Dobsoniani

Sito per un prossimo Star-Party :-D

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2011, 09:32
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 10:12
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Mi ricordo un articolo della rivista "L'Astronomia" in cui si raccontava di un viaggio a San Pedro di Atacama fatto da un astrofilo milanese , Stefano Pesci , uno dei primi "dobsoniani" in Italia (autore tra l'altro dell'articolo "Mitico dobsoniano" apparso su nuovo Orione nei primi anni novanta...un articolo che mi ha fato sognare..) con descrizioni favolose e fotografie altrettanto belle ....
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 10:49
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Non sono contrario ad uno starparty all'estero, ma se bisogna volare dobbiamo trovare il modo di procurarci i telescopi sul posto...
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2011, 11:09
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Orpo Marco la mia era una battuta! Comunque anche in Cile e in particolare nel deserto di Atacama di sono "villaggi astronomici" ben attrezzati, tipo questo www.spaceobs.com/en/lodge.php
Ovviamente l'esperienza effettuata nella farm Tivoli in Namibia è stata talmente positiva dal punto di vista logistico-astronomico che uno star-party fatto in questa sede sarebbe senz'altro una goduria! Peccato che ora i costi siano proibitivi...

In ogni caso spero di avere l'occasione in futuro di "farmi" anche il Cile. Ho dei parenti a Mendoza, cittadina a pochi km dal confine col Cile sulla strada che porta a Santiago de Chile. L'idea è partire da li, fare gli osservatori andini attorno alla valle dell'Elqui (Cerro Tololo, La Silla, Las Campanas, Gemini Sur, ...) e su fino al Deserto di Atacama. Un mesetto di viaggio circa... mah, è un sogno, ma magari un giorno :)
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 13:02
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (ToolMayNARD @ 5/1/2011, 11:09) 
Comunque anche in Cile e in particolare nel deserto di Atacama di sono "villaggi astronomici" ben attrezzati, tipo questo www.spaceobs.com/en/lodge.php

Per me quel sito è fatto male e non dice quasi nulla: non è chiara la lista degli strumenti, non vedo i prezzi eccetera. Insomma al momento non vedo ancora valide alternative a Tivoli per i miei gusti ed esigenze.

CITAZIONE (ToolMayNARD @ 5/1/2011, 11:09) 
Ovviamente l'esperienza effettuata nella farm Tivoli in Namibia è stata talmente positiva dal punto di vista logistico-astronomico che uno star-party fatto in questa sede sarebbe senz'altro una goduria! Peccato che ora i costi siano proibitivi...

Ti riferisci forse al cambio EUR/NAD che è precipitato a 8,9? :blink: Io sono molto preoccupato perché ormai è tutto prenotato e mi cuccherò quello che c'è, mi salvo solo col prezzo dell'aereo che è già pagato, ma alla farm spenderò una follia. :(

A proposito di aereo, sai che questa volta sono riuscito a risparmiare almeno su quello? Ho speso 943 contro i 1115 dell'anno scorso! Per farlo è bastato mandare a fanculo l'Alitalia e andare a Francoforte col Lufthansa. Per il biglietto unico chiedevano ben 1300 (non si capisce perché, dato che il solo Air-Namibia FRA-WDH costava 800 e un Alitalia MI-FRA 80! Da quando 800+80 fa 1300? <_< ) o anche di più, quindi non c'è stata partita. Anche perché il biglietto unico non è che desse molte garanzie, perché se il primo volo è in ritardo il secondo mica ti aspetta, quindi cosa risolvi? Paradossalmente dà più sicurezza prendere un volo separato che arrivi a FRA 7 ore prima piuttosto che il biglietto unico con coincidenza di sole 3 ore. In più scarichiamo anche le valigie a FRA così abbiamo anche più tranquillità con quelle.

CITAZIONE (Marcopie @ 5/1/2011, 10:49) 
ma se bisogna volare dobbiamo trovare il modo di procurarci i telescopi sul posto...

Bastava che ti unissi al mio gruppo! :P
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2011, 14:22
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Hai fatoi bene a fare così Mars, il risparmio vale l'attesa in più. Come alternativa c'è Air Berlin che parte da Monaco: in teoria costa ancora meno, ma se ricordo bene ha lo svantaggio di non viaggiare di notte come invece fa Air Namibia.
Il dollaro namibiano così alto è una vera disdetta... quando eravamo noi là il rapporto EUR/NAD era a 12 circa e se consideri che Farm Tivoli ritocca i prezzi in maniera sostanziale ogni anno c'è da preoccuparsi. Di bene c'è che Reinhold investe sempre di più nella struttura arricchendo l'offerta sia di telescopi sia di letti. Si vede che gli affari vanno bene, buon per lui, ci sa veramente fare con la gente :)

Mauro
 
Top
view post Posted on 6/1/2011, 15:06
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Il primo problema di AB è che fa solo due voli alla settimana quindi non si riescono a combinare le date.

Che a Reinhold gli affari vadano benone è chiaro, se riempie tutto un anno prima e ora incentiva anche la bassa stagione! Lui fa gli aumenti per adeguarsi alla sua inflazione, mentre se varia il cambio non guadagna nulla in più, mentre ci rimettiamo noi. Tra 12 e 9, su 10 notti la differenza nel costo della camera si aggira sui 200€, "mecojoni", direbbero a Roma! :wacko:
Penso che dopo questo bis, dove devo fare tutto ciò che mi avanza dalla prima volta, sarò a posto per un po' di anni!
 
Web  Top
6 replies since 5/1/2011, 09:32   206 views
  Share