Dobsoniani

Siti osservativi da Roma

« Older   Newer »
  Share  
AndreaMor
view post Posted on 25/11/2010, 14:42




Vabbè che di romani qui siamo pochi, comunque questi sono i siti che frequento...

Frasso Sabino
Sito "classico" degli astrofili romani, ci vado spesso per la sua comodità (da Roma Nord sono una cinquantina di km, 40 minuti di auto). Cielo con SQM misurato, nelle serate buone, 20.6 - 20.7. Quota sui 450 metri
Fre le altre comodità, è possibile spegnere l'illuminazione pubblica nelle vicinanze del sito, inoltre nelle sere di luna nuova si trova sempre qualche astrofilo con cui scambiare quattro chiacchiere (io non amo osservare da solo); parcheggio ampio e comodo.

Monte Tancia
Vicino Frasso in linea d'aria, ma strada lunga e tortuosa. Da Roma Nord ci metto più di un ora e un quarto. Cielo discreto (SQM 21), rovinato irrimediabilmente a sud da Roma, e anche Rieti a Nord est è fastidiosa. Quota 750 metri.

Macchie
Il mio sito "personale", molto comodo perché a 10 minuti da casa dei suoceri... comunque da Roma con l'autostrada ci si arriva prima che al Tancia, il cielo è altrettanto buono (circa 21) ma l'orizzonte è molto meno rovinato! Quota 500 metri


Colle Bertone
Un po' lontano (un'ora e tre quarti da Roma nord, passando per Terni) ma bello, cielo migliore che al Tancia (non ho misure, penso circa 21.3) vista la lontananza da Roma, fastidiosa la luce di Terni ma l'orizzonte Nord e Est è ottimo. Sito molto ampio, da Star Party. Quota 1300 metri.


Marcopie, che dici? aggiungi i tuoi?
 
Top
view post Posted on 26/11/2010, 14:47
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Siti attualmente frequentati

Campo Felice
Alt. 1600m.s.l.m. SQM~21.0-21.2
A pochi minuti di macchina... da L'Aquila (sob!), e a poco più di un'ora dal casello di Lunghezza (A24) c'è il mio sito estivo preferito. "Estivo" perché d'inverno ci si trova la neve. Il punto osservativo più gettonato è un piazzale/parcheggio a ridosso del valico "la chiesuola", a circa 1600 m.s.l.m. Qualità del cielo Bortle 4-5, SQM medio 21.2 (rilevato non da me), direzioni ottimali est e zenit. Traffico minimo in primavera e d'estate, pressoché nullo in autunno.
Update: la piana è attualmente oggetto di lavori per la costruzione di un tunnel stradale che veicolerà traffico e sarà presumibilmente corredato da una invadente lampionatura. Le caratteristiche del sito potrebbero perciò peggiorare a breve.

Piano di Rascino
Alt.1200m.s.l.m. SQM~21,2-21,3
Poco distante in linea d'aria dal precedente ma richiede circa quaranta minuti di macchina in più :cry: di strade molto scomode. In compenso il cielo è lievemente migliore per la maggior distanza da L'Aquila ed Avezzano ed una miglior schermatura operata dalle montagne.

Nespolo
Alt. 1040m.s.l.m. SQM~21.0-21.1 (10/09/2012)
Pratone in prossimità del paese, sulla strada congiungente Nespolo a Tufo Basso. Spazio in abbondanza ed orizzonte aperto a sud-est. Nessuna strada nelle vicinanze che porti luce di fari a vista. IL sensibile in direzione sud-ovest. Est e nord discretamente bui. Sito leggermente ventilato fruibile anche in condizioni di forte umidità. Ideale per uscite infrasettimanali grazie anche alla non eccessiva distanza da Roma.


Siti visionati ma con caratteristiche di minor eccellenza

Marcetelli
Alt. 1070m.s.l.m. SQM~21.0 (23/07/2012)
Svalico montano con campo di calcio semi-abbandonato. Spazio ampio e comodo per diversi strumenti con schermature per vento sul lato nord ed orizzonte aperto a sud fino quasi all'orizzonte. Il sito dista circa 40 minuti (di strade tortuose ed a tratti sconnesse) dal casello A24 di Carsoli.

Santa Lucia di Gioverotondo (Leofreni)
Alt. 1000m.s.l.m. SQM~21,1-21,2
In prossimità dei precedenti (si esce a Tagliacozzo) è un sito comodo per uscite infrasettimanali e dal cielo altrettanto buio. Alberi tutt'intorno tranne che verso sud (ed allo zenit). Il sito ha poco spazio (ci entrano max due telescopi) ed ha un fondo di polvere d'argilla finissima particolarmente fastidiosa, per contro il traffico è pressoché nullo.
Update: in due distinte sessioni osservative recenti (2014) questo sito ha fatto registrare letture molto incoraggianti (SQM 21,5 intorno alle ore 23.00)

Campi di Segni
Alt. 850m.s.l.m. SQMIMHO~20.8-21 (ma verifica fatta in condizioni meteo eccezionali, da monitorare ulteriormente)
Bella piana raggiungibile con una strada abbastanza malmessa. Roma a NW, orizzonte a SE aperto. Cielo discreto nell'unica uscita effettuata.

