Dobsoniani

ToolMayNARD

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/10/2010, 17:38
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Visto che ci sono approfitto pure io di presentarmi. Mi chiamo Mauro, sono nato nel 1982 e vivo in provincia di Udine. Di professione sono informatico e da poco ho potuto coniugare la mia passione, l'astronomia, con il lavoro.. e infatti sono il responsabile informatico di Skypoint Srl.

Sono un appassionato visualista ma il mio sogno rimane anche l'immortalare le immensità celesti, per cui mi interesso anche di astrofotografia. Qua ovviamente non ne parlerò.
Il mio interesse per l'astronomia è nato guardando le immagini su un libro sull'argomento all'età di 6 anni... da lì sono iniziate le osservazioni prima con un binocolo 7x50 e poi per taaanti anni con il classico Konus Vega 114 f900. A 14 anni sono passato ad un 150 f750 sostituito poi da un Geoptik Formula 25 nel 2006 che mi ha fatto rinascere la mia passione astronomica. Per alcuni anni ho infatti abbandonato le osservazioni... dopo tutto i 18 anni sono i 18 anni :-D

Di recente ho sostiuto l'amato Geoptik 25 con un'occasionissima trovata nell'usato: un dobson Starmaster 12,5" F/4.8 che devo ancora spremere per bene. La scelta si è rivelata necessaria in quanto il Geoptik era insufficiente meccanicamente per le mie aspirazioni astrofotografiche. A breve, quindi, arriverà uno strumento fotografico dedicato, ma questa è un'altra storia...

Mandi.

Mauro
 
Top
view post Posted on 31/10/2010, 17:54
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (ToolMayNARD @ 31/10/2010, 17:38) 
Qua ovviamente non ne parlerò.

Più che altro rischieresti di rivolgerti ad una platea che non sarebbe in grado di aiutarti.
Magari se salta fuori che ci sono diversi "dobsoniani_e_fotografi" si ricava uno spazietto... ;)
Più che altro il rischio che vedo io è che presto o tardi si cominci ad usare i dobson in fotografia, e allora si aprirà un mondo :B):
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2010, 12:35
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


C'è già chi usa i dobson in fotografia. Vedi le immagini lunari e planetarie STRATOSFERICHE di Wes Higgins fatte con uno Starmaster da 18" con specchio Zambuto: www.higginsandsons.com/astro/
C'è chi magari usa una piattaforma equatoriale, ma il problema serio è che l'astrofotografia tollera veramente male ogni più piccolo disallineamento e questo è tanto più vero quanto più veloci sono i rapporti focali, ormai sempre più spinti anche nei dobson commerciale (F/3 circa, come negli Starmaster FX!). A certi rapporti focali e anche a certe lunghezze focali vi sono molti problemi di cui tener conto.

Inoltre c'è anche la tecnica del driftscan, di cui ho visto pochi esempi in realtà. ma che permette di fare astrofotografia anche tramite la classica configurazione dobson altazimutale: www.driftscan.com/index.htm

Ciao.

Mauro
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 12:59
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (ToolMayNARD @ 3/11/2010, 12:35) 
Inoltre c'è anche la tecnica del driftscan, di cui ho visto pochi esempi in realtà. ma che permette di fare astrofotografia anche tramite la classica configurazione dobson altazimutale: www.driftscan.com/index.htm

Siccome sono uno che ama fantasticare ho immaginato, tempo fa, di lavorare acquisendo brevi esposizioni in altazimutale (in modo da rendere ininfluente la rotazione di campo), per poi sommare le singole immagini "derotandole" via software.
Una cosa analoga (derotazione esclusa) a quello che si fa per l'hi-res planetario.
 
Web  Top
3 replies since 31/10/2010, 17:38   132 views
  Share