbe rifigurare. Zen è in grado con tale diametro? Degli altri c'è chi ne parla bene e chi ne parla male;
4. Vedo dalla tua firma che sei ben posizionato. C'è in quota una baita co orizzonti aperti da affittare x postazione fissa? Lorenzo

1 – Si, Obsession
2 – Ringrazio chiunque porti contributi
3 – posso provare a sentire Zen che tra l’altro ha (aveva?) un laboratorio qui vicino a Colle Santa Lucia. Credo che dei 70cm li abbia fatti e come alluminatura arrivi a 60cm.
4 – ben posizionato… fino ad un certo punto. Qui in zona arrivi a 21,4/21,5 allo zenith e verso sud l’IL della pianura è bello evidente. Vedi la centralina sqm di Arpav al passo Valles, zona che ritengo la migliore qui nei dintorni. La baita la possiamo trovare, o meglio si trova un “rifugio” (che di fatto rifugio non è in quanto sono alberghi/ristoranti/castelli a tutti gli effetti) in cui si può lasciare il dob custodito in un box. Da vedere a quali condizioni economiche. Probabilmente se organizzassimo serate aperte al pubblico i gestori potrebbero essere ben disponibili visti i pasti e i pernotti che si verrebbero a creare… Ho varie idee in merito anche in posti più bui, ma prima serve il dob.


CITAZIONE (Dob45 @ 20/3/2023, 14:25)
L'immagine allegata può dir tutto e non dire niente......dipende....dal resto!
Che tipo di vetro ? qual è lo spessore del primario ? e di conseguenza in quale cella è messo ? e il secondario ? ipotizzando un'ostruzione del 20% risulterebbe un secondario di 150mm di asse minore e 212 di asse maggiore: comincia a essere grandino e farlo piano in tolleranza non è uno scherzo insomma sarebbe da controllare ...
l'alluminatura , secondo me è l'ultimo dei problemi (Marcon, Zaot etc,...)

Chiedo. Spessore non so, il 25” era di 2”. Se il prof. mauro_dalio vuole studiare una cella o una miglioria di quella esistente è il benvenuto :P

CITAZIONE (Dob45 @ 20/3/2023, 16:23)
e' questo vero ?
www.cameraconcepts.com/copy-of-obs...-stellarca.html
il certificato allegato è interferometrico , mi pare , e sarebbe anche buono però del 2007 , io per essere sicuro lo rifarei (anche solo un test di Focault)
leggo di un secondario da 4,5" un po' piccolo , certo l'ostruzione così è solo 0,15
comunque per il prezzo è regalato

Si, è lui.
Perché lo rifaresti il test? Cosa cambia se è del 2007? Un’ottica non è “per sempre”? O se lo rifaccio oggi con le stesse condizioni i risultati possono variare?
Obsession ha sempre avuto secondari piccoli, anche sul 20” e sul 25”, si può sempre cambiare, non lo vedo come un grosso problema il secondario.
Il prezzo: sì, concordo che è basso per un 30” Obsession e infatti attira molto l’attenzione. Ma perché è basso? E qui vengono i dubbi sullo specchio e su una possibile rifigurazione. Chiedo a loro altre foto e le specifiche di cui prima.


CITAZIONE (lburti @ 20/3/2023, 17:38)
Grazie Dob, hai una marcia in più. Concordo che è regalato. Trasporto, dogana temo, e un minimo di pulizia tiro a indovinare si arriva a 18K che comunque andrebbe bene. Con altri quattro soci ci starei affidato a Mirko in baita della zona. Lorenzo

Qualcuno sa consigliare un’azienda che possa occuparsi di questo tipo di trasporti e delle rogne burocratico/amministrative? Intanto provo a sentire DocTelescope che credo abbia spedito uno dei suoi gioielli in Cile.
Chi si propone come socio? Moreno P. tu ci staresti?
In Svizzera lo hanno fatto: 30-inch Dobsonian telescope for the Swiss Alps - 30 inch Zerodur mirror (alluna-optics.com)
view post Posted: 19/3/2023, 21:25 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
CITAZIONE (lburti @ 16/3/2023, 22:03) 
Cosa dicono gli esperti delle due immagini che per me è arabo?

Se qualcuno volesse approfondire lo ringrazio tantissimo! Lo strehl non è male per un diametro del genere, il resto è mistero per me.

CITAZIONE (mauro_dalio @ 16/3/2023, 22:21) 
PS vuoi comprare un telescopio GRANDE... perchè sto sempre più spesso pensando di vedere il mio (invece che andare il sabato al freddo, in prospettiva andrà una settimana al caldo con il Sumerian).

Il 30” che ho trovato è una vera follia da tanti punti di vista, ma è anche vero che si vive una sola volta e un tele del genere, se valido, è per sempre.
È una follia perché:
la base è un cubo di 1 metro di lato pesante 100kg
non ho al momento un veicolo adatto al trasporto e ne serve uno grosso
dovrei andare negli USA per provarlo, ma andrebbe provato per svariate notti soprattutto da occhi critici. Altrimenti è acquisto alla cieca, seppur di un costruttore stra-conosciuto dai dobsoniani
12000$ + trasporto + iva?dazi? sono una bella cifra anche se si sta parlando di un 76cm
È un telescopio che è veramente al limite per essere assemblato da una singola persona, meglio una postazione fissa o semifissa

Mauro, se vendi il tuo, che funziona molto bene lo prenoto! Probabilmente è ancora una follia, ma infinitamente inferiore all’acquisto del 76cm alla cieca oltreoceano.

CITAZIONE (lburti @ 16/3/2023, 22:28) 
...veramente il mio sogno che resterà
ormai tale sarebbe più grande. Il quesito su questo americano è puramente teorico. Ho cercato invano in passato di promuovere un sodalizio per un 36" ma ormai è tardi.

A parità di tutto col 36” vedi meno di mezza magnitudine in più rispetto al 30” che a sua volta vede circa mezza magnitudine in più rispetto al 24”. Quindi da un 24” può aver senso passare al 36”, così come da un 20” (credo come il tuo) passare ad un 30”.
Credo che il sodalizio sia una GRANDE idea. Bisogna però trovare i solidali giusti, non semplice. Io ci sono. Siamo rimasti in pochissimi a fare osservazioni dure e pure. Il sogno rimarrà tale se ci si smette di credere e si pensa che sia tardi.. Questo 30” POTREBBE essere una occasione per un sodalizio.
view post Posted: 16/3/2023, 19:18 Monster Mirror! - Parliamo di ottica
Ciao a tutti,

ho trovato un'offerta oltreoceano per questo gingillo... :rolleyes:
Cosa ne pensate? E' chiaro che sarebbe un acquisto in fiducia.

12000$ dobson completo (anche di Computer Argo Navis con encoder e Stellarcat). Alluminatura da rifare se la si desidera perfetta, ma è usabile.
Poi bisogna aggiungere il trasporto e non so cos'altro essendo usato.

Grazie, Mirko
262 replies since 10/8/2014