Dobsoniani

Travel-Dobson da 25 cm f/4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2013, 11:14
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Ho deciso di costruirmi un travel-dobson da 25 cm f/4 ottimizzato per il rich-field estremamente trasportabile (perchè richiudibile in una valigetta). Dopo molti anni di osservazioni di oggetti deboli ad ingrandimenti medio-alti mi è venuta voglia di grandi campi (Via Lattea, grandi nebulose, nebulose oscure etc.) ; scartato il solito rifrattore (per il piccolo diametro e la necessità di un minimo di montatura altazimutale e treppiede piuttosto ingombranti) la scelta è caduta su un travel-dobson da 25 cm , focale 1000 anche perchè non volevo scendere sotto i 2 ° di campo reale inquadrato con un oculare da 82°. Chiaramente c'erano altre possibilità: forse il massimo sarebbe stato un 33 cm f/3 come quello di Mel Bartels: www.bbastrodesigns.com/ZipDob/ZipDob.html
La struttura sarà una via di mezzo (con ovvie personalizzazioni) tra quella classica tipo Strock ( http://strock.pi.r2.3.14159.free.fr/Ast/Strock-250.html ) e questa di Reiner Vogel : www.reinervogel.net/10_travel/10_travel_e.html . Soprattutto quest'ultimo mi ha ispirato molte idee come la cella del primario e l'attacco dei tralicci al cage del secondario. Ho intenzione anche di sperimentare soluzioni nuove come ad esempio il montaggio del secondario in posizione centrale (detto offset parziale o new model), forse anche l'incollaggio del primario su 3 o 6 punti (molto curioso di vederne gli effetti). Ovviamente per una perfetta puntiformità delle stelle in tutto il campo inquadrato sarà usato un correttore di coma e la scelta è caduta sull' MPCC della Baader . Seppur costruito per l'osservazione a grande campo , sarà interessante vederne la resa anche sul planetario ad alti ingrandimenti .
Beh, bando alle chiacchiere. Da dove ho cominciato ? Dalla fine! Ossia dall'oculare che userò di più con questo strumento. Ho scelto un Explorer Scientific da 24 mm, barilotto 2", 82° di campo, con il quale otterrò circa 41 x con una pupilla di uscita di 6 mm e 2° secchi di campo reale inquadrato. Per l'osservazione delle grandi nebulose userò un filtro UHC della Astronomik. Ecco l'oculare completo di prolunga da 28 mm (per rispettare la distanza di 55 mm dal field-stop) e correttore MPCC :
ES_24___MPCC_0

Edited by Dob45 - 3/6/2021, 15:40
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 14:08
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
330

Status:


in boca al lupo per la tua realizzazione; il mio tdob è quasi in dirittura di arrivo e spero di collaudarlo al più presto :P
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 15:03
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


forza dob45 ! ;)

PS: quel dob f/3 di Bartel è un gioiellino però ci vuole un falegname con i fiocchi...
 
Top
view post Posted on 28/2/2013, 19:45
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Beh, erano più di 5 anni che non costruivo qualcosa per cui sono abbastanza arrugginito :D. Già, bello e originale l'f 3 di Bartels, comunque mai dire mai , intanto faccio questo e poi chissà .....

In un dobson di questo tipo, in fase progettuale, bisogna stare attenti che l'illuminazione sia il più possibile uniforme in tutto il campo inquadrato e quindi non è tanto il caso di fare gli schizzinosi sull'ostruzione: se si vuole luce ai bordi bisogna aumentare l'ostruzione, non c'è niente da fare. Ho scelto quindi un secondario piano da 70 mm di asse minore (un normale GSO comprato usato) , per un'ostruzione risultante pari al 28% . Il campo di piena luce sarà di 22 mm e come si vede dal risultato dello script di Bartels "Diagonal calculator" ( www.bbastrodesigns.com/diagonal.htm ) il calo di luce ai bordi del diaframma di campo dell'ES 24 sarà pari a sole 0,2 magnitudini quindi praticamente impercettibile :


illuminazione_fuoriasse

Edited by Dob45 - 3/6/2021, 15:40
 
Top
view post Posted on 1/3/2013, 15:43

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 28/2/2013, 11:14) 
....Soprattutto quest'ultimo mi ha ispirato molte idee come la cella del primario e l'attacco dei tralicci al cage del secondario

Infatti anch'io sul "dobsonino 130F7 formato A4" da zainetto, costruito in scala dello Strock, aggirando alcuni problemi costruttivi, sono riuscito a installare una cella "a triangolo" in quel senso, mantenendo intatta la collimazione stando all'oculare.

