Dobsoniani

La mia piattaforma equatoriale, ... per ora un prototipo...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2012, 16:41
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Ho deciso di costruirmi una tavola equatoriale per cercare di avvicinarmi con più costanza all'osservazione del nostro sistema solare, al momento dedico tutte le mie energie agli oggetti extragalattici e trascuro non poco la Luna ed i pianeti.
Osservare ad oltre 300x inizia a diventare difficoltoso, personalmente tendo a concentrarmi più nel movimento del telescopio che nell'osservazione pura, questo non va bene, la cosa migliore è poter esaminare con cura l'immagine riprodotta dai miei oculari in tutta comodità ed essere rilassato il più possibile ( per i pianeti posso farlo anche da seduto).
Un'altro motivo, anche se secondario, è che ho sempre voluto cimentarmi nel disegno astronomico ed anche in questo caso, quale miglior aiuto di un inseguimento motorizzato?

Stuzzicato da vecchi post di questo forum, https://dobsoniani.forumfree.it/?t=53830639 e https://dobsoniani.forumfree.it/?t=59722686, qualche settimana fa ho intrapreso questa piccola avventura non sapendo se riuscirò a portarla a termine ma ecco passo passo quello che sto facendo, condivido con voi questo lavoro nella speranza che possa accendere la scintilla a qualche altro autocostruttore "inside".

Naturalmente non è tutta farina del mio sacco, anzi c'è ben poco di mio, questi i siti da cui ho preso spunto e che mi hanno aiutato non poco a superare le prime difficoltà, grazie Kurt Maurer e grazie Serge Vieillard.

N.B.:
Sara un thread che si dilungherà qualche settimana o più, infatti il tempo che posso dedicare a quest'ultima creazione non è molto.

Edited by vesna71 - 16/12/2015, 20:27
 
Web  Top
TheGranz
view post Posted on 20/5/2012, 22:32




Molto molto interessato! ^_^
 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 09:43
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


Seguo con interesse anch'io. Magari ti seguo a ruota anche nella costruzione :P
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2012, 13:20

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,242
Location:
Mirano (VE)

Status:


Poi quando le avete fatte ne faccio una anche io... o la compro.
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 20:14
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Come sempre è bene iniziare da un disegno in scala ( infatti i miei non lo sono e questo mi ha un pò complicato la vita !) come questi due semplici schemi da dove possiamo ricavare alcuni dati essenziali per costruire la piattaforma, inanzitutto sono partito da due misure fondamentali del mio telescopio ovvero l'altezza da terra del centro di gravità G, nel mio caso 55cm e le dimensioni del rocker-box ( 50,5cm x 50,5cm ). Ulteriore dato fondamentale è saper da che latitudine si effettuano le osservazioni, casa mia si trova a circa 46,02°, per comodità costruttive ho arrotondato a 45°, con un paio di giri delle viti di stazionamento raggiungo facilmente l'inclinazione voluta ( non so se questo è corretto ma forse lo scoprirò al collaudo sul cielo ).
Inizialmente volevo utilizzare il tele senza la sua base rotante ma poi ho deciso di appoggiarlo così com'è senza dover ogni volta toglierla e rimetterla, avrò un'altezza all'oculare maggiore di qualche centimetro ma non è fondamentale.

Schema1

Schema2

Il punto 1 si riferisce al settore circolare sud, r1 il suo raggio che grazie alla fresa circolare ottengo facilmente da un residuo di multistrato da 18mm.
Il punto 2 si riferisce ai due settori ellittici nord che ottengo da altri ritagli di multistrato da 18mm che ho sagomato a forma di trapezio avente una base di 21 cm per un'altezza h1 di 7cm ed un'altezza h2 di 4 cm. Il raggio r2 mi sarà utile per la lavorazione fine dei due settori ellittici.
Il punto 3 si riferisce alla base della tavola che ho lavorato con del multistrato da 15mm avente dimensioni 51cm x 51cm.