Monte Romano
Alt. 130 m.s.l.m. SQM~21.0-21.1
Sito utilizzato nei primi mesi dell'inverno 2010, strada bianca di servizio per un poligono militare (non c'è uno slargo, ci si piazza a bordo strada, traffico nullo), coincidente col centro geometrico di una delle "zone scure" sulle mappe di Cinzano. SQM non misurato, cielo di qualità equivalente a Campo felice ma penalizzato dalla quota inferiore, buono comunque per l'inverno. Umidità mediamente bassa.

(work in progress...)

Edited by Marcopie - 10/8/2015, 16:00
 
Web  Top
marcomatt
view post Posted on 29/11/2010, 20:29




Eheh Colle Bertone era il mio sito "top secret"...e te andrea lo metti qui! image
 
Top
AndreaMor
view post Posted on 29/11/2010, 20:42




CITAZIONE (marcomatt @ 29/11/2010, 20:29) 
Eheh Colle Bertone era il mio sito "top secret"...e te andrea lo metti qui! image

Lo metto qui perché è un forum di visualisti, non di fotografi. :P

E poi là lo spazio non manca di certo, hai paura che ti ci fanno una discoteca? :lol:
 
Top
marcomatt
view post Posted on 29/11/2010, 21:00




Eheh doppiamente si...cioè come giustamente dici,siamo tutti amici visualisti.Però la paura di laser vaganti,che ti sbattono dal primario all'occhio....ricordi su al Tancia(senza far nomi...astrocurioso,che mi ha fatto rimbalzare quella luce diabolica nel 16"!!!)
Ps a Polino c'è la neve,porta le catene :P
 
Top
AndreaMor
view post Posted on 30/11/2010, 08:57




Eh, i siti sopra i 1000 metri d'inverno sono poco raccomandabili!

Comunque tranquillo, se astrocurioso prova a venire a Colle Bertone, arriva sicuramente dopo l'alba :rolleyes:

 
Top
marcomatt
view post Posted on 30/11/2010, 12:36




CITAZIONE (AndreaMor @ 30/11/2010, 08:57) 
Eh, i siti sopra i 1000 metri d'inverno sono poco raccomandabili!

Comunque tranquillo, se astrocurioso prova a venire a Colle Bertone, arriva sicuramente dopo l'alba :rolleyes:

Ahahah Andrea sei il solito...scrocca dobson! :P
Dai me lo faccio rubare volentieri il 16",almeno quando esco con te invece di fare marathon cazzeggio e scherzo.A presto....macchie? :shifty:
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 09:33
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Ho aggiunto il Piano di Rascino...
 
Web  Top
Andreamoore
view post Posted on 30/11/2011, 11:51




Ciao marco, interessante Il Piano di Rascino, purtroppo comincia ad essere davvero distante.
Anche io ultimamente sono alla ricerca di luoghi alternativi... <_<
Ieri girovagando su google earth ho individuato questo posto: è più vicino di Campo felice, a pochi km dall'autostrada e potrebbe essere interessante, anche per la quota, comunque significativa, circa 1000m slm.
Passando alla modalità suolo, si vede anche che i paesini intorno sono schermati e non si vedono direttamente.
Lo conosci già? Io comunque alla prossima uscita conto di provarlo...con sqm al seguito, vediamo che dice... ;)

edit: Il file l'ho caricato su mediafire, perchè non riesco a metterlo correttamete sul forum...
www.mediafire.com/?4c54emdci5ujhc1

Edited by Andreamoore - 30/11/2011, 12:37
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 12:32
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


google earth mi da errore... mettilo su google maps e poi trascrivi qui il link... anzi lo faccio io:

LINK
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 17:47
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


La strada da Pietrasecca a Leofreni l'ho percorsa parecchie volte in bicicletta e pensavo anch'io prima o poi di andarla a verificare. Il vantaggio grosso è che si uscirebbe a Tagliacozzo, con notevole risparmio di tempo e denaro... (un'ora rispetto a Rascino) il dubbio è quanto peserà la maggior vicinanza a Roma. Cmq. se almeno l'est dovesse essere buono ci si potrebbe fare un pensierino. Quando pensi di andare a verificare?
 
Web  Top
Andreamoore
view post Posted on 30/11/2011, 18:24




@Andreafra
Grazie ;)

@Marcopie
Infatti, è proprio per questi motivi che mi ha interessato.
Penso di provare alla prossima luna nuova, anche qualche giorno prima, tanto si inizia a osservare presto.
Se il posto è buono potrebbe essere una buon compromesso.
Io invece che di roma, sono preoccupato dalla piana di Carsoli, l'ultima volta che ci sono passato sono rimasto inorridito :sick:

ps io ho indicato quel punto perchè mi pare che ci sia uno slargo. Purtroppo non c'è lo street view, quindi la prima volta si và un pò a naso...comunque l'ideale sarebbe trovare una buona posizione in una di quelle stradine...
 
Top
view post Posted on 25/6/2012, 10:09
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Aggiunti un po' di siti collaudati recentemente: Santa Lucia e Campi di Segni, modificato Rascino ed aggiunte quote s.l.m. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 23/7/2012, 09:12
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Aggiunto sito presso Marcetelli.
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2012, 18:56
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Aggiunto Nespolo e riorganizzato elenco siti con evidenziazione di quelli "in uso"
 
Web  Top
16 replies since 25/11/2010, 14:42   1011 views
  Share