Dobsoniani

Sulla visibilità della divisione di Encke... o del minimo di Encke.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2011, 17:24

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (Marcopie @ 26/4/2011, 17:10) 
In passato Mauro ha sostenuto che nell'osservazione visuale si possono scorgere pressoché gli stessi particolari che in ripresa (io non ci sono mai riuscito, ma è anche vero che non ci spendo tempo a sufficienza sull'Hi-res).

Ma non a pari diametro. A pari costo puoi avere una apertura circa doppia. Più o meno io vedevo quello che è stato fotografato in un C14.
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 18:04
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 26/4/2011, 18:24) 
Ma non a pari diametro. A pari costo

Ok, grazie della precisazione, ricordavo male...
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2011, 18:53

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Il senso è che si può avere un telescopio grande abbastanza da vedere quanto viene fotografato in aperture più piccole. a pari impegno economico.

E infatti molte delle foto che si vedono in giro sono inferiori a quanto si vede con un dobson da 30-40 e passa cm.
 
Top
view post Posted on 26/4/2011, 21:36

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 26/4/2011, 19:53) 
E infatti molte delle foto che si vedono in giro sono inferiori a quanto si vede con un dobson da 30-40 e passa cm.

Infatti sono poche le foto che vedo in giro che mi piacciono.
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 17:22
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Beh, ritiro su 'sto Thread visto che Saturno è in buone condizioni di osservazione.
Gli anelli sono più aperti dell'anno scorso (siamo sui 13°) per cui provare non costa nulla ..



 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 18:24

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Con questa inclinazione la Encke diventerà visibile come la Cassini, osservandola con un telementor!! :D
 
Top
view post Posted on 23/4/2013, 16:44
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Nuovo invito a provare ad osservare la divisione di Encke: gli anelli sono ora aperti a 18°. L'opposizione è il 27 Aprile e la culminazione avviene verso le 1:30 ora legale
 
Top
view post Posted on 23/4/2013, 19:01

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ormai si vede anche nel cercatore, basta che sia di 63 mm esatti di diametro e deve essere un modello del quale ce ne sono solo tre al mondo ma due sono stati presi da Indiana Jones.

Dimenticavo deve essere acromatico e a fuoco lungo.
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 18:49
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Sto seguendo questa discussione... http://www.trekportal.it/coelestis/showthr...9809#post679809

Vedono la Encke! O il minimo?
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/6/2013, 20:11
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 20:37

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


E' talmente piccola che occupa pochi blocchi jpeg. E' tutto bordi!.
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 08:57
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (Longastrino @ 27/6/2013, 19:49) 
Vedono la Encke! O il minimo?

Boh!! :D Oramai la Encke la vedono tutti anche a 250x ! :D

p.s la settimana scorsa ho fatto qualche osservazione ma non ho mai avuto buon seeing (Pick 4 o 5 al max).
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 17:20
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Col 450mm a 570x in binoculare l'ultima volta che ho osservato saturno il minimo (spalmato sull'anello) l'ho visto abbastanza chiaramente , cosi come il bel dischettino di titano, ma la enke vera e propria proprio no.
 
Contacts  Top
Vittorio Gola
view post Posted on 2/6/2014, 12:12




Leggevo questa discussione perché sabato scorso(due gg fa) ho portato il JMI al planetario osservatorio astronomico di CaDelMonte Cecima(PV) per una serata osservativa.
il seeing e' risultato essere eccezionale,erano presenti tre strumenti, il mio Reginato da 16"f/4.8 con ottiche GalaxyOptics rialluminato l'estate scorsa,un Orion xx14" goto e un C8.
Premetto che era una serata pubblica e abbiamo messo a disposizione del pubblico questi strumenti per una lezione pratica di osservazione. Sono partito dall'oggetto più vicino osservabile!Marte che a 240x appariva ricco di dettagli nitido e contrastato, si vedeva la calotta polare,hellas e una miriade di zone chiare scure che (scusate l'ignoranza) non conosco ancora bene,dava l'idea della terra prosciugata dai mari, stupendo! Poi Saturno sempre con l'8 mm.. Strepitoso,tutti i presenti non astrofili potevano percepire le varie sfumature sugli anelli,la cassini le bande sul disco e la calotta più scura,anche dovendo aggiustare la messa a fuoco ai diversi occhi...cosa non semplice ma importante.poi sono passato a qualche stella doppia con spiegazioni, planetarie, globulari e in fine le galassie visto che la lezione in planetario un'ora prima curata dal pres dell'osservatorio Fabrizio B. Era incentrata sui buchi neri .. Un successo, l'ottimo seeing permetteva di vedere stupendamente questi e gli altri oggetti,M82 a 140 e poi a 240 una favola,le regioni centrali brillanti attraversate dalle zone scure..
Tutto questo per dire che rimasti soli verso l'una di notte l'amico Andrea col 14" mi dice di andare a vedere Marte col suo , spettacolare momento di seeing! Fantastico.
Corro dal mio e monto il 5mm hyperion (sto aspettando un ortoscopico anni '80) e punto Saturno... Senza parole, sembrava una foto di Damian Peach, netto,disegnato tantissime sfumature e la Enke netta sui lati degli anelli e non su tutto ma evidente e confermata da Fabrizio B. E un altro presente appassionato! Entusiasti dello strumento vintage(ha 25anni di vita) ..il commento e' stato: tu vuoi che ti faccia usare l'apo da 7" in cupola per l'hi-res...lascia stare, si vede meglio col tuo!!!! Non ci credevo nemmeno io, per questo ho cercato discussioni in merito. Dopo sei mesi col mio nuovo amico specchiuto le soddisfazioni arrivano in ogni tipo di oggetto osservato, a patto di avere una buona serata ovviamente! Un saluto a tutti
Vittorio
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 13:18
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Quasi sicuramente hai visto il minimo di enke, ossia la zona piu' scura presente nell'anello A.
La divisione vera e propria penso che non l'abbia MAI vista nessuno al 100% (salvo forse quelli col telementor).

Sabato scorso dal fumaiolo con saturno alla massima altezza e seeing buono, il minimo l'ho visto anch'io abbastanza bene, ma la divisione neanche sognando. (570x in binoculare con 2 G.ortho da 12,5...e secondario nuovo che la sua differenza la fa),

Edited by Valentino Melandri - 2/6/2014, 14:44
 
Contacts  Top
49 replies since 15/4/2011, 13:54   2143 views
  Share