Dobsoniani

Takahashi Mewlon 250 vs Meade 12", discussione interessante su CN

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2011, 14:53
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Riporto il link ad una discussione interessante su CN in cui si approfondisce un confronto in termini teorici tra un Takahashi Mewlon 250 e un Meade da 12":

http://www.cloudynights.com/ubbthreads/sho...5/o/all/fpart/1

Dalla seconda pagina si inizia a fare sul serio, con l'intervento dell'utente stanislas-jean, che se non sbaglio è Vladimir Sacek, l'autore del sito www.telescope-optics.net.

Ciao.

Mauro

P.S. Buon anno a tutti!
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 10:57
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 12:42

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Il confronto di casa nostra l'ho visto di sfuggita, ma la mia impressione è che ci siano elementi illogici, tali da non convincermi. L'elemento meno convincente è il fatto che a uno star test superiore corrisponde una "resa" inferiore. La qual cosa non è spiegata (oltre che essere in contrasto con l'ottica).
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 14:16

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ho dato il mio contributo anche di là. Vedo che Marco Guidi e Raffaele Barzacchi mi hanno preceduto.
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 17:01
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Mauro, non so come sia possibile, ma confermo anche io che ci sono strumenti che pur avendo uno star test meno che perfetto, poi in-focus sono assolutamente perfetti. Mi vengono in mente alcuno astrografi a campo piatto che allo star test sono perfetti a fuoco e che poi mostrano una sferica micidiale in intra e in extra. Insomma, pare sia lo scotto del campo piatto, forse dovuto alla lente, piuttosto che al gruppo di lenti, usata per la correzione della curvatura ed eventualmente di altre aberrazioni visibili.

Come sia possibile questo ancora non lo so e non sono riuscito a trovare una risposta.

Per quanto riguarda il test non mi pronuncio. Dico solo che mi sembra strano che uno strumento a riflessione puro mostri colori spuri, mentre il catadiottrico no. Avrei anche capito se fosse successo il contrario, ma così proprio no!

Ciao.

Mauro
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 17:58

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Quello che conta per l'immagine è lo star test a fuoco. E' impossibile che lo star test a fuoco sia buono e l'immagine cattiva e viceversa. Se poi qualcuno si diletta ad osservare fuori fuoco a me non interessa. L'osservazione fuori fuoco ha il solo scopo di notare come la luce converge al fuoco.

PS mi ero dimenticato che c'era anche la incongruenza del cromatismo in un riflettore.
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 18:08
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Ecco, mi sembra che Ivan abbia centrato. La distanza dal gruppo correttore DEVE essere precisa.

Mauro

CITAZIONE (mauro_dalio @ 21/3/2011, 17:58) 
Quello che conta per l'immagine è lo star test a fuoco. E' impossibile che lo star test a fuoco sia buono e l'immagine cattiva e viceversa. Se poi qualcuno si diletta ad osservare fuori fuoco a me non interessa. L'osservazione fuori fuoco ha il solo scopo di notare come la luce converge al fuoco.

PS mi ero dimenticato che c'era anche la incongruenza del cromatismo in un riflettore.

Yes, that's it! E' lo star-test a fuoco che conta... e mi sembra che loro parlino di confronto tra intra- ed extra-focale.
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 18:37
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Probabilmente chi ha fatto il test considera star test perfetto il fatto che le immagini intra ed extra siano uguali
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 19:15

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (ToolMayNARD @ 21/3/2011, 18:08) 
Ecco, mi sembra che Ivan abbia centrato. La distanza dal gruppo correttore DEVE essere precisa.

Yes, that's it! E' lo star-test a fuoco che conta... e mi sembra che loro parlino di confronto tra intra- ed extra-focale.

Io non so quale sia la spiegazione. Non c'ero. Quello che so è che non è possibile che lo star test a fuoco sia migliore e l'immagine peggiore. Non è proprio possibile.
 
Top
view post Posted on 22/3/2011, 10:57
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
175
Location:
Passons (UD), Italy

Status:


Da qualche parte avevo letto che se la superficie del primario non è una parabola, può accadere che le immagini intra-extra siano diverse pur essendo l'immagine a fuoco a posto. C'era in rete anche uno scritto di Roland Christen sull'argomento, anche se non esattamente lo stesso.
Sul cromatismo invece rimango allibito anch'io, o proveniva da qualcos'altro, oculare, diagonale... o siamo ai confini della realtà :P
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2011, 16:57
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (matajur1976 @ 22/3/2011, 10:57) 
C'era in rete anche uno scritto di Roland Christen sull'argomento, anche se non esattamente lo stesso.

Eccolo:

http://geogdata.csun.edu/~voltaire/roland/startest1.html

 
Top
view post Posted on 23/3/2011, 17:09
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


dob45 forse hai messo il link sbagliato? io ho trovato questo sulla differenza tra intra ed extra http://geogdata.csun.edu/~voltaire/roland/startest2.html
Come il tuo solo con il 2 al posto del 1 nel nome...
 
Top
view post Posted on 23/3/2011, 17:37
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Parlano più o meno della stessa cosa: quello che ho messo io principalmente sui rifrattori mentre quello che hai messo tu parla principalmente dei Mak-Cass ed è quindi più indicato visto che questa discussione parla di sistemi Cassegrain.
Comunque il succo di entrambe è che non necessariamente la diversità delle immagini sfuocate implica un ottica poco corretta (per telescopi misti e apo corti ): infatti mi risulta che anche nella seconda edizione del libro del Suiter sia stato introdotto un nuovo paragrafo che spiega proprio questo effetto sui mak.

 
Top
view post Posted on 23/3/2011, 21:58

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Non confondiamo la condizione necessaria con quella sufficiente.

Il fatto che non sia "necessario" che le immagini siano simmetriche non implica che per certi schemi ottici le immagini "devono" essere non simmetriche.
 
Top
13 replies since 4/1/2011, 14:53   1063 views
  Share