Dobsoniani

Perché un forum visualista..., fine di un'epoca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2021, 08:59
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Ho amato questo forum perché è sorto sulla scia dell'epoca d'oro della romantica osservazione visuale dei secoli passati: astronomi avvinghiati a strumenti esteticamente rozzi, in equilibrio incerto su traballanti scalette, a scovare oggetto dopo oggetto nel buio silenzio di una fredda notte stellata. Struggente epoca rinnovata dal genio deviante di Dobson che grattava gli specchi ad occhio. Oggi dilagano ossessivi tecnocrati fissati su improbabili strehl, accorti acquirenti attenti all'ultimo euro, fotografi da balcone giustificati dall'Il. Si, tutto rema contro e gli astrofili sono una manciata, è giusto anche che l'hobby evolva. Ma così mi piace molto meno. Scusate lo sfogo. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2021, 11:14
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Lorenzo, secondo me esageri...

questo è, e resta, un forum di visualisti ma se c'è un thread (uno solo) che parla di fotografia col dobson, che problemi ci sono ?

guardando le statistiche del forum risultano 3441 discussioni e una sola di queste parla di foto col dobson

1 su 3441 cioè lo 0,03% :P
 
Top
view post Posted on 25/4/2021, 13:44

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Io concordo con Lorenzo solo come linea del pensiero che mi viene "voltandomi indietro" a guardare nel tempo; o a leggere la descrizione dei lavori fatti da Galileo - Newton - Foucault & C.

Il passato conta come una sicura base dell' Oggi, del quale potrei solo avere una istantanea e passeggera nostalgia del buio di un cielo cittadino di infanzia....però freddo e inquinato dal fumo del carbone.

In altre parole, non butterei via per nulla al mondo, il ritratto ingiallito e tarlato dei miei bisnonni; segno di un passato che mi ha generato ma che è andato com'è nelle cose normali.

Credo che lo scopo della vita sia il "mai dire mai" esercitato in una libera divertente variabilità, senza atteggiamenti per partito preso.

Mi piacciono le alternanze come mi piacerebbero quelle politiche che si fa di tutto perchè non ci siano. In Piemonte si dce: "Un pòc a pr'un a cavàl a l'aso" (un po' per ciascuno in groppa all'asino) .
Mi piace la bicicletta, beninteso NON a scopo sportivo.
Ma da tecnico nativo e non avvezzo alle se**e mentali filosofiche, non disdegno la tecnologia, e col lock-down, per una bici "Graziella " degli anni '70, mi sono costruito una ruota posteriore con un cambio al mozzo Nexus a tre velocità, comodo per le salite...Ma non disdegno nemmeno la probabile futura "pedalata assistita" che non userei continuamente, e che non ho ancora, ma per la quale "non dico mai".

Ed altrettanto per me dedito all'irrinunciabile star-hop manuale, varrà probabilmente anche per un'Astronomia Assistita Elettronicamente. Tuttavia sempre per un uso altrettanto saltuario e raro, e quindi divertente, quale è dal 2006 quello del mio push-to sul dobson 360F5.

Per me viva quindi il "mai dire mai" e il prendere la vita del presente in modo aperto e libero, ma soprattutto divertente.

Edited by GiulioTi - 25/4/2021, 15:07
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2021, 18:50

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
21
Location:
Milano

Status:


