Dobsoniani

Invito in Croazia, (estratto da altra discussione)

« Older   Newer »
  Share  
Elfnes
view post Posted on 9/12/2011, 21:53




il problema dell isola di Krk o Cres sta nel vento, proprio il sud dell isola che e in fascia nera. Stando al di fronte della citta di Senj, che e credo una della citta piu ventate di bora in europa. E situata in varco di grandi catene montuose... Difficile pigliare un buona giornata, senza turbolenze d aria. Che fanno diventare le stelle in oculare palline di neve :)

ecco qualche vecchio detto:

Un antico detto dei vecchi della Venezia Giulia, soprattutto fiumani e triestini, recita: "la Bora nasce a Segna, si sposa a Fiume e muore a Trieste".

Un altro detto tipicamente triestino dice: "la Bora nassi in Dalmazia, la se scadena a Trieste e la mori a Venessia" (la bora "vive" 3 giorni, il primo giorno nasce in Dalmazia, il secondo giorno raggiunge il massimo a Trieste, il terzo giorno finisce a Venezia).
(da Wiki.)

ancora una volta scusatemi se sbaglio nel scrivere :)
 
Top
view post Posted on 10/12/2011, 12:56
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


QUOTE (lburti @ 9/12/2011, 20:01) 
AndreaFra il termine 'da paura' non me l'aspettavo da te.

no no, il termine è esatto... quando di notte al rientro dal casinò la strada letteralmente spariva per una discesa o per una curva (tutto senza lampioni, guardrail o segnalazione) te la facevi veramente sotto dalla paura di finire giù da un burrone :lol: :lol:

@Elfnes: vero! ci sono andato credo 4/5 volte per fare delle immersioni subacquee e ci siamo sempre dovuti recare in rade coperte a causa del vento e conseguente mare mosso... invece non ho quasi mai avuto problemi nei dintorni di opatija, l'altra zona che frequentavo...
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 12:27
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Mi rimane il dubbio: le zone sono nere secondo Cinzano o perché mancano informazioni? Il punto rimane che ci mancano misurazioni SQM. Per buio, credo proprio che sia buio; ma quanto non saprei dire in base alle info che abbiamo, Lorenzo
 
Contacts  Top
Elfnes
view post Posted on 12/12/2011, 18:18




- No problem, sto racoglendo dati di varie localita. il prima possibile le espongo :)
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 21:47

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Elfnes, hai un SQM per verificare?
 
Top
Elfnes
view post Posted on 12/12/2011, 22:55




- io no, ma gli astronomi e gruppi locali lo hanno. Conosco molti astronomi sparsi per tutto il territorio. mi faro dare dei dati medi di quest anno :)
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 08:31
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Appena li hai postali, sono davvero curioso... :)
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2011, 13:56
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
175
Location:
Passons (UD), Italy

Status:


Negli anni ho fatto alcuni giretti in Croazia, che apprezzo per le vacanze mordi e fuggi (da Udine in due ore e mezza si arriva a Krk).
Sul discorso isole e vento, faccio notare che ci sono versanti esposti ed altri protetti, basta guardare una foto da satellite e notare che ci sono zone con vegetazione e zone totalmente brulle (...quelle ventose ovviamente!)
Sul discorso buio, ho degli ottimi ricordi di 15 anni fa, in zona Senj (+45°05'50" 14°53'10") a 600mt era più buio del nostro Matajur a 1300mt.
In tempi recenti sono stato in campeggio a Cres (+44° 49' 08" +14° 20' 17") e dalla spiaggia del campeggio, sebbene vedessi bene le luci di Pola 40km a ovest, allo zenit avevo buio quasi come dalla montagna, roba da Grecia in pratica...
Questo per dire che laggiù è buio già sulla costa, ma chiaramente non è una misurazione sqm!
 