N.B.:
Al momento sono senza macchina fotografica ma al più presto allegherò qualche dettaglio.
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2012, 09:11
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


Vesna, sto provando a progettare anch'io la tavola equatoriale, quindi ti assillerò di domande!

L'altezza H, come l'hai scelta?

Attached Image: equatorialevesna

equatorialevesna

 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2012, 19:37
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Dato che andrò a muovere la piattaforma con un motore per EQ2, ho misurato la distanza tra l'asse e la base della "scatoletta" che è di circa 3cm, questa sarà sia l'altezza dei cuscinetti d'appoggio, sia l'altezza minima di quando la tavola equatoriale sarà completamente inclinata su di un lato, praticamente non deve appoggiarsi sul "cofano" della motorizzazione.
Ho lavorato i settori ellittici fino a portare l'altezza dell'estremità alla medesima misura e facendo questo ho ottenuto un'altezza interna, quella che hai indicato con H, di circa 6cm... :blink:
Spero di non averti incasinato le idee!
 
Web  Top
view post Posted on 23/5/2012, 21:44
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Torino

Status:


Come si fanno materialmente questi supporti ellittici? Io avevo una mezza idea su come fare quelli circolari, ma ellittici proprio no!
 
Top
TheGranz
view post Posted on 23/5/2012, 21:57




Disegno a pennarello su multistrato, poi con seghetto alternativo e lama fine fine segui bene le linee. A taglio ultimato, rifinitura con levigatrice e carta vetro... Almeno è come farei io! ;)
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 13:40
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
89
Location:
Torino

Status:


Hmmmm...ok! Pensavo che fosse un lavoro di alta precisione. Impegnandomi molto (ma proprio molto) a non tirare tutti i tagli storti magari ci riuscirei... :D
 
Top
view post Posted on 24/5/2012, 20:21
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (TheGranz @ 23/5/2012, 22:57) 
Disegno a pennarello su multistrato, poi con seghetto alternativo e lama fine fine segui bene le linee. A taglio ultimato, rifinitura con levigatrice e carta vetro... Almeno è come farei io! ;)

Non è proprio così, puo essere un buon punto di partenza, pensa che io sono partito da delle tavolette trapezioidali.
CITAZIONE
Il punto 2 si riferisce ai due settori ellittici nord che ottengo da altri ritagli di multistrato da 18mm che ho sagomato a forma di trapezio avente una base di 21 cm per un'altezza h1 di 7cm ed un'altezza h2 di 4 cm.

Una volta ritagliata la base flottante ed incollati i tre settori curvi come si evince dai disegni del precedente post, si procede con la costruzione del "macchinario infernale" che mi consente, tramite l'oscillazione lungo l'asse di rotazione, di ottenere l'esatta curvatura dei due settori elittici nord ( punto 2 ) e del settore circolare sud ( punto 1 ). Prima mi sono costruito una sagoma che corrisponde alle misure rilevate dallo schema 1 che qui ho evidenziato a striscie .

sagoma1 sagoma3

In un secondo tempo ho costruito il famoso macchinario che essendo un'attrezzatura usa e getta, ho riciclato tutti materiali di scarto che sono riuscito a racattare in cantina.
Per farla semplice bisogna riprodurre il movimento della tavola equatoriale quindi mi sono ingegnato con una tavola a simulare l'asse che congiunge la polare ( linea A-G ) e su questo, con due semplici cerniere, ho fatto oscillare la sagoma che reggeva la tavola. Dopo diversi passaggi sulla levigatrice e tanta polvere di legno che ha imbiancato tutta la cantina, sono riuscito ad ottenere la curvatura esatta.
Allego queste due foto così forse mi faccio capire meglio.