Leggo sempre con interesse le discussioni iniziate da Lorenzo.
Scusate se "oso" inserirmi in una discussione in cui per ora vedo solo "multi-stellati" ma mi sento di esprimere la mia opinione di novizio:
Io mi sono iscritto pochi mesi fa al forum e per natura tendo più a leggere le discussioni che ad intervenire ma mi sono iscritto proprio perché nelle discussioni che leggevo rivedevo la stessa passione che ho: la bellezza di osservare il cielo e di arrivare a vedere le meraviglie che ci sono, prendendomi una pausa dalla frenesia della vita quotidiana e magari faticando un'ora per riuscire ad arrivare a trovare "quella" nebulosa, "quella" galassia facendo star-hopping con mappe stellari. Sono tra quelli che pensa: "Quello che conta è il percorso del viaggio e non l'arrivo." e sinceramente per me anche avere un sistema automatico di puntamento toglierebbe una grande parte della bellezza di questo hobby: la soddisfazione che ho quando riesco ad arrivare per la prima volta ad un DSO è grande.
Fare foto con il telescopio al momento non mi ispira, posso guardarle nei libri o su Internet, poi magari tra vent'anni avrò osservato da visualista tutto il possibile e cambierò idea, ma al momento è così.
Però è un'opinione personale e il bello è anche che tutti hanno opinioni/posizioni leggermente diverse, pur condividendo la stessa passione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2021, 20:36
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 25/4/2021, 12:14) 
Lorenzo, secondo me esageri...

Certo che esagero! Perché è solo l'inizio! Al denominatore vanno le attuali discussioni. 10-5 anni fa la situazione era totalmente diversa. Tra strumentazione sempre più a buon mercato, IL, auto-lock-down balconaro, infestazione universale da immagini tra poco ci saranno solo astrofoto. L'unica consolazione è che qualche astro interromperà l'insopportabile sequenza di figliolanze, cagnolini e ritratti femminili ammiccanti sui social.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2021, 21:33

Open cluster

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Cosenza

Status:


Per come la vedo io, ad oggi i dobsoniani visualisti sono il 99%.
Se un domani il bacino d'utenza degli astrofotografi dovesse diventare maggioritario, sul campo e nei forum, il numero di discussioni ne sarebbero percentualmente una conseguenza.
Che si fa?
Gambizziamo il dobsoniano astrofotografo pioniere prima che faccia adepti :lol:?, banniamo le discussioni a tema? oppure accettiamo con serenità l'eventualità che il nostro hobby evolva in direzioni a noi non consone?

PS. Personalmente "aborro" :D l'astrofotografia. Quando vado sul Pollino e vedo amici astrofili che prendono freddo davanti ad un notebook, e che invece di stare col naso all'insù a contemplare/osservare il cielo giochicchiano e smanettano al pc, mi sforzo di comprendere. Inutilmente!
Ma se a loro piace, e vogliono discutere della loro passione sui forum, e sono numericamente superiori ai visualisti come me... lo accetto.
Anche perchè, francamente, altro non si può fare. A meno di inserire nel regolamento di un forum il divieto di aprire discussioni sull'astrofotografia. Come a volte accade per la politica e gli ufo :rolleyes:

Edited by fulvio_ - 25/4/2021, 23:40
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 08:18

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Personalmente sig. Lorenzo lburti , non condivido totalmente la sua opinione rispetto alla piega dei visualisti dobsoniani. Ho iniziato a frequentare questo forum da quando mi sono avvicinato all'autocostruzione del mio primo strumento, ma non mi chiudo mai nessuna opzione per poter migliorare la scoperta del cielo.

Tante volte ho pensato di modificare lo strumento per poter scattare fotografie ma poi ho sempre rinunciato perchè odio perdere tempo per star dietro a pc, cavi, collegamenti, batterie, e poi sistemazione e rielaborazione delle immagini, e preferisco dedicarlo all'osservazione e alla ricerca di oggetti sempre più interessanti. Ammetto quindi il fascino che anche questa branca dell'astrofilia esercita su di me, ma niente può secondo me appagare come la visione diretta.

Come fulvio_ esco anche io spesso con amici astrofotografi che personalmente stimo tantissimo per la pazienza per il tempo che passano per il settaggio della loro strumentazione, ma non li capisco e non voglio capirli, ognuno a suo modo ama il cielo e per me questo basta. E' vero passano la sera smanettando davanti al pc, ma poi quando si stufano vengono a guardare nel mio dobson e si meravigliano. Ognuno ha il suo hobby.

