Dobsoniani

Posts written by Filippo Scopelliti

view post Posted: 14/5/2021, 23:36 si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson? - Deep sky
CITAZIONE (lburti @ 14/5/2021, 18:50) 
Pur continuando a soffrire vedendo immagini, o tentativi, o varietà di elaborazioni, devo ammettere che siamo in tema. Dobson sono e come è stato fatto notare sfidano gli equatoriale dedicati. Lorenzo

Lorenzo, poichè godo per questa tua specifica sofferenza, metto il dito nella piaga con M51 colorata... Questa non può non piacerti! :D
view post Posted: 11/5/2021, 17:44 800mm f/3.3 Telescope Project - Autocostruzione
Vi ringrazio tantissimo! Personalmente, frangivento sia! Vi farò sapere…
view post Posted: 10/5/2021, 23:36 800mm f/3.3 Telescope Project - Autocostruzione
Ciao Skround,
io ho seguito e seguo il vostro progetto con grande interesse e devo dire che questi concetti per me, personalmente, erano abbastanza chiari.
L'unica cosa particolare di questo progetto è lo specchio e di conseguenza la sua cella perchè per il resto è tutto già abbondantemente realizzato, visto, provato ecc... Lo dico come cosa positiva, nel senso che dato che sono cose che vengono realizzate routinariamente non farete fatica a realizzarle. In particolare mi riferisco a un dobson di grande diametro che riesca a permettere le lunghe pose. Nel gruppo dello StellarCAT c'è regolarmente gente che riporta pose molto lunghe senza derotatore. Figuriamoci quindi col derotatore cosa si possa ottenere, derotatore che nel mio caso funziona egregiamente. La mia vera perplessità da questo punto di vista, o meglio il limite irrisolvibile che ho riscontrato io nella mia breve attività, è il vento. Se c'è anche un minimo movimento d'aria, anche di qualche istante, le stelle vengono minimamente allungate e quindi butti la posa. Naturalmente si tratta di movimenti assolutamente impercettibili, cioè in visuale non ti immagineresti minimamente del movimento. Inoltre parliamo di stelle che presentano una minima ovalizzazione, quasi impercettibile, che io sono certo senza alcun dubbio che sia correlato al vento. Nella mia esperienza questo avviene regolarmente per pose da 5 secondi per cui mi troverei a buttare la maggior parte delle pose. Con due secondi riesco a mantenerne circa il 50-60 % perchè anche in questo breve intervallo entro i due secondi si verificano movimenti d'aria di questo tipo. L'unica sera in cui c'erano delle condizioni surreali di aria immobile ho fatto tre pose da 30 secondi in un intervallo di circa 10 minuti con stelle perfettamente puntiformi ma ciò no si è mai più verificato. La cosa migliorerebbe moltissimo senza telo ma non si può fare imaging senza telo con le fonti di luce presenti dovunque nei nostri cieli, oltre al fatto che col telo la qualità delle immagini è nettamente superiore probabilmente perchè si evitano le turbolenze tra le ottiche; io in alta risoluzione ho stravolto il risultato con il telo senza il quale attribuivo sempre al seeing i pessimi risultati. In visuale invece, a parte la luce parassita, non ho notato differenze tra l'usare o no il telo.
In sostanza, in relazione al vostro progetto, strutture che possano essere costruite da astrofili, che supportino ottiche generose e che possano permettere lunghe pose sono realtà ben consolidate per cui non farete fatica a realizzarle; peraltro il derotatore funziona egregiamente. Il progetto a mio parere presenta due grosse incognite; la prima riguarda lo specchio primario e la sua cella. La tecnica che adottate non è molto diffusa e quindi non c'è molta esperienza in questo tipo di realizzazioni. Personalmente avrei costruito la struttura solo dopo aver avuto uno specchio pronto e testato con la sua cella. La seconda, spero che la struttura abbia abbastanza solidità da permettere pose lunghe, anche se a mio parere, guardando i miei risultati e i risultati ottenuti per gli stessi soggetti con pose lunghe ma diametri inferiori, inizio a sostenere che le pose lunghe per strumenti di grande diametro siano necessarie solo per le riprese in banda stretta delle nebulose.
Detto ciò vi auguro un grande successo, anche perchè vorrei metterci l'occhio dentro!
Filippo
view post Posted: 7/5/2021, 22:11 si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson? - Deep sky
Filippo Scopelliti l'ultima immagine di M51 con le galassie elusive sullo sfondo è da vertigine :b:
Credo che la domanda in titolo nel thread abbia a questo punto una risposta eloquente.
[/QUOTE]

