Dobsoniani

Posts written by deabis

view post Posted: 24/9/2013, 12:09 Costruzione Dosbon 12" F5 - Autocostruzione
La sbozzatura volge al termine e vedo all'orizzonte la fase di smerigliatura. Ho quindi ripreso tutto il materiale che avevo recuperato sulle ultime fasi e sui test per raggiungere un buon risultato finale. E......leggendo mi è ritornata alla mente una questione che avevo solo in parte affrontato, ma a cui ora mi sento di dare molta più importanza. I due vetri non hanno un cerchio perfetto (sono chiaramente frutto di taglio con un utensile, di certo non al laser!). Cosa rischio sul risultato finale? Mi conviene fermarmi prima di partire con la smerigliatura (chiaramente ora sono ancora in tempo per correggerli)? O proseguo, visto che trattasi di primo specchio scuola? L'imperfezione consiste in rientranze di 1/2 mm su un paio di punti (lineari, non ci sono scalini).
view post Posted: 23/9/2013, 20:21 Travel-Dobson da 25 cm f/4 - Autocostruzione
Letto. Grazie! ...quindi nel parziale in realtà il "mancato offset" è compensato dall'inclinazione del primario, fatta in fase di collimazione. Giusto?
L'ideale sarebbe provare le due soluzioni sul campo. ...
view post Posted: 22/9/2013, 12:07 Travel-Dobson da 25 cm f/4 - Autocostruzione
Complimenti, ottima realizzazione ed è anche molto carino.
Dove posso trovare un approfondimento sull'offset parziale? Mi piacerebbe capirne vantaggi e svantaggi.
view post Posted: 21/9/2013, 18:33 Costruzione Dosbon 12" F5 - Autocostruzione
Ottimo. Semplice ed efficace. Grazie Dob!
view post Posted: 21/9/2013, 16:38 Costruzione Dosbon 12" F5 - Autocostruzione
Graffi sul bordo ancora intonso dello specchio........ok, no panico, respiro profondo, calma.
Allora: devo scendere ancora molto (al centro sono a 2, 7 mm) e si è graffiato il bordo che dopo le passate cordali per la sbozzatura grossolana verrà lavorato con le passate centro su centro. I graffi non sono profondi, spariranno.
Ora mi preoccupa di più la causa di questi graffi: non si sono staccate schegge, tengo pulito in modo maniacale (lavo lo specchio ad ogni seccata e spugno attentamente l'utensile).
Devo stare ancora più attento, non ho altre conclusioni.
Ps: riguardo la struttura ho deciso una volta per tutte come farla, ora faccio il disegno e poi quasi quasi comincio già. .......sempre moooooolto lentamente.
Ps2: devo incollare il secondario al suo supporto. Silicone, fiammiferi e spago salva primario sono pronti. La domanda però è questa: esiste un trucco per attaccarlo dritto al 100%? Cioè: devo incollare un'ellisse su un'altra ellisse......come posso essere sicuro di far coincidere gli assi?
Grazie.
view post Posted: 17/9/2013, 20:40 Costruzione Dosbon 12" F5 - Autocostruzione
Non mi ricordo il momento esatto in cui ho deciso. Sarà stato forse il meteo dell'inverno scorso (ve lo ricordate? :angry: ), la scarsa possibilità di muovermi da casa (secondo figlio in arrivo, poi arrivato a giugno), la curiosità, il desiderio di non vedere più un Newton come due specchi in un tubo che si guardano storto.....
Fatto sta che qualche mese fa mi sono ritrovato a girare in rete e non solo per reperire tutto ciò che serve per cominciare a grattar vetro e realizzare lo specchio attorno al quale costruire il mio prossimo telescopio: un :dob: 12" (o poco più...).
Frequentatore da tempo di Coelestis, ho deciso di aprire una discussione sulla quale annotare ogni passaggio dell'impresa (si, per me, tutto tranne che un artigiano, è un'impresa). E' trascorso già qualche mese dall'inizio, il ritmo del lavoro è inevitabilmente lento (lo sapevo ancor prima di cominciare, ma non ho fretta: un "dobbino" già ce l'ho), causa lavoro con orari lunghi, famiglia, amici, altri impegni e ovviamente uscite con tele o al circolo/osservatorio.
Oltre ad essere spinto dalla sfida che ho lanciato a me stesso, mi sono reso conto che, per uno come me che fa un lavoro pagato "un tanto al chilo di stress" senza mai vedere a fine giornata un segno concreto e tangibile di ciò che ha fatto durante il giorno, quell'oretta che ogni tanto riesco a ritagliarmi diventa un "momento zen" che davvero mi rigenera...
Riporto qui il link di Coelestis (qui si può... ;) ):

