Dobsoniani

Sulla visibilità della divisione di Encke... o del minimo di Encke.

« Older   Newer »
  Share  
Vittorio Gola
view post Posted on 2/6/2014, 13:54




Premetto che non so cosa sia un telementor, comunque si vedevano diverse variazioni di colore sull'anello esterno e una finissima linea nera, il momento di visibilità e' durato 5/6 minuti poi il seeing e' peggiorato un pochino, sempre ottimo comunque. Fabrizio che e'un astronomo vero e proprio,allievo di Margherita H. L'ha vista bene anche lui ,netta a momenti. Posso dire che qualcuno dice di averla vista anche con dei 16" sopraffini e collimati, con dei 24" e oltre in modo superbo. Ho lavato gli specchi due giorni prima,collimato maniacalmente lo strumento che era all'aperto dalla sera precedente. E aggiungo che ha delle ottiche eccellenti lavorate da john hudek ,ho tutti i test oltre 1/16 etc(li ho ma non li so leggere) ostruzione 0.18, fili di acciaio super fini come sostegni del secondario ,rialluminato da poco. Mi fa strano che l'abbiamo vista in tre e non come una variazione di colore,una linea nera nettissima, e si ritiene che sia impossibile. Non credo di essermi preso un allucinazione,in più non la cercavo nemmeno, stavo cercando di percepire i più fini dettagli fuocheggiando in modo micrometrico per ottenere la perfezione quando è saltata fuori. Nel 14" non si vedeva e nemmeno un sacco di tonalità e bande sul disco, a circa 300x con uno zoom.sono piuttosto sicuro di quello che dico, non ho motivi per dire cavolate e un po' di esperienza di visuale c'e' l'ho(osservo da quando avevo sei anni) e la Cassini l'ho vista più di una volta col 114/900 e un buon ortoscopico da 6mm che purtroppo non ho più . Era da 1" cmq.
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 14:11
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Il tutto in un hyperion 5.
A questo punto allora facci sapere quando la rivedrai molto piu' chiaramente in un ortoscopico o in una buona torretta binoculare.
 
Contacts  Top
Vittorio Gola
view post Posted on 2/6/2014, 14:32




Non e'un gran oculare lo so..spero di rifare l'esperienza ! Capisco lo scetticismo ma era la.stasera mi divertirò a leggere altri commenti' buona giornata!
 
Top
view post Posted on 2/6/2014, 17:22
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Beh, se hai visto una "finissima linea nera" proprio "quasi" attaccata al bordo dell'anello esterno (dal quale dista solo 0,5") potrebbe essere proprio lei....
 
Top
view post Posted on 8/9/2018, 08:44
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Riprendo questa discussione perché stamane leggevo qualcosa che mi ha fatto riflettere , poi per caso mi sono imbattuto in questo...

Dal modo in cui la descrive Juke Skywalker era sicuramente la divisione di Encke , un sottilissimo "filo" che corre verso la parte finale dell' anello A. Tralasciando il fatto che la visione puo' essere agevolata dall' inclinazione che il pianeta assume negli anni. Lo dico perché sono riuscito ad osservare questa meraviglia pochissime volte , ma ho avuto la fortuna di poterlo fare grazie ad un dobson da 18" , in monooculare con dei semplici orthoscopici e anche un Nagler. Tra parentesi il minimo di Encke lho visto diverse volte sia con 18" , ma anche in altri strumenti ( C11 , Newton da 8" , Apo da 6" ) quindi so come é fatto...

Tra parentesi questo inizio Estate , mi trovavo in Namibia con un 20" sotto un cielo perfetto sotto tutti i punti di vista , anche di seeing e Saturno allo Zenit , ho intravisto la divisione solo una volta in una settimana di osservazioni , il che fa riflettere.

Ingredienti speciali :

-buoni seeing ;
-strumento in temperatura ben collimato e ottiche fatte bene;
- ingrandimenti sostenuti , almeno 250-300 x

Ciao
 
Contacts  Top
49 replies since 15/4/2011, 13:54   2143 views
  Share