Dobsoniani

Hard-sky, Lista di oggetti-sfida

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2010, 11:54
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Ciao,

una delle mie attività osservative favorite è cercare oggetti al limite strumentale. Ricordo che tempo fa su Coelum (o era un'altra rivista? boh!) c'era una sezione Hard Sky che appunto proponeva delle sfide. Va da sè che ogni sfida dipenda dal cielo sotto il quale ci si trova e dallo strumento posseduto.

Ora propongo la mia piccola sfida per Novembre, visto che l'altro thread sui suggerimenti per i soggetti dello stesso mese ne ha proposto qualcuno.

Maffei I: galassia del gruppo locale scoperta dal grande astrofisico italiano Paolo Maffei. Vista sicuramente con un newton 25cm a 90x e cielo SQM > 21.7.
IC 59/IC63: nebulose vicine a Tsih, Gamma Cassiopeiae. Sempre riflettore newton da 25cm, 62x e dallo stesso identico, ottimo cielo.

Si potrebbe poi tenere una lista delle "sfide". Inoltre è anche un'occasione per proporre oggetti magari poco noti e fuori dai soliti Messier, NGC, ecc.

Ciao.

Mauro
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 12:16
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Non l'ho spiegato, ma questa sezione del forum serve essenzialmente a questo: scambiarci informazioni su oggetti interessanti per dei "dobsoniani".
Fino a qualche tempo fa era convinzione diffusa che certe nebulose/galassie/planetarie non fossero visibili.
Io ho scoperto la "Pacman" (NGC281) solo il mese scorso, ed alla prossima uscita vorrei tentare la "Heart and soul" (IC1805 & IC1848 ).

L'unica cosa che aggiungerei alle liste di ognuno è il diametro dello strumento (ovvio, chi ha un 60cm cerca oggetti diversi da chi ha un 30...)
 
Web  Top
view post Posted on 3/11/2010, 12:44
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


QUOTE (Marcopie @ 3/11/2010, 12:16) 
alla prossima uscita vorrei tentare la "Heart and soul" (IC1805 & IC1848 ).

il complesso è enorme e oltre a richiedere un buon cielo necessita di ingrandimenti molto bassi altrimenti ti perdi nelle nebulosità, lo scorso anno la vedevo meglio (inteso come colpo d'occhio) con il cercatore da 80mm che non con il telescopio...

Per l'oggetto sfida su cloudynights propongono IC59 nebulosa a riflessione vicino gamma Cas...
 
Top
c8sgtxlt
view post Posted on 20/11/2010, 09:11




CITAZIONE (Marcopie @ 3/11/2010, 12:16) 
Non l'ho spiegato, ma questa sezione del forum serve essenzialmente a questo: scambiarci informazioni su oggetti interessanti per dei "dobsoniani".
Fino a qualche tempo fa era convinzione diffusa che certe nebulose/galassie/planetarie non fossero visibili.
Io ho scoperto la "Pacman" (NGC281) solo il mese scorso, ed alla prossima uscita vorrei tentare la "Heart and soul" (IC1805 & IC1848 ).

L'unica cosa che aggiungerei alle liste di ognuno è il diametro dello strumento (ovvio, chi ha un 60cm cerca oggetti diversi da chi ha un 30...)

direi anche il cielo da cui si è osservato,poi non si potrebbe aprire solo una discussione in cui inserire tutti gli oggetti?così con le varie discussioni forse è troppo dispersivo o no?!nell altro modo magari per avere la lista basterebbe stampare solo una pagina massimo due....cosa ne pensi?
image
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 11:38
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Gli oggetti cambiano da mese a mese... direi di aggiornarci fa un anno e vedere cosa abbiamo tirato fuori.
Magari c'è già un libro a prezzi abbordabili con questi elenchi di oggetti...
Io ho trovato su Wikipedia l'Herschel 400 Catalogue (per non parlare del Clark's, che ho estratto dai listati di Taki), solo che... sono lavori con già qualche annetto sulle spalle, probabilmente non tengono in sufficiente considerazione le potenzialità dei filtri interferenziali, provengono da epoche in cui le grandi aperture non erano molto diffuse (e quelle che c'erano raramente erano di buona fattura...)
Di fatto mancano degli oggetti che io ho osservato trovandoli stra-evidenti (p.e. IC 1795)
Insomma, cerchiamo di capire bene cosa ci serve e come strutturare queste info
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2010, 14:27
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


se non sbaglio il Night Sky Observer Guide (NSOG) ha un elenco di oggetti classificati per difficoltà osservativa, ma non sono ancora riuscito a trovarne una lista (anzi ce l'ho ma non è facilmente utilizzabile...)
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 18:12
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Giracela, così gli si da un'occhiata. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2010, 20:44
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


la trovi qui www.ilangainc.com/astroplanner/NSOG/NSOG_Ratings.txt contiene un po' di tutto, doppie e variabili comprese... il numero a dx sarebbe il rating dove 5 è il più difficile (se ho capito bene)
Credo possa esser importato in un file excel facendo attenzione al giusto incolonnamento, ordinandolo e depurandolo degli oggetti inutili potrebbe esser utile...
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 16:57
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (AndreaFra @ 3/11/2010, 12:44) 
CITAZIONE (Marcopie @ 3/11/2010, 12:16) 
alla prossima uscita vorrei tentare la "Heart and soul" (IC1805 & IC1848 ).

il complesso è enorme e oltre a richiedere un buon cielo necessita di ingrandimenti molto bassi altrimenti ti perdi nelle nebulosità, lo scorso anno la vedevo meglio (inteso come colpo d'occhio) con il cercatore da 80mm che non con il telescopio...

Ricordo bene quell'osservazione, ma l'anno scorso non avevamo ancora i filtri grandi, quindi il campo massimo usabile con gli oculari piccoli era di 25 mm, ora invece possiamo disporre di ben 40 mm!
La prossima volta se ci sei tu o Alessio, ripetiamo il gioco iniziato a settembre, cioè facciamo il giro delle nebulose grandi col 30 mm sul 30 cm, mentre Mauro si cerca i suoi oggetti strani... :D
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2010, 09:53
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (AndreaFra @ 20/11/2010, 20:44) 
Credo possa esser importato in un file excel facendo attenzione al giusto incolonnamento, ordinandolo e depurandolo degli oggetti inutili potrebbe esser utile...

Importare si può fare, ma mancano troppe info...
Senza la posizione AR-DEC rimane difficile trovare l'oggetto sulle mappe, senza magnitudine e dimensioni non sai cosa aspettarti di vedere...
L'estate scorsa ho perso almeno una decina di minuti a cercare la Helix nel posto dov'era la Saturn (nella memoria avevo scambiato i numeri NGC...)
Quando ho visto quasi per caso una macchiolina oblunga (stavo a 47x) ho capito l'errore.
 
Web  Top
9 replies since 3/11/2010, 11:54   193 views
  Share