www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=51602

L'intento era e resta di registrare tutti i vari passi in avanti che compio...e magari porre qualche domanda o dubbio che mi viene strada facendo. In questo modo condivido la mia piccola esperienza, che comunque credo possa servire a chi decide di intraprendere questa strada, nella speranza di ricevere qualche dritta da chi ci è già passato ( e finora non mi è MAI mancato il consiglio giusto al momento giusto).
Aggiornerò sia la discussione originale che questa, comunque.

A presto :)
view post Posted: 15/9/2013, 20:04 The dobsonian telescope by Kriege and Berry - Libri e software
Riguardo le motivazioni per cui ho deciso di grattare, sia quelle originarie che quelle "sopraggiunte" scriverò nella discussione che aprirò in "autocostruzione" (ok, è ora che la apra :rolleyes: ).
Chiaramente sono le medesime motivazioni che potrebbero portarmi a grattare altro vetro ma che non hanno nulla a che fare con l'aspetto economico: chi vuole risparmiare compri nell'usato o cerchi buone offerte sul nuovo già vagliate da altri (tipo Hubble che hai segnalato tu, Giulio). Ma non creda di riuscirci nell'autocostruzione, soprattutto nel caso in cui si debba reperire materiale e strumenti da zero (come è successo a me).
Resta il fatto che prima o poi io avrò il mio specchio autocostruito funzionante. ;)
view post Posted: 14/9/2013, 19:40 The dobsonian telescope by Kriege and Berry - Libri e software
@Giulio: anch'io sto cominciando a sentirmi più "di qua" che "di là"..... Mi fa piacere che l'approccio con cui mi affaccio al Forum si percepisca: anche qui, prima di "invadere" la sezione autocostruzione, ho voluto essere sicuro di poter cominciare da quello che posso portare, cioè il piccolo cammino fatto finora, quotando la discussione che ho aperto in Coelestis. E' poca roba, ma già c'è la mia piccola esperienza, soprattutto in termini di reperimento dei materiali necessari per "grattar vetro". Ora quando ho un attimo apro la discussione.
Per quanto riguarda il dob leggero e trasportabile, penso che sarà il terzo (quello da ficcare tra i bagagli della famigliola felice che va in vacanza): mi piacerebbe "grattare" un 8" o un 10" (sempre che il mio primo tentativo mi dia risultati quantomeno incoraggianti :rolleyes: ) e costruirci una montatura filiforme.....vedremo, ma ora è il turno del "pesante ed ingombrante ma fermo", in stile Obsession.