Tavolaeqatuoriale1 Tavolaequatoriale2

Nella prima foto la tavola è perfettamente verticale e potevo "brandeggiarla" lungo l'asse inclinato di 45°, dopo una mezz'oretta di avanti e indietro, dalle tavolette squadrate ho ottenuto delle perfette linee ellittiche ( lo spero, sarà sempre la prova finale sul cielo a dare la conferma definitiva ).
Nella seconda foto la tavola è inclinata di 45° ed è incernierata lungo l'asse verticale, anche qui in pochi minuti ho trovato una perfetta forma, in questo caso circolare.

Edited by vesna71 - 27/5/2012, 18:21
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2012, 17:19
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Arrivato a questo punto bisogna costruire i cuscinetti d'apoggio, in rete ho trovato diverse soluzioni, quella più usata per il lato sud è normalmente costruita con una barra d'allumino ad "L" sulla quale vengono avvitati tre linee di cuscinetti, io ho preferito utilizzare un solido tubo quadro da 25mm x 25mm da 2mm di spessore, queste le foto.....

cuscinetti4 cuscinetti6

I cuscinetti per i settori ellittici sono quelli che mi hanno causato più problemi, ho provato diverse alternative utilizzando come asse una vite da 8mm, a nudo e rivestita con della gomma ma entrambe le soluzioni non si sono rilevate buone in quanto i giunti sferici che avevo utilizza non giravano sotto il peso di 33kg del mio dob, il motorino EQ2 girava praticamente a vuoto!

cuscinetti1 cuscinetti2

Questa è la soluzione che ho addottato in quanto ha una fluidità eccellente.

cuscinetti3

Ora il mio unico pensiero riguarda la motorizzare di uno dei due assi, ho una mezza idea presa in prestito da Monsieur Vieillard ma devo ancora implementarla...
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2012, 17:35
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


bravissimo massimo , ottima realizzazione.
Chissa' in un futuro........ ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/6/2012, 16:03
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Di seguito alcuni nuovi particolari.
Ho rivisto leggermente i rulli d'appoggio rivestendoli con un tubo in acciaio di diametro interno 22mm, praticamente si incastra alla perfezione sui cuscinetti a sfera creando un'unica grande superficie d'appoggio.

Questa è "l'esplosione" dei componenti del rullo libero, quello che gira in folle.

cuscinetto6

Lo stesso di prima solamente assemblato.

cuscinetto7

Qui si vede "l'esplosione" di come sarà il rullo motorizzato.

cuscinetto8

Da notare che mentre il primo rullo è tutto d'un pezzo, il secondo è composto da due unità, quella che nell'immagine si vede a sinistra è libero di girare a vuoto e viene incastrata nel tubo d'acciaio che è stato incollato e reso solidale con l'asse della motorizzazione che compone la seconda unità.

Questo invece è uno dei due piedini regolabili che mi permetterà di stazionare in piano la base della tavola equatoriale.

cuscinetto9

 
Web  Top
view post Posted on 4/6/2012, 19:45
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Adesso si procede con la base fissa, prendendo come riferimento i settori curvi della parte flottante, ho posizionato i cuscinetti nella loro posizione definitiva.
Una volta fissati i rulli ho bloccato il piedino fisso ( quello a sud ) e le due viti calanti ( quelle verso nord ) con i rispettivi "piattini" in legno ricavati da due scarti di lavorazione, questa la sequenza di montaggio della tavola.

tavolaequatoriale3

tavolaequatoriale4

tavolaequatoriale5

tavolaequatoriale6

tavolaequatoriale8

Particolare del lato "sud" dove si puo' notare, subito davanti ai cuscinetti, il posizionamento di un triangolo in legno ( 45° l'incinazione dei sui cateti ) che mi servirà per fissare il puntatore laser facilitandomi nella messa in stazione della piattaforma equatoriale.

tavolaequatoriale7

Il prossimo passo riguarda la motorizzazione del rullo "portante".
 
Web  Top
143 replies since 20/5/2012, 16:41   7450 views
  Share