Dobsoniani

Deep-sky survey 2011-2012, Tiriamo le fila di quindici mesi di attività osservativa.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2020, 23:28
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Mamma mia, che lavoro! Grazie mille! Come già detto, ci provo. Vediamo se riesco ancora a utilizzare proficuamente il cartaceo. Non pensare, ma ho più di una pila di mappe, buste, raccoglitori. Poi, ad un certo punto, ho perso la pazienza con le palline stampate su carta, che non cambiano scala quando passi dal Telrad, al cercatore, all'oculare a grande campo, agli oculari progressivamente di focale minore. Se sono passato al digitale. Per gli oggetti più deboli mi scarico le foto DSS 60' x 60' in genere, per sapere 'esattamente' dov'è l'oggetto rispetto le stelline di campo, così che osserva e osserva spesso emerge (o lo immagino?). E così ho perduto l'abitudine delle mappe stampate che come dimostri sono molto comode e rapide sul campo. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2020, 00:22
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (matpian77 @ 16/6/2020, 21:51) 
Adesso Marcopie mi odierai, ma non ho capito una cosa quando nel post a cui mi rimandi dici che se apri stellarium vedi la culminazione a mezzanotte elle costellazioni al meridiano (col programmino)e capisci che devi usare le tavole tra le 23 e l’una, ma io che uso SkySafari (Su tele) o Cartes du Ciel (sul pc) che cosa devo guardare per capire che tavole usare? E in che direzione ? A Nord a sud? Perdona la mia ignoranza...

Con CdC non è così immediato come con Stellarium. Nella cartina di Marcopie le coordinate equatoriali al bordo mostrano l'ascensione retta rispettiva, che lui ha cerchiato in rosso. Quindi come spiega, imposta Stellarium sull'ora corrente e legge i numeretti che ha cerchiato. Quindi tira fuori dai suoi file quelli che comprendono quelle ascensioni rette.
In CdC imposti l'ora, scegli la proiezione azimutale, fai in modo di avere il Sud esattamente al centro in basso (sulla striscia di menu a destra glicchi su S). In alto sulla sinistra c'è l'osservatorio, seguito dall'ora che hai impostato, il terzo ordine di cifre è l'ascensione retta che si trova sul meridiano (a Sud per intenderci). A quel punto sai quali cartine di Marcopie tirare fuori.
Su safari è come Stellarium, se imposti l'ora, in proiezione azimutale, imposti la griglia equatoriale e dove le righe arrivano al bordo in alto compare sbiadita l'ascensione retta che devi andarti a cercare nelle mappe di Marcopie. Eh, non sono più i tempi dei cerchi graduati.
Per rispondere alla tua semplice domanda, il Sud in basso.
Cosa c'entri l'ascensione e perché debba essere retta, per indicare la longitudine celeste, io non l'ho mai capito. Come sulla barca perché si debba dire cazza la scotta invece che tira la corda....
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/6/2020, 07:08

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Grazie lburti adesso ho capito.

lburti io le ho già scaricate sul pc...se non le trovi o non riesci a scaricarle te le mando...(sempre con il permesso dell’autore)
 
Top
view post Posted on 17/6/2020, 13:51
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (matpian77 @ 17/6/2020, 08:08) 
io le ho già scaricate sul pc...se non le trovi o non riesci a scaricarle te le mando...(sempre con il permesso dell’autore)

Il link alla discussione dove scaricarle (con tutto lo spiegone): https://dobsoniani.forumfree.it/?t=55661718
Il link diretto alle mappe: https://1drv.ms/u/s!AlRRbS-nAui5aZhhh0d-93eeJfM
:rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2020, 14:21
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Per riassumere il senso di questo metodo, invece di osservare tutto il cielo mi concentro sulle zone in cui gli oggetti raggiungono la massima altezza sull'orizzonte, che consiste, nel disegno (circa la mezzanotte di oggi), all'area compresa tra le due righe rosse. Tutti gli oggetti che si trovano al di fuori, o prima o dopo ci entreranno dentro, e sarà quello il miglior momento per osservarli.
La maniera di rimanere concentrato su questa ristretta fetta di cielo è data, a monte, dalla scelta delle carte su cui lavorare.
Restringere a questo modo il campo di interesse presenta altri vantaggi non immediatamente comprensibili.
Il principale è che non sono obbligato a cercarmi un sito aperto a 360°, col rischio di beccarmi il vento.
Piuttosto sceglierò un sito