Dobsoniani

Telescopio nuovo da 30 cm, un po' di fotine

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 12/2/2011, 16:05
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Ecco un po' di immagini del mio nuovo tubone, un ibrido fatto di specchio primario Zen, focheggiatore JMI EV3 motor, e resto Geoptik.
Le ho scattate col cellulare senza troppe pretese perché c'è ancora un aspetto provvisorio: come vedete, il focheggiatore è messo sottosopra perchè si trova dal lato sbagliato rispetto a quello che voglio io perchè preferisco l'orientazione del telescopio col focheggiatore dal lato ovest e non est. Ma risolverò facendomi fare un altro buco per il foc. dall'altra parte quando porterò il tubo a farlo prolungare di 3 cm per aumentare l'illuminazione del secondario, insomma così salvo capre e cavoli. Ora che danno pioggia per una settimana potrei approfittarne per farlo subito dato che ho già misurato che mi avanzano 30 mm di backfocus rispetto all'accessorio che va a fuoco più all'interno, per cui se faccio fare la prolunga di 28 mm sono a posto.
image image image
La DMK con tele-extender e slitta per filtri:
image
La EQ6 con tutti gli upgrade per rinforzarla:
image
L'"ufficio":
image

Edited by Mars4ever - 12/2/2011, 16:40
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2011, 18:48
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68

Status:


CITAZIONE (Mars4ever @ 12/2/2011, 16:05) 
[...] il focheggiatore è messo sottosopra perchè si trova dal lato sbagliato rispetto a quello che voglio io perchè preferisco l'orientazione del telescopio col focheggiatore dal lato ovest e non est. Ma risolverò facendomi fare un altro buco per il foc. dall'altra parte quando porterò il tubo [...]

Domanda stupida: ma non si risolverebbe montando il focheggiatore ribaltato di 180° senza fare altri fori? (a parte quelli per mettere la base del cercatore dove vuoi, eventualmente...)
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 19:02
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Ragiona e guarda la quarta foto, dove c'è già la risposta: ;) il problema non è la rotazione del foc. (anche perchè questo modello ha la base rotante! (*) :D E conta poco dove vanno le manopole perché non le uso) ma di posizionamento reciproco tra foc. e cercatore.

(*) a questo punto uno si può chiedere perché ho preso un modello ruotabile se tanto non uso le manopole ma il motore. Il motivo è che per fare i filmati dritti è più comodo ruotare il focheggiatore lasciando ferma la CCD che svitare e ruotare quest'ultima.
Questo JMI ha solo il piccolo difetto di avere la velocità minima un po' alta, ma mi abituerò e per il resto è una gran ficata.
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2011, 23:10
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Ma... il mio ragionamento era proprio sulla minor invasività di un paio di forellini (da vite) per riportare il cercatore (la sua base) nel punto "giusto", piuttosto che fare un foro grande per il focheggiatore... o no? (a maggior ragione se il focheggiatore è già rotante...).
Se sto ancora sbagliando perdonami, poi mi metterò a ragionare... ;)
 
Top
view post Posted on 12/2/2011, 23:11

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


Mi sa che h2 ha ragione. Meglio due foretti per spostare il cercatore.
 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 00:14
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Ma se devo allungare il tubo è ovvio che serve un altro buco per il focheggiatore spostato più avanti!! image
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2011, 10:13
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,035
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Mars4ever @ 13/2/2011, 00:14) 
Ma se devo allungare il tubo è ovvio che serve un altro buco per il focheggiatore spostato più avanti!! image

Non ti seguo, come pensi di allungare il tubo? :huh:
Se aggiungi una prolunga posteriormente, dal lato del primario, la posizione di secondario e fok può benissimo rimanere quella...
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2011, 14:17
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (Marcopie @ 13/2/2011, 10:13) 
Non ti seguo, come pensi di allungare il tubo? :huh:

Con un doppio cilindro: uno dello stesso diametro del tubo che agganci il postasecondario, e uno più esterno che serva a collegare le due cose. Sono già andato in officina e mi ha suggerito lui il metodo migliore.
CITAZIONE (Marcopie @ 13/2/2011, 10:13) 
Se aggiungi una prolunga posteriormente, dal lato del primario, la posizione di secondario e fok può benissimo rimanere quella...

