Dobsoniani

Campo di piena luce..., questo sconosciuto

« Older   Newer »
  Share  
GiulioTi
view post Posted on 22/2/2011, 21:25 by: GiulioTi

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Il campo di piena luce è per definizione il campo che tu puoi, in sede di progetto, imporre di avere all’oculare del tuo telescopio, per dimensionare il porta oculare e lo specchio secondario, (e vedere se l'ostruzione che ne deriva ti aggrada).
Se tu hai un telescopio e disegni il cono di luce che porta al suo fuoco, avrai un disegno simile ad un triangolo isoscele con base lo specchio e lati i due lati del cono di luce cha vanno a congiungersi alla distanza focale.
Se tu imponi di voler vedere due stelle distanti fra loro un grado, cioè desideri vedere cosa comporterebbe costruttivamente avere un campo di piena luce di un grado, devi immaginare di disegnare altri due coni di luce che partendo dal tuo specchio fanno capo a due punti rispettivamente a destra e a sinistra del fuoco originale ma sullo stesso piano, e a distanza di mezzo grado da esso.
La distanza fra il punto del tuo fuoco originale e il punto a mezzo grado di distanza da esso varrà la tangente di 0.5° moltiplicata per la focale del telescopio.
Quella misura in millimetri la devi raddoppiare perché hai fatto il conto solo sul mezzo grado da una parte, e ottieni il tuo campo di piena luce.
Vedrai così quale portaoculare puoi utilizzare, tenendo conto che più è grande e più hai ostruzione. Inoltre il massimo campo che può passare può essere di non più di 28mm per un focheggiatore da 31,8, oppure 44mm per il diametro 50.8.
E’ un discorso interessante ma è difficile da spiegare in quattro parole, e spesso non è nemmeno spiegato in parole semplici ma subito con formule che, come le poesie, racchiudono il concetto ma in forma molto ermetica..
 
Web  Top
61 replies since 22/2/2011, 12:06   2794 views
  Share