Riguardo al forum non sono d'accordo che ci siano poche discussioni sulle osservazioni e sugli oggetti; è vero, io personalmente non contribuisco con i report delle mie osservazioni a rimpolpare quella sezione, ma rispetto ai cecchini qua presenti nel forum non saprei che contributo dare con scarni e semplici report. Poi se ci sono le sezioni dedicate alle foto e uno non è interessato, beh, basta non leggerle! ;)

Probabilmente finita la pandemia tutti (anche eventuali visualisti temporaneamente prestati alla fotografia) torneremo ad appropriarci dei nostri cieli e i nostri occhi saranno di nuovo colpiti dai fotoni provenienti da milioni di anni luce distanti da noi per farci sognare.

Cieli sereni e bui a tutti!!
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 08:23
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Nel manifesto di fondazione (perché questo forum) è detto chiaramente che l'astrofotografia è tra gli off topic, salvo sporadici accenni. Finora in effetti è così, come già è stato dimostrato. Lo rimanga. Ho anche proposto che, mutando i tempi, venga inserita una sezione di 'osservazione assistita' che comprenderebbe a buon diritto gli oculari attivi, webcam deepsky, osservazione da remoto e rimanga solo accenni all'astrofotografia 'elaborata', come adesso. Per evitare di essere inondati da immagini in competizione.

Lorber, grazie della stima e del supporto. E che l'abbia espresso. Fa bene non sentirsi soli.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2021, 14:49

Open cluster

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Cosenza

Status:


A mio avviso, la questione andrebbe valutata in modo più articolato e in termini di prospettiva.
La proposta di relegare specifiche discussioni in sezioni ad hoc è lecita e sensata. Ma ha un'efficacia reale solo fintanto che quelle discussioni rimangono di nicchia.
E' questa la conditio sine qua non.
Al crescere eventuale dell'interesse, non vedo come si possa evitare che riferimenti di vario tipo vengano fuori anche in altri contesti/discussioni. E' la domanda che fa l'offerta.
Andare OT, poi, è una consuetudine abbastanza radicata sui forum. E in fondo non ci vedo nulla di male, sempre che l'OT non vada ad inficiare l'argomento in origine, soprattutto se quest'ultimo è stato ampiamente sviscerato e concluso. Questa, poi, è la ragione per la quale gli amministratori lasciano sostanzialmente fare e intervengono solo quando si esagera.
Ciò per significare che in un thred su M31, osservato sotto tutti i cieli, tutti i diametri e tutti gli oculari, non si puo' impedire per regolamento ad un utente di postare educatamente una foto e l'indicazione del setup utilizzato. Se la cosa resta li o evolve dipenderà poi dall'interesse degli altri forumendoli.

Riguardo al regolamento:

Cosa è "off topic"
Dobsoniani non vuole essere un forum "generalista" sull'astronomia "tout court", ma uno spazio dedicato a temi specifici: di molte cose non ci interessa dibattere e non troveranno molto spazio qui. Non ci interessano telescopi giocattolo e di piccolo diametro, il target di questo forum va dai 10" (25cm) in su, anche non necessariamente in montatura dobson, purché utilizzati per deep-sky visuale da cieli di qualità accettabile (almeno Bortle 5 ~ SQM 20,8). Nonostante qualche chiacchierata "en passant" ci possa anche stare non rientrano nell'interesse prevalente di questo forum e dei suoi utenti né la fotografia astronomica, né le tecniche di ripresa, né l'osservazione sistematica di stelle doppie, né, tantomeno, le osservazioni "deep" dalla città.