Tu ti fideresti a fare quel lavoro dal lato che deve reggere 10 kg? :unsure: <_<
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2011, 15:13
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Ecco le prime foto.
Saturno è venuto così così ma per essere la primissima foto fatta con lo strumento e avere la tempesta va bene.
La sera dopo ho provato Giove, senza tanto ottimismo perché ormai lo davo per disperso... invece si è rivelato una sorpresa. Nonostante i soli 35" di diametro (non l'avevo mai fotografato sotto i 40!), l'altezza di 32° e un leggero ingiallimento dovuto alla foschia, non era niente male e potrei mettere la mano sul fuoco che il 25 cm neanche morto si sarebbe avvicinato a questo livello. La prova è che a una focale maggiore di prima forse c'è ancora un leggero margine per salire.
In teoria se campionassi in proporzione all'apertura dovrei tirare a 7000*1,2=8400 mm! Invece mi accontento di 7500 così guadagno anche segnale.
Insomma ha quasi demolito il gap tra i 35" di adesso e i 50" dell'opposizione, mica bruscolini!
La sera dopo invece è venuto male e ho buttato le riprese, anche una seconda osservazione di Saturno e ben tre tentativi su Venere si sono rivelati disastrosi. :(
Poi finalmente ho ritrovato un seeing decente l'altro ieri quando ho inaugurato la Luna.

image image
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2011, 17:24

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


Saturno assomiglia (soprattutto nei colori) a come si vedeva dalla Val Visdende. Invece Giove devi aver barato: come è possibile con un tubo di lamiera, secondario incollato e cella a 6 punti?
 
Top
view post Posted on 13/2/2011, 17:44
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Hehe, e aspetta di vedere da che filmati è uscita quell'immagine. :D
Appena avrò sbrigato alcune cose poi metterò un po' di video sul tubo.
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2011, 19:57
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,035
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Mars4ever @ 13/2/2011, 14:17) 
Tu ti fideresti a fare quel lavoro dal lato che deve reggere 10 kg? :unsure: <_<

Se fatto bene sì.
Per "fatto bene" intendo: prendere una fascia di lastra metallica di spessore doppio o poco più rispetto a quella del tubo attuale, calandrarla, saldarla a mestiere, riprenderla al tornio realizzando da un lato il diametro esterno della cella (femmina), dall'altro il diametro interno del tubo (maschio) e rimonterei il tutto. Se pensi ti possa interessare faccio un disegno esplicativo.
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2011, 10:13
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Mi era sfuggito che dovessi allungare il tubo, allora è diverso, è tutto più invasivo. Immagino quindi in questo momento il secondario sia leggermente sottodimensionato, giusto?
Vorrei farti gran complimenti per le foto che hai fatto! E poi in giro dicono che il newton non è adatto a fare alta risoluzione... <_<

Posso chiederti altre due cose? Quanto pesa il tubo? E la EQ6 "modificata" come lo regge?

Ciao e grazie.
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 12:10
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (h2g2 @ 14/2/2011, 10:13) 
Immagino quindi in questo momento il secondario sia leggermente sottodimensionato, giusto?

Sì, e neanche tanto leggermente perché ho calcolato che vedo solo 285 mm effettivi! E dopo il CPL sarà davvero minimo, quel che basta giusto per i pianeti e il sensore della DMK.
CITAZIONE (h2g2 @ 14/2/2011, 10:13) 
Posso chiederti altre due cose? Quanto pesa il tubo? E la EQ6 "modificata" come lo regge?

Il tubo pesa 18 kg, i contrappesi 20 e la EQ6 con gli anelli 31, quindi tutto montato fa una settantina! :D
La montatura è sufficiente per gli scopi visuale e pose brevi, ovviamente non bisogna toccare l'oculare col naso quando si guarda e sarebbe impossibile usarlo senza focheggiatore motorizzato. Comunque la differenza con le modifiche è notevole: anche se il tubo balla toccandolo comunque è retto bene mentre prima con la sottile barra Vixen sembrava che crollasse tutto da un momento all'altro!

@Marcopie: non intendo fare saldature, mi costerebbe molto di più e sarebbe più complicato. Se prolungo nella parte superiore, i cilindri basta che siano ben incastrati e bloccati con le viti e non si muove nulla, mentre lo stesso lavoro fatto sulla cella subirebbe uno stress meccanico molto maggiore che non mi ispira.
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2011, 00:46
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Ecco la prolunga, non è il massimo dell'estetica ma era indispensabile. Ora ho il fuoco nella posizione migliore precisa al mm, l'importante è che finalmente sia tutto definitivo e funzioni, poi per abbellire pitturando o coprendo con qualcosa si farà sempre in tempo.
image image

 
Web  Top
43 replies since 12/2/2011, 16:05   1783 views
  Share