Dobsoniani

Casera Razzo 27 08 2011, ho ottimizzato il setup

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2011, 14:25

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Report di ieri sera. Presenti: io, imp_white e matajur. Un dob 60 cm e due 45 cm. Il meteo ha offerto una finestra e per una volta le previsioni erano corrette. Si è aperto verso il tardo pomeriggio. Nella prima parte della notte ancora qualche nuvole (nera come buchi nel cielo) e poi è gradualmente sparita l'umidità e il seeing è andato migliorando.
SQM fra 21.35 e 21.45. A causa della elevata trasparenza in pianura l'orizzonte Sud era inquinati. La Via Lattea a partire dall'Aquila era poco contrastata (e poi c'è da contare che Casera Razzo è più vicino alla pianura degli altri siti -Peralba, Val Visdende, Tre Cime- e mediamente uno o due decimi meno buio. M33 era visibile con difficoltà. Il cielo era di intensità "uniforme" a esclusione della fascia più luminosa lungo l'orizzonte e mancava di tutti i toni chiari e scuri che invece si vedono a Bortle 2. Complessivamente valuto il cielo di ieri sera un Bortle 3,5.

Ecco l'elenco dell cose principali che ho osservato.

C/2009 P1 (Garradd), Osservata a 200x nel 45 cm e 265x nel 60 cm. Forma allungata con una coda rastremata e una chioma più debole che la ingloba. Mi è sembrata più lumnga di qualche giorno prima.
IC 1295, nebulosa planetaria nello Scudo, Si vede una stella sul bordo e una macchia scura vicno alla stella come un occhio. Forse una stella centrale. 265x con UHC e OIII. SQM 21.35. Ho cercato di nuovo la vicina mini planetaria Kohoutek 4-8 m a non posso dire di averla vista anche se ho avuto l'impressione guardando nel punto esatto in cui doveva essere.
Blue Flash Nebula - NGC 6905, nebulosa planetaria nel Delfino, Piccolo disco a 160x. A 265x si vede un guscio ellittico con la centrale e anche si intravvedono le due estensioni. http://observing.skyhound.com/archives/aug1/NGC_6905.html
NGC 6894, nebulosa planetaria nel Cigno, 100x piccolo dischetto. A 265x è un anellino, come una M57 in miniatura ma circolare, con una stellina sul bordo interno dell'anello. www.noao.edu/outreach/aop/observers/n6894.html
NGC 7331, galassia a spirale nel Pegaso, Si intuisce una striscia di polveri e le spirali. Osservato il quintetto e intuita la sesta. www.astropix.com/HTML/E_SUM_N/NGC7331.HTM
Jones 1, nebulosa planetaria nel Pegaso, A 160x si vede un disco grande e debolissimo con UHC. Due archi piu forti e uno ha anche un raggio. Centro rinforzato. www.noao.edu/image_gallery/html/im1062.html
NGC 7027, nebuolosa planetaria nel Cigno, Piccola a forma di conchiglia.
Crescent Nebula - NGC 6888, nebulosa nel Cigno, Si vede tutto l'arco e alcune strutture centrali.
Messier 74, galassia a spirale nei Pesci, A 265x si vede il nucleo e si intuiscono le spirali.
NGC 891, galssia a spirale di taglio in Andromeda.
Perseus A - NGC 1275, ammasso di galassie nel Perseo.
Skull Nebula - NGC 246,nebulosa planetaria nella Balena, Sembra come un guscio rotto in mezzo. Molte stelle visibili dentro.

Verso le 4 di mattina, grazie anche al seeing che era migliorato, abbiamo ossrevato Giove. Da subito a 265x presentava dettagli molto fini nei momenti buoni. Un piccolo ritocco fine alla collimazine e il pianeta si poteva osservare a 380x con il classico effetto della "immagine che c'è dietro al seeing": qualche cosa che si può sperimentare solo avendo telescopi con risoluzione superiore al seeing e che in altre occasioni ho già visto. In sostanza è come vedere che c'è un'ottima immagine "dietro" a qualcosa che la disturba, ma che si riesce a vedere "attraverso". Ho avuto poco tempo ma i dettagli sarebbero stati da disegnare.
 
Top
view post Posted on 28/8/2011, 18:08
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Grandi!!! Invece io , longastrino , c8xlt e altri di cui nn conosco il nick , siamo andati sul fumaiolo zona bagno di romagna a 1400 e cessato il vento forte il cielo e' stato molto limpido e vivibile.
Visto x la prima volta la sagoma della ic 1296 vicino a m57 a 405x, pur nn essendo poi cosi migliore il cielo di dove vado si solito a 700metri.
Sqm tra 20.9 e 21.1
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2011, 16:12
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
175
Location:
Passons (UD), Italy

Status:


Guardare Giove con il 60 è stato traumatico dal punto di vista dell'abbagliamento, mentre Mauro diceva "dopo un pò ti abitui" io avevo quasi sensazione di dolore fisico! Però è stato veramente forte vedere la macchia rossa con un contorno scuro sottilissimo che avevo visto solo nelle foto con webcam :)
Su wikisky ho confermato la posizione della "sesta" componente del quintetto, la 7320c, che stava oltre il limite del mio 46.
Molto bella la Jones 1, la 7331 veramente immensa e anche la 891, che sembrava la 4565 con i 45 cm...!
Alla fine ho messo "in bella" lo schizzo della SN in M101 vista a inizio serata, purtroppo l'ho fatto sul tardi quando la galassia era bassa e si vedeva maluccio...


Bella serata comunque, freddo a parte!
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2011, 16:46

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


La luminosità superficiale di Giove non è altissima. Con occhio non adattato al buio si osserva bene. Solo che noi eravamo alla fine di una notte a 21.40.
Pr capirsi mi sono memorizzato due dettagli: 1) la zona grigia uniforme piatta a triangolo che precede la macchia rossa era ben visibile compreso anche la parte che girava attorno alla macchia rossa, che a sua volta non era uniforme (vedi foto di Guidi che è però di qualche giorno prima) http://forum.astrofili.org/download/file.p...30381&mode=view 2) ricordo anche la chiazza marrone allungato sulla NEB a sinistra. Se rimpicciolisci l'immagine di Guidi a circa 6 cm di diametro (circa 400x da 60 cm di distanza) e la guardi con un solo occhio è quasi ciò che si vedeva nei momenti di seeing bloccato (eccetto forse un po' di contrasto fine in meno). I colori sono quelli.
Ci sarebbe voluto del tempo disegnare.
 
Top
view post Posted on 30/8/2011, 17:03
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


.......e la binoculare, che abbassa l'abbagliamento e di molto
 
Contacts  Top
4 replies since 28/8/2011, 14:25   206 views
  Share