Dobsoniani

Invito in Croazia, (estratto da altra discussione)

« Older   Newer »
  Share  
Elfnes
view post Posted on 30/11/2011, 19:12




- Se avete voglia e ci organiziamo per bene, vi porto io in qualche luogo (fascia nera,blu) in Croazia.
Io son a 30min d auti da Trieste, se serve dormire ecc. ho posto anche per 10-15persone (gratis,non serve ninte). I luogi citati distano 2-3 ore in machina.
A me farebbe piacere conoscervi e dare un ochiata da tele.con aperture piu grandi che da noi non ce ne sono. Sarebbe anche una spinta magiore in tal senso :D
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 22:59

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Fammi fare due conti... dunque un ora e mezza per arrivare a Trieste, mezz'ora per arrivare a casa tua e due o tre ore per arrivare nel sito. Totale dalle quattro alle cinque ore. Sarebbe una buona idea e mi farebbe piacere oltre che conoscerti anche vedere i vostri siti osservativi ma quasi cinque ore di viaggio sono davvero tante, comunque non si sa mai...... ;)
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 09:48
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Ho scorporato questi due messaggi per evidenziarli.
Per me si può fare un mini starparty di due o tre giorni in Croazia alla prossima festività utile (da verificare in base alle lunazioni).
In tal caso verrei in treno fino a Trieste (il Sumerian me lo consente) poi prenderei un passaggio auto dividendo la spesa di benzina ed autostrada. Gli altri che ne pensano?
 
Web  Top
view post Posted on 1/12/2011, 10:17
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


E' una trasferta impegnativa... da fare solo con weekend lungo...
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 10:24
Avatar

Open cluster

Group:
Bortle Due
Posts:
395

Status:


Beh, io abito a 1 ora da TS... non sarebbe neanche lontano! Elfnes, dove sei di preciso?

Edit: ho visto solo adesso le coordinate in firma, ora vedo...

Mauro
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 10:44
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


beh l'istria non è poi così buia, è vero che le luci sono concentrate sulla costa ma non ha grandi rilievi montuosi quindi l'inquinamento luminoso corre parecchio nell'interno... penso sia invece ben diversa la croazia "continentale" verso il confine con la bosnia...
 
Top
Elfnes
view post Posted on 1/12/2011, 11:51




- Si, l Istria e anche dove sto io e in fascia verde com pochissime zone blu.
Dove vi porterei son quelle 2-3 orette in machina (tutto autostrada), come dice AndreaFra verso il confine con la Bosnia.
Sarebbe un piacere anche per gli oservatori di Zagabria e d"intorni che spesso frequentano quelle zone. Sicuramente conoscendoli bene verrebero a dare un ochiata e il benvenuti a tutti. Condividere l esperienze tra di noi in vivo come nei forum apositi e il massimo :)

Io sto tra Umago e Cittanova un po all interno. (Verteneglio/Brtonigla)
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 03:30
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Sarebbe bello! Ma per quanto mi riguarda devo pensare all'anno prossimo primavera con giornate anche soleggiate per accontentare la mia dolce metà. Almeno 3 giorni

 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2011, 18:42

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Piacerebbe anche a me venire col mio camperino Adria Win.... Compatibilmente con gli altri viaggi già in programma.....(sono un pensionato, quindi finalmente libero e ....dedito al carpe diem).
Ovvio che per via della mia distanza occorrerebbe una permanenza di qualche giorno

Già per capodanno sarò in giro in Slovenia, ma però dalle parti di Postumia, Lubiana , Catez ...Novo Mesto..ecc.
Quindi in zone verdi o peggio, cioè potenzialemente non buone per le osservazioni, ma solo per feste convenzionali fra amici....Comunque la valigetta del dob 250F5 la porto lostesso...Non sia mai che ci si fermi in un luogo buio e che io ne sia sprovvisto!!!
Giulio
 
Web  Top
Elfnes
view post Posted on 3/12/2011, 19:54




- Giulio la tu mobilita fa invidia :D Pero son belle le parti di Slo che vai a visitare. :D

- Parlando con il mio miglior amico, che e anche osservatore con me, ci e venuta l idea di una localita migliore. Forse la migliore dalle nostre parti. L isola di Molat, abastanza lontana da Zara a esser in fascia nera pura. Ci son stato, e uno spettacolo di stelle da N a S :) In piu li ce la casa del mio amico che usa d estate e cosi ci si puo fermare anche un weekend intero. :)

 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 21:14

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Io sono già stato (ovvio...col camper) un anno per pasqua (mi pare che fosse a metà Aprile, quindi fuori stagione balneare) in un ottimo campeggio, mi pare si chiamasse ZABLACE a sud dell'isola di KRK.
E' in zona blu o nera, e il cielo era in rilievo, pure essendo in riva al mare...Avevo portato il Dob 360F5...una insenatura appartata...bellissimo.
Giulio
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2011, 21:22

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


CITAZIONE (GiulioTi @ 3/12/2011, 18:42) 
sono un pensionato, quindi finalmente libero e ....

Come ti invidio. A me mancano 6 anni che diverranno 7, 8 ,9 o forse 10. :angry: :angry: Alla fine andrò in pensione così!! crutch
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 21:28

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ehh.....A me è andata bene che ho lavorato 45 anni in tempi favorevoli.....
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2011, 12:13
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


QUOTE (GiulioTi @ 3/12/2011, 21:14) 
Io sono già stato (ovvio...col camper) un anno per pasqua (mi pare che fosse a metà Aprile, quindi fuori stagione balneare) in un ottimo campeggio, mi pare si chiamasse ZABLACE a sud dell'isola di KRK.
E' in zona blu o nera, e il cielo era in rilievo, pure essendo in riva al mare...Avevo portato il Dob 360F5...una insenatura appartata...bellissimo.
Giulio

nella zona sud di krk ci sono stato circa 20 anni fa ed il buio era da far paura! le strade, rigorosamente senza illuminazione, quando trovavi una curva o peggio una discesa sparivano all'improvviso e non sapevi se continuando trovavi altra strada o un dirupo... :blink:


PS: Probabilmente anche il sud dell'isola di lussino non è male...
 
Top
view post Posted on 9/12/2011, 20:01
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


AndreaFra il termine 'da paura' non me l'aspettavo da te. Non c'è un SQM di questi posti che anch'io ho adocchiato da anni stando alle mappe dell'inquinamento luminoso? Lorenzo
 
Contacts  Top
39 replies since 30/11/2011, 19:12   933 views
  Share