Dobsoniani

Campo di piena luce..., questo sconosciuto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2011, 14:13
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Mars4ever @ 24/2/2011, 12:14) 
Appunto, ma si parla di telescopi da metri, non certo i nostri!

Vabbé, Mars, ragionavo in astratto. Quando Andrea ha scritto "più è grande il CPL meglio è" volevo ribadire che ogni cosa è utile per l'uso che se ne fa, ed esistono strumenti con CPL mastodontiche ormai non più sfruttabili...

CITAZIONE (kappotto @ 24/2/2011, 13:36) 
Strettamente connesso al CPL mi sembra il tema di quanto "innaffio" di luce il secondario. Nel senso che, se non lo sfrutto tutto, leggi lo metto ad una distanza > focale- (distanza asse - piano focale), il secondario non è illuminato del tutto: i bordi sono "spenti". In questo caso, la base del cono di luce che parte dal secondario non è più il diametro dell'asse minore del secondario, ma appunto il cerchio individuato dal cono di luce che parte dal primario, giusto? Quanto influisce il ridotto utilizzo del secondario? Cosa sbaglio nel ragionamento?

Il secondario è sempre "illuminato del tutto".
Se hai un secondario sovradimensionato la parte esterna serve ad allargare il CPL.
Più è grande il secondario più è grande il CPL.

Per contro, però, aumenti l'ostruzione, che ti porta altri svantaggi.
Quindi va bene CPL grande, ma commisurata alla tua possibilità di sfruttarla.
E' come sempre una scelta di compromesso.
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2011, 19:19
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (kappotto @ 24/2/2011, 13:36) 
Strettamente connesso al CPL mi sembra il tema di quanto "innaffio" di luce il secondario. Nel senso che, se non lo sfrutto tutto, leggi lo metto ad una distanza > focale- (distanza asse - piano focale), il secondario non è illuminato del tutto: i bordi sono "spenti".

Come giustamente ha detto Marcopie, il secondario è sempre illuminato dal 100% della luce proveniente dal primario (..a meno che non si giri dall'altra parte :rolleyes: ) : la sua posizione (offset corretto ...) determina invece quanta e dove di tale luce arriva nel piano focale.
Guarda questa immagine:



Edited by Dob45 - 7/5/2011, 19:48
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 14:19
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


Che pirla, consideravo la fisica della luce come se fosse quella della materia...
Grazie della foto dob, è molto esplicativa.

Kapp
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2021, 14:26

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Scusatemi se riprendo questa "vecchia" discussione,

C'è qualche cosa che non mi quadra su tutto quello che avete scritto nei post

Io vorrei partire da una semplice osservazione che forse a molti sfugge:

il cono di luce riflesso da uno specchio primario
viene intercettato dal secondario che lo convoglia (tralasciando il discorso dell'aberrazione sferica) in un punto sul piano focale.

Dunque a mio avviso è più che sufficiente un secondario di dimensioni minime tali
da riuscire ad "intercettare" tutto il cono di luce riflesso dallo specchio primario

se ora indichiamo con

D = Diametro specchio primario
S = Freccia (o sagitta) specchio primario
F= Focale specchio primario
E = Estrazione focale ovvero distanza del piano focale dal secondario misurata lungo l'asse del focheggiatore

Il secondario di dimensioni corrette e sufficienti
dovrà avere:

Asse minore = E / ( ( F-S )/D ) = ( E x D ) / ( F - S)
Asse maggiore = Asse minore x √(2)

Detto tutto questo il Campo di piena luce in breve CPL che fine fa?

La risposta è semplicissima, dipende dal diametro interno del tubo focheggiatore che dovrà essere maggiore o al più uguale all'asse minore del secondario, insomma per avere il CPL voluto sul piano focale, bisogna aumentare il diametro interno del tubo focheggiatore che comunque dovrà essere non minore dell'asse minore del secondario. Infatti la perdita di luminosità sul piano focale ai bordi è dovuta all'ombra della superfice interna del tubo focheggiatore

Due note finali riguardanti tutto ciò che ho scritto:

la sagitta del primario è data dalla seguente relazione S = D^2 / ( 4 x F )

inoltre la formula che ho scritto per il dimensionamento dell'asse minore del secondario è la formula esatta deducibile da semplici relazioni trigonometriche

la vostra formula invece si approssima sempre più alla formula esatta trascurando la sagitta S per specchi primari con grandi distanze focali e quindi telescopi newtoniani poco luminosi e tutto questo dipende appunto dalla formula della Sagitta ...
 