In bocca al lupo...e tienici informati
Giulio
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2013, 11:26
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Qualche stima dei pesi in gioco (tutto in grammi):
Stima peso Cage: 2 anelli: 250; asse fuock: 50; 3 aste distanziali 60; fuocheggiatore: 500; secondario + spider 250; oculare 800; cercatore 250; totale circa 2,2 Kg .
Stima peso mirror-box: base cella 500; pareti: 500; angolari , viti, rinforzi etc: 500 (?); specchio primario (?): 3500; Totale circa 4,5 Kg .
Stima peso tralicci: 500
Stima peso totale valigetta: Mirror-box: 4500; roker: 1200; basamento 1200; Cage: 1400 (senza oculare); mezzelune: 400 . Totale circa 9 Kg .
Le incognite maggiori sono il peso finale del primario (che dipende dallo spessore finale) e il peso reale finale del Cage del secondario ( da cui dipende il bilanciamento). Userò compensato da 10mm di spessore; i tralicci invece sono tubi quadri di alluminio da 10mm di lato e 1 mm di spessore; le mezzelune per il movimento in altezza saranno divisibili in due (per farle stare nella valigetta) e, visto il raggio notevole (28 cm), dovrebbero consentire un bilanciamento perfetto senza usare contrappesi e/o sistemi a molla/elastico nonostante l'ocularone che da solo pesa 8 etti.
La valigetta comprendente il tutto (escluso tralicci e oculare) dovrebbe avere un ingombro finale di 34 x 38 x 21 (h) cm e pesare come detto sui 9 Kg
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 12:27
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


Seguo con attenzione, anch'io a breve dovrei iniziare a progettare il mio 10" ultra trasportabile.
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2013, 14:31
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,035
Location:
Quadraro

Status:


Oh, ma com'è che mo' è venuta a tutti questa fantasia dell'ultraportatile? :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2013, 15:15
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


ieri sera ho testato con Fausto il secondario da 70mm GSO con uno specchio piano di riscontro: notevole! Le frange erano perfettamente diritte fino al bordo tipo queste:
www.loptics.com/articles/ellipticals/ellipticals.html
Penso che sia inutile fare anche il test di Suiter (con un rifrattore osservando l'immagine riflessa della Polare) ma farò anche quello.
Anche il primario f/4 è finito ed è in attesa di essere alluminato. Fra poco comincio anche la montatura...
 
Top
view post Posted on 22/5/2013, 16:18
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,035
Location:
Quadraro

Status:


Uhm!
Riletto ora tutto il thread.
Temo che il correttore MPCC in posizione avanzata rispetto all'oculare possa in parte vanificare il vantaggio di un secondario sovradimensionato. Magari più in là faccio una verifica col CAD.

Edited by Marcopie - 12/6/2021, 11:40
 
Web  Top
Mystral_
view post Posted on 22/5/2013, 20:55




La settimana scorsa ho portato il mio primario da Giacometti.
Era privo di quarzatura per cui lo voglio far rialluminare e quarzare.
Il tuo primario, Dob45, ed il mio partiranno insieme per l'alluminatura.
 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 09:18
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


@Marco. Effettivamente il problema potrebbe esserci. Ho controllato nel mio disegno in scala 1:1 e nella posizione di lavoro l'MPCC (che ha un'apertura di 38mm) dovrebbe garantirmi (al pelo) i 20/22mm di CPL progettati.

@Mystral. L'ho saputo, ho visto il tuo specchio in attesa di alluminatura. Sempre interessante fare 4 chiacchiere col Fausto...
 
Top
view post Posted on 23/5/2013, 12:07
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,035
Location:
Quadraro

Status:


Se ragioni solo sulla CPL, ok, il "danno grosso" (sempre relativo) è in termini di più repentina caduta di luce ai bordi.

Update: ho scritto una sciocchezza.
Se il correttore copre tutto il CPL non produce ulteriore caduta di luce oltre a quella prodotta dal secondario. ;)
 
Web  Top
TheGranz
view post Posted on 23/5/2013, 18:10




Ha fatto in fretta, solo due mesi! :-P
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 15:22
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


finalmente ho iniziato a costruire la montatura... :D
 
Top
272 replies since 28/2/2013, 11:14   10040 views
  Share