Grazie per l'apprezzamento. Naturalmente ci sono dei limiti importanti e si devono scegliere soggetti piccoli e luminosi ma con i dovuti accorgimenti qualcosa di interessante si può fare.
view post Posted: 5/5/2021, 12:46 si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson? - Deep sky
Grazie
SharpCap Siril PixInsight
No dithering perché già si muove tutto di suo
Asi 294 mono Gain 400 600x1,5 secondi
view post Posted: 4/5/2021, 20:56 si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson? - Deep sky
CITAZIONE (matpian77 @ 4/5/2021, 21:07) 
Minchia che foto (scusate il francesismo)🤣🤣🤣🤣🤣

Grazie. In effetti questa è venuta bene perché a differenza del solito è venuta fuori anche la componente flebile. Di solito vengono solo dettagli.
view post Posted: 4/5/2021, 17:51 si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson? - Deep sky
CITAZIONE (JohnHardening @ 4/5/2021, 18:42) 
Davvero notevole.
Mi stai facendo tornare la voglia di motorizzare. Peccato che un derotatore costa un botto. Purtroppo non trovo progetti diy alla mia portata.
Sto facendo un OnStep per un altro progetto e quai quasi lo applico anche al dob :)

Ma non serve il derotatore se non per guadagnare un po’ di campo della camera, però ti serve la motorizzazione ovviamente.

CITAZIONE (davidem27 @ 4/5/2021, 18:43) 
Mentre voi commentate, io distraggo Lorenzo X)

😂 sì per favore, distrailo! Altrimenti soffre!
view post Posted: 4/5/2021, 17:33 si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson? - Deep sky
Chiedo scusa non ho resistito... Prima di eliminarmi dal forum avvertitemi!
Comunque sarà che non ricordo più come siano gli oggetti sotto un cielo buio per quanto è passato dall'ultima volta, ma ieri sera l'osservazione è stata molto soddisfacente anche da casa. Provincia di Mantova SQM 19,8. I globulari sono comunque gradevoli.
view post Posted: 29/4/2021, 19:08 Perché un forum visualista... - Perché questo Forum
CITAZIONE (davidem27 @ 29/4/2021, 16:26) 
se vuoi fare il figo posti le foto su facebook!

Io!!! Voglio fare il figo! Solo Facebook! 🤣
view post Posted: 29/4/2021, 13:51 Perché un forum visualista... - Perché questo Forum
Scrivo per la prima volta con tono serio. Trovo tutte queste discussioni di una pesantezza incredibile, di una noia mortale. Se è un problema postare una foto ogni 15 giorni significa che c’è qualcosa che non va, e secondo me ciò che non va e che c’è poca attività, si è discusso molto di più se abbia senso o no mettere quattro foto su un forum piuttosto che riportare le proprie esperienze visuali. Il problema vero è questo.
view post Posted: 28/4/2021, 19:33 800mm f/3.3 Telescope Project - Autocostruzione
Molto interessante. Il rocker box del mio strumento è costruito interamente con tubi vuoti in sezione quadrata di plastica, o comunque un materiale plastico, incollati tra di loro e incollati alle lastre di carbonio. Ci sono giusto un paio di viti. Lo stesso per le lastre che sorreggono la cella del primario. Le uniche cose saldamente avvitate sono le semilune.
view post Posted: 27/4/2021, 08:18 Perché un forum visualista... - Perché questo Forum
CITAZIONE (Andrea Dell'Immagine @ 26/4/2021, 22:52) 
Non è tecnicamente lo strumento giusto.