Top
view post Posted on 17/4/2021, 17:30
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


 
Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2021, 18:13
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Astrofed @ 17/4/2021, 15:26) 
il cono di luce riflesso da uno specchio primario
viene intercettato dal secondario che lo convoglia (tralasciando il discorso dell'aberrazione sferica) in un punto sul piano focale.

Dunque a mio avviso è più che sufficiente un secondario di dimensioni minime tali
da riuscire ad "intercettare" tutto il cono di luce riflesso dallo specchio primario

Se ti limiti a questo, ottieni perfettamente illuminato solo un punto al centro del campo.
Come ti sposti di lato, una parte della luce riflessa dal primario cadrà fuori dallo specchio secondario e non arriverà sul piano focale.
 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2021, 21:03

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Io so che il cono di luce che si chiude sul fuoco (la cui distanza focale parte sempre dalla profondità della freccia al centro del primario, che nel disegno non viene trascurata) deve aprirsi leggermente a fino al diametro del CPL, altrimenti il CPL rimane puntiforme con il centro bene illuminato, e il bordo meno.

Cosa che per i "San Tommaso" come me si capisce e soprattutto si vede bene, compreso se è ok il diametro passante nel focheggiatore da 31,7 o da 52mm, non usando le formule ma facendone un disegno, se serve anche in scala 1:1

Edited by GiulioTi - 17/4/2021, 23:34
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2021, 09:15
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Astrofed, il concetto di campo di piena luce è stra-noto sia nell'ambito visuale che fotografico, ma evidentemente non ne hai capito il concetto...

ti consiglio di leggerti bene tutti i precedenti messaggi di questo thread ( e di thread analoghi, anche su altri forum come Cloudy Nights che ha trattato l'argomento centinaia di volte).

ti consiglio anche di smanettare un po' con lo script di Mel Bartels "Diagonal" che fa vedere come cala la luce , ossia la vignettatura, man mano che ci si sposta dal centro del campo verso i bordi :

www.bbastrodesigns.com/diagonal.htm


CITAZIONE
Detto tutto questo il Campo di piena luce in breve CPL che fine fa?

La risposta è semplicissima, dipende dal diametro interno del tubo focheggiatore che dovrà essere maggiore o al più uguale all'asse minore del secondario, insomma per avere il CPL voluto sul piano focale, bisogna aumentare il diametro interno del tubo focheggiatore che comunque dovrà essere non minore dell'asse minore del secondario. Infatti la perdita di luminosità sul piano focale ai bordi è dovuta all'ombra della superfice interna del tubo focheggiatore

assolutamento falso! anche qua dimostri di non aver capito il concetto.

Ma hai fatto qualche calcolo per renderti conto che ciò che scrivi non ha senso ? oppure hai fatto un disegno in scala, come dice Giulio, per renderti conto di come sono le cose?

Ma secondo te, tutti i dobson (o i newton) , che ci sono in giro hanno il tubo del fuocheggiatore grande quanto il secondario ???
Il mio 45cm , che ha un secondario da 90 mm, dovrebbe avere un fuocheggiatore da almeno 90 mm??? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 18/4/2021, 10:50
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


Il post di Astrofed dimostra che ogni successiva generazione di astrofili passa per i dubbi e gli errori delle precedenti generazioni che comunque sono qua per dargli una mano. Anche per questo mi fa piacere che vengano riattivate vecchie, interessanti discussioni. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2021, 11:17

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
4

Status:


CITAZIONE
Ma hai fatto qualche calcolo per renderti conto che ciò che scrivi non ha senso ? oppure hai fatto un disegno in scala, come dice Giulio, per renderti conto di come sono le cose?

Ma secondo te, tutti i dobson (o i newton) , che ci sono in giro hanno il tubo del fuocheggiatore grande quanto il secondario ???
Il mio 45cm , che ha un secondario da 90 mm, dovrebbe avere un fuocheggiatore da almeno 90 mm???

Per quanto riguarda il diametro interno del tubo focheggiatore mi sembrava chiaro che mi riferivo alle dimensioni minime strettamente necessarie dell'asse minore del secondario ricollegandomi evidentemente a cio che avevo scritto nelle frasi precedenti....

Precisato questo e ammettendo che sono profondamente ignorante in materia (ma non per questo ho un basso quoziente intellettivo che non mi permette di ragionare e/o un livello culturale dell'ABC) ...

Quindi se ti va convincimi in maniera palese dei tuoi asserti in quanto ho conoscenze di fisica e matematica a livello universitario ... altrimenti mi rivolgo altrove per chiarirmi le idee

Ti ripeto la questione brevemente e in altre parole

Ho un secondario di dimensioni minime tali (relativamente all'asse minore) da intercettare totalmente il cono di luce riflesso dal primario, come può dunque il secondario di per se generare vignettatura sul piano focale se non è adeguatamente sovradimensionato oltre le dimensioni minime? In altre parole come può un secondario creare ombra ai bordi sul cono di luce che riflette?