@Andrea: grazie, ormai preso usato. Mi rode non aver guardato in TS, più che per il prezzo (di poco superiore a quello che pago io sull'usato <_< ), per la velocità di spedizione. Pazienza: in pieno stile Dobson, libro di seconda mano :P

@Rob: grazie, ma voglio tenermelo in libreria ;)
view post Posted: 14/9/2013, 14:10 Quote di discussione su altro Forum - Perché questo Forum
Buongiorno ai moderatori.
Scrivo qui nella speranza di non sbagliare spazio.
Ho da tempo aperto una discussione su altro Forum sull'impresa (dove per "impresa" intendo l'epico sforzo di riuscire nel mio intento.... :lol: ) di costruirmi un Dobson 12" partendo dallo specchio.
Avendo visto in alcune discussioni di questo Forum che di tanto in tanto sono quotate discussioni di altri Forum, mi chiedevo se potevo quotare la mia dell'altro per poi riportare anche qui gli sviluppi (o solo qui.....boh, vedremo).
Grazie, ciao.
view post Posted: 14/9/2013, 13:58 The dobsonian telescope by Kriege and Berry - Libri e software
Grazie Giulio (anche qui??? ma non sei stufo di rispondermi?? :lol: :lol: :lol: )
Devo dire che dopo pranzo mi ero messo di impegno ed effettivamente non c'è alternativa.
Quindi, anche dopo la tua conferma, l'ho appena acquistato usato su Amazon ;)
I tempi di consegna sono lunghi (7-20 gg) ma con il ritmo a cui sto procedendo nella costruzione dello specchio (lento....ma inesorabile!!!) non è un grande problema. Anche perché come sai sto avanzando (lentamente...) nella progettazione anche senza IL libro....anche grazie ai tuoi consigli :rolleyes:
view post Posted: 14/9/2013, 08:04 The dobsonian telescope by Kriege and Berry - Libri e software
Ciao.
Dove mi consigliate di acquistare questo libro? Su negozi online in Italia sinceramente non l'ho trovato e non conosco bene quelli stranieri. .....
Grazie.
view post Posted: 28/8/2013, 21:41 Venerdì 30 - Lessinia/basso Trentino - Archivio appuntamenti
Ciao a tutti.
Questa è la mia prima discussione qui. ......speriamo porti bene!
Riguarda una delle due cose che mi sta a cuore in questo momento in ambito "astrofilo": l'osservazione e l'auto costruzione.
In questo caso, trattasi di osservazione pratica. Venerdì prossimo (30 agosto), meteo permettendo, vorrei farmi 2/3 ore sotto un cielo discreto. Destinazione: Lessinia o basso Trentino. Nella prima ipotesi conosco qualche sito, per la seconda accolgo volentieri suggerimenti.
A parte i consigli, se c'è qualcuno che si ritrova nella mia stessa situazione, ci si può mettere d'accordo, perché......... da soli va bene ma in compagnia è meglio! ;)
Ps: valuto alternative alle destinazioni citate :D
view post Posted: 18/8/2013, 22:27 Deabis - Chi siamo
Ciao a tutti,
sono iscritto da un po' di tempo ma comincio solo ora a scrivere.
Abito nella provincia di Verona, osservo con un Dobson Skywatcher 8" e mi sto facendo uno specchio 12" attorno al quale costruirò un Dob a traliccio.
Da poco più di un anno frequento il Forum Coestelis ed ora ho deciso di cominciare a frequentare anche questo forum perché, dopo aver letto diverse discussioni, mi sono reso conto che è frequentato da più astrofili i cui interessi convergono maggiormente con i miei (per lo meno quelli attuali): ambisco ad osservare da cieli davvero bui (famiglia permettendo, se posso mi sposto anche di diversi chilometri; ultimamente causa figli piccoli sono un po' "legato", ma qualche uscita seria riesco ad organizzarmela), pongo attenzione allo strumento usato nel limite della sua funzionalità (quindi in soldoni w il diametro) e prediligo il Deep anche se sto cercando di imparare ad apprezzare Doppie e Planetario.
Penso che frequenterò spesso nei prossimi mesi la sessione di autocostruzione e quella sui siti osservativi. Spero di aver modo di conoscere altri astrofili delle mie zone, perché le solitarie non mi spaventano, ma in compagnia è meglio ;)
A presto, un saluto a tutti (anche a chi già conosco...).
344 replies since 22/8/2012