Perfettamente d’accordo. A patto di non avere necessità di una risoluzione di un 30-40 cm perché per un setup tradizionale ti servono 50-60 mila euro mentre con un dobson su piattaforma eq te la cavi con un decimo.

CITAZIONE (Andrea Dell'Immagine @ 26/4/2021, 22:52) 
Su astrobin potevo trovare migliaia di foto tutte sostanzialmente uguali a quelle che stavo facendo.

Sinceramente di foto del profondo cielo come quelle che ha fatto il tedesco costruttore del mio strumento prima di spedirmelo, o del sistema solare come quelle che ho fatto io o Emanuele de Giorgio con un altro Dobson, ne ho viste gran poche. Con il Dobson è possibile fare alta risoluzione del profondo cielo, che invece è appannaggio solo di pochi setup amatoriali astrofotografici. Con questo non voglio dire che uno che ha un’ampia disponibilità economica faccia una furbata a comprare un Dobson, ma sicuramente se la disponibilità è limitata e si vuole fare alta risoluzione del profondo cielo non ci sono alternative, o se ci sono sono molto limitate.
Aggiungo, peraltro, che un altro che ha fatto foto meravigliose del sistema solare, tra le più belle vista in circolazione al mondo, le ha fatte con un tubo di un Dobson montato su una montatura equatoriale, Andrea Vanoni. Evviva il Dobson sempre! John sarebbe fiero di noi!
view post Posted: 26/4/2021, 20:10 Perché un forum visualista... - Perché questo Forum
CITAZIONE (lburti @ 26/4/2021, 21:06) 
La...Testa...di....cavallo? :blink: :blink: vedrei bene Fantozzi a balbettare la frasetta di attesa spasmodica e terrorizzata :blink: :blink:

😂😂😂 No, non è la testa di cavallo! Quella, soprattutto colorata tutta rossa, so che proprio non te la posso fare vedere! 🤣
view post Posted: 26/4/2021, 19:33 si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson? - Deep sky
CITAZIONE (Valentino Melandri @ 24/4/2021, 17:35) 
Lo presi qua a 24-25€ totali, ma vedo che é aumentato di prezzo.
www.newprouk.co.uk/alpine-innovatio...ino-bandit.html

Magari cerca su ebay o amazon.
Su binomania se n'era parlato tempo fa
www.binomania.it/phpBB3/viewtopic.php?t=9978

Sul sole é diventato per me indispensabile e lo puoi usare ovunque,anche su qualsiasi binocolo

Preso! Grazie!
view post Posted: 26/4/2021, 19:12 si può fare fotografia del cielo profondo con il dobson? - Deep sky
Scusate ma questa la mostro, l’ultima prima di identificare un’eventuale specifica sezione, perché è una ripresa che non pensavo di riuscire ad ottenere con un Dobson. E una semplice Luna ma in realtà per lo strumento in questione non è così semplice. A questo scopo ho utilizzato uno strumento particolare, un correttore di coma e riduttore di focale 0,73x ASA. Molto complesso usarlo, sensibilissimo alla collimazione, la messa a fuoco e all’inclinazione del sensore rispetto al correttore. Sarei curioso di valutarlo in visuale.
Sono due pannelli da 500 frame sui 2000 totali
Dobson 600 mm f 3,8
ASA 0,73x coma corrector/focal reducer
ASI 294 MM
Astrodon R filter

Link perché troppo grande.

www.astrobin.com/full/lv06dt/0/

Edited by Filippo Scopelliti - 26/4/2021, 23:01
285 replies since 13/1/2018