È questo che non mi convince e non mi quadra ....

Grazie per una eventuale tua risposta

PS Nel precedente mio post ho commesso un errore nell'equazione della sagitta di un primario, ho fatto confusione tra il duametro e il raggio ...l'equazione correta è

S = D^2 / 16*F

Edited by Astrofed - 18/4/2021, 12:46
 
Top
view post Posted on 18/4/2021, 15:18

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Occhio Astrofed che un cono di luce pur se ben completamente riflesso, finisce puntiforme a fuoco alla distanza focale, dove l'ampiezza della piena luce è altrettanto ridotta puntiforme; e quindi in quella condizione avresti campo di piena luce di ampiezza zero, che si vede al fuoco di un oculare come un punto centrale col massimo della illuminazione, mentre tutta l'area circostante, è progressivamente meno rischiarata fino a un minimo al bordo del campo inquadrato dall'oculare.
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2021, 16:54

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ho capito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sto solo chiedendo il perché della caduta di luminosità ai bordi, non capisco perché le dimensioni del secondario dovrebbero determinare più o meno questa caduta, se il il secondario è delle dimensioni minime necessarie per intercettare totalmente il cono di luce riflesso dal primario questo fascio di raggi luminosi convergono tutti nel punto focale. Quella che voi chiamate caduta di luminosità ai bordi altro non è che la classica vignettatura circolare e come possono le dimensioni del secondario aumentare o diminuire tale vignettatura

Per chi ha citato l'analogia con le fotocamere, be la mia esperienza con quest'ultime mi dice che la caduta di luminosità ai bordi del sensore fotografico ovvero la vignettatura la ottengo per esempio inserendo un paraluce davanti l'obiettivo, togliendo il paraluce scompare la vignettatura o per lo meno si rende sensibilmente impercettibile, dunque nel caso dei tele dipende dal diametro interno del tubo focheggiatore e ovviamente dall'oculare che si utilizza, di per se il secondario perché dovrebbe produrre vignettature?

scusatemi per la mia ignoranza e se sono di difficile comprendorio
 
Top
view post Posted on 18/4/2021, 17:23
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Se tu usi un secondario di dimensioni minime (ossia tale che CPL=0) sul piano focale ti arriva il 100% della luce dello specchio primario solo in un punto al centro del campo (ovviamente nell'ipotesi che collimazione e offset siano a posto) indipendentemente dall'oculare usato.

Quindi man mano che ti allontani dal centro del campo avrai vignettatura perchè non arriverà più il 100% della luce del primario ma ne arriverà meno.

guarda ad es. questa tabella:

cpl_dob_45

fino a 6 mm dall'asse ottico hai il 100% di luce: significa che il CPL è 12 mm e che entro questo disco tu, se mettessi l'occhio al posto dell'oculare, vedresti tutto il primario (ovviamente riflesso nel secondario).

Se però ti allontani da questo CPL , arriverà meno luce , ad es. a 24mm dall'asse arriva l'80% della luce cioè significa che se tu mettessi l'occhio a questa distanza dall'asse, vedresti nel secondario solo l'80% della superficie del primario riflessa: ecco il perchè della vignettatura!



Altro esempio di un 250mm f/4 con un secondario da 53mm e CPL=0 :

cpl_zero2

come vedi arriva il 100% della luce solo al centro ma poi man mano che ci si allontana dall'asse ottico arriva sempre meno luce fino a che, a 18mm dall'asse, si ha una perdita di mezza magnitudine.

mezza magnitudine di perdita significa che ai bordi di quell'oculare (con 18*2=36mm di field stop) arriva solo circa il 60% della luce del primario ossia, detto in altre parole, che il secondario riflette solo il 60% dell'intera superficie del primario

Edited by Dob45 - 18/4/2021, 18:46
 
Top
view post Posted on 19/4/2021, 17:54
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


Bellissima descrizione! La più esauriente mai vista. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/4/2021, 18:51
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Davide se riesci,mi faresti per favore il calcolo del mio:
Primario 453mm
Rapporto focale f/4.5
Secondario 76mm
Offset sarà 4mm
Distanza perno secondario/focheggiatore chiuso 290mm + 10mm di messa a fuoco.

Grazie in anticipo :)
 
Contacts  Top
61 replies since 22/2/2011, 12:06   2794 views
  Share