Siamo ospiti di questa comunità virtuale e rispettiamo le indicazioni del padrone di casa. Fuori discussione!
Faccio però notare che il regolamento risale al 2010 ed è stato modificato l’ultima volta ad inizio 2012. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata. Abbiamo scampato la fine del mondo predetta dai Maya, è stato scoperto il bosone di Higgs e rilevate le onde gravitazionali generate da una fusione di buchi neri. Non ultimo :D, nel mondo dobson ha fatto capolino (o comunque ha preso piede) l’astrofotografia (e qualche altra diavoleria estranea alla filosofia di J. Dobson).
Quindi, sempre a mio avviso, la pretesa del rispetto delle regole per cui tale argomento e altri (in quanto off topic) restino relegati a sporadici accenni, ha la sua dignità, certo!, ma pari a quella opposta di un'eventuale richiesta di revisione del regolamento atto a venire incontro a nuove e/o più radicate esigenze.
Il regolamento di un forum, al netto della netiquette, non è l'equivalente delle tavole della legge. E può capitare che l'assenza di modifiche dipenda dal fatto che non se ne è ancora avvertita l'esigenza. ​


E comunque, a voler essere pignoli e affinchè quella sull’astrofotografia non diventi una crociata anche un po anacronistica, rilevo che il regolamento recita anche:

[...di molte cose non ci interessa dibattere e non troveranno molto spazio qui. Non ci interessano telescopi giocattolo e di piccolo diametro, il target di questo forum va dai 10" (25cm) in su, anche non necessariamente in montatura dobson, purché utilizzati per deep-sky visuale da cieli di qualità accettabile (almeno Bortle 5 ~ SQM 20,8)...]

Eppure mi risulta che di discussioni/report osservativi/interventi vari da cieli bortle-fetecchia ne siano stati postati a bizzeffe (certamente più dei pochi interventi inerenti l'astrofotografia). Uno fra tutti:
https://dobsoniani.forumfree.it/?t=78374663
E non mi pare che siano state avanzate riserve.

Tornando all'opportunità/necessità delle modifiche da apportare ad un regolamento, credo anzi che in ragione del trend sulla IL degli ultimi anni tale valore limite di SQM 20,8 richiederà da qui a un decennio una correzione al ribasso! :P

Insomma, credo ci sia spazio sia per i visualisti che per i fotografi che per gli strumentofili!
Ovviamente si tratta dei miei 2 cent, e sempre nel rispetto delle opinioni di tutti.

Edited by fulvio_ - 26/4/2021, 16:06
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 17:10
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Mi ripeto, certo che esagero! Comunque lo statuto è quello che ho citato e che Fulvio ha riportato. Ma lungi da me il rigore! Ben venga che si pubblichi, della qualsiasi, ma si pubblichi, Intopic e OT! Crociata contro i mulini a vento? Se così sembra, ne sarei orgoglioso. Gli inquinamenti sono solo quelli 'ufficiali'? Nessuno obietta contro l'inquinamento da immagini? Lo faccio io. Tutti con lo smartphone che ritraggono sempre tutto, e poi lo pubblicano. E tornando a noi, quante Rosette, quante M31, quante Nordamerica , quante Testedicavallo dobbiamo sciropparci non sulle riviste, che han chiuso i battenti, ma sul web? Almeno c'è chi posta la supernova e l'asteroide! Chapeau! Per fortuna.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2021, 18:28
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (fulvio_ @ 26/4/2021, 15:49) 
Riguardo al regolamento:

Cosa è "off topic"
Dobsoniani non vuole essere un forum "generalista" sull'astronomia "tout court", ma uno spazio dedicato a temi specifici: di molte cose non ci interessa dibattere e non troveranno molto spazio qui. Non ci interessano telescopi giocattolo e di piccolo diametro, il target di questo forum va dai 10" (25cm) in su, anche non necessariamente in montatura dobson, purché utilizzati per deep-sky visuale da cieli di qualità accettabile (almeno Bortle 5 ~ SQM 20,8). Nonostante qualche chiacchierata "en passant" ci possa anche stare non rientrano nell'interesse prevalente di questo forum e dei suoi utenti né la fotografia astronomica, né le tecniche di ripresa, né l'osservazione sistematica di stelle doppie, né, tantomeno, le osservazioni "deep" dalla città.


Siamo ospiti di questa comunità virtuale e rispettiamo le indicazioni del padrone di casa. Fuori discussione!

Quel testo l'ho scritto io quando ho aperto il forum nel 2010 (https://mammiferobipede.wordpress.com/2010/11/03/dobsoniani/)
Non sono il 'padrone di casa', anche perché ho scelto di restituire i permessi di admin, lasciando l'onere ad altri utenti.
Credo che lburti non debba preoccuparsi troppo della 'deriva fotografica', semplicemente perché ci sono altri forum (su tutti Astrofili.org) dove la pubblicazione di immagini scatena molta più attenzione e commenti.
Per quanto mi riguarda, la mia passione ha da un lato perso slancio, dall'altro è entrata in competizione con altre urgenze e necessità, quindi posso contribuire poco ai report osservativi.
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2021, 19:05
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Carissimi, io ci terrei a dire che posto foto col Dobson quasi esclusivamente per infastidire un po’ l’amico Lorenzo Burti.
E un pochino perché io col mio strumento devo fare tutto, mi piace vivere così l’astronomia amatoriale. Personalmente, in fondo, se si guarda la mia strumentazione si vede come io abbia investito un bel po’ di più in strumenti visuali che in fotografia. Peraltro quando riprendo, prima osservo, durante tutto il tempo di acclimatamento dello strumento, di solito 30-40 minuti. In tutte queste sessioni fotografiche probabilmente ho osservato più di altri che non avendo lo stimolo della fotografia non tirano fuori lo strumento perché giustamente pensano non valga la pena sotto un cielo come il mio 19.8-20.0 sqm.
Comunque, nell’ottica del fare tutto, mi mancava il largo campo. Ho acquisito un correttore/riduttore ASA 0,73x che porta lo strumento da f3,8 a f2,6. Seguirà foto, l’ultima della discussione incriminata. Inserirò solo il link perché è troppo grande.
Un caro saluto, soprattutto a Lorenzo! 😆
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 20:06
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


La...Testa...di....cavallo? :blink: :blink: vedrei bene Fantozzi a balbettare la frasetta di attesa spasmodica e terrorizzata :blink: :blink:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2021, 20:10
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (lburti @ 26/4/2021, 21:06) 
La...Testa...di....cavallo? :blink: :blink: vedrei bene Fantozzi a balbettare la frasetta di attesa spasmodica e terrorizzata :blink: :blink:

😂😂😂 No, non è la testa di cavallo! Quella, soprattutto colorata tutta rossa, so che proprio non te la posso fare vedere! 🤣
 
Top
view post Posted on 26/4/2021, 21:52
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Barga (LU)

Status:


Sinceramente non credo che l'attività prevalente di un possessore di Dobson sia fare foto, ne ora ne mai. Non è tecnicamente lo strumento giusto. Chi fa astrofotografia ha set-up completamente differenti quindi in in forum chiamato "dobsoniani" non vedremo mai il dilagare dell'astrofoto. Quello che distrugge l'osservazione visuale è l'inquinamento luminoso non il CCD
Detto questo, non vedo niente di male se ci si prova per curiosità , per fare qualcosa di nuovo, per sperimentare.
Personalmente (come dico anche nella presentazione), dopo una vita a costruire strumenti radioastronomici (l'equivalente di grattare vetro per intenderci..) sono approdato a fare foto ma ho mollato subito quando mi sono accorto che su astrobin potevo trovare migliaia di foto tutte sostanzialmente uguali a quelle che stavo facendo.
L'osservazione visuale la puoi raccontare a parole, documentare con un disegno, ma rimane un'esperienza personale. Questa è la ragione per cui ho iniziato a guardare dentro ad un oculare.
 
Top
37 replies since 25/4/2021, 08:59   1679 views
  Share