Web  Top
Elfnes
view post Posted on 13/12/2011, 18:11




- Ecco, credo che qui sia ben illustrato tutto :)

www.unet.univie.ac.at/~a0008654/ds2...ing_Croatia.pdf

E del 2008 ma non credo sia cambiato molto. Con argomenti e dati di questo tipo qui si combatte con i comuni e le citta.
Ma come si sa, ce poco da fare con la mafia dei lampadari :lol:

La localita che a me piace di piu e Petrova gora dove l SQM si misura in media 21,50! Vi posto un link di un astronomo che conosco e vive da quelle parti, con astro disegni che posta a cloudynight.

www.cloudynights.com/ubbthreads/sho...79/Main/4728403

e per non essere piu alla sprovista ho ordinato SQM da TS. ^_^

saluti
Enes
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 18:24
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


21,8 non è male, ma siamo al livello del mare e l'assorbimento atmosferico fa il suo lavoro... il buio in più è tutta luce rubata alle stelle.
Non state messi male quanto noi, ma onestamente speravo in qualcosa di meglio... :)
 
Web  Top
Elfnes
view post Posted on 13/12/2011, 19:04




- Giusto, e la realta! L"invito ci sta come scritto nel primo post. Poi vedete voi se ci si puo organizare e se ce la voglia. Ci saranno Star Party anche in Istira e Petroa Gora, vi terro informati.
E se avro la possibilita vi ragiungo in una delle volte che andate in alta montagna, col tele ovio. Soltanto che le temperature s alzino, tra qualche mese :)
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 22:34

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Le temperature non sono così male. Al massimo arrivi a -15° :rolleyes:
 
Top
cjarmat
view post Posted on 11/1/2012, 12:10




Ho frequentato i cieli dell'entroterra istriano nell'ultima quindicina d'anni, e purtroppo l'inquinamento luminoso è notevolmente peggiorato anche da quelle parti. Senza voler fare tanta strada da Trieste, forse l'altopiano della Cicceria è ancora sufficientemente buio ed accessibile. A sentire alcuni amici croati, l'ideale sarebbe l'isola di Lastovo (a loro dire uno dei luoghi più bui d'Europa) ma purtroppo per noi italiani è un po' lontanuccia.
 
Top
view post Posted on 11/1/2012, 23:17

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (Marcopie @ 13/12/2011, 18:24) 
21,8 non è male, ma siamo al livello del mare e l'assorbimento atmosferico fa il suo lavoro... il buio in più è tutta luce rubata alle stelle.
Non state messi male quanto noi, ma onestamente speravo in qualcosa di meglio... :)

Sì, ma devi fare tutta la Croazia fino a quasi l'Albania!! In che periodo dell'anno è 21.8? Orami sappiamo che in fra Maro e Nopemebre c'è anche mezza magnitudine di differenza.

CITAZIONE (Elfnes @ 13/12/2011, 19:04) 
E se avro la possibilita vi ragiungo in una delle volte che andate in alta montagna, col tele ovio. Soltanto che le temperature s alzino, tra qualche mese :)

Magari quando andiamo sul Montasio.

Un dato interessante di questo è la stima dell'effetto di schermo delle montagne o della curvatura terrestre. Per npoi nelle alpi h è circa 3000 metri (è l'altezza a cui c'è la linea di vista libera). Essendo A = 4000 metri ne risulta un effetto correttivo di circa 2. In altre parole le Alpi valgono 0.8 magnitudini e mi sembra che forse sia leggermente ottimistico ma non più di tanto. Senza montagne invece che 21.5 sarebbe 21.

Diapositiva numero 11 http://www.unet.univie.ac.at/~a0008654/ds2...ing_Croatia.pdf
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 15:08
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
175
Location:
Passons (UD), Italy

Status:


Ho recuperato una cartina di qualche tempo fa a cui avevo sovrapposto le mappe di Cinzano dell'IL.
Petrova Gora è segnata con la X, e non è nelle zone più buie...
Sarebbe da cercare qualcosa subito a est dei Laghi di Plitvice (Plitvicka Jezera, al centro-destra nell'immagine), che inoltre sono su un'altopiano sui 1000mt.

Per chi volesse capirci qualcosa, ho cerchiato delle città come riferimento, la cartina parte da Muggia che è sul confine, Rijeka è ad 1 ora da Trieste e Senj ad un'altra ora. I laghi di Plivice sono a quindi circa 3 ore dal confine o poco più. L'estate scorsa da Cres (l'isola lunga e stretta in mezzo al golfo) dal campeggio sul mare avevo una sesta piena allo zenit, però a est vedevo le luci di Pola, da circa 40km, le potenzialità di quelle zone sono notevoli!



Edited by AndreaFra - 12/1/2012, 15:30
 
Web  Top
39 replies since 30/11/2011, 19:12   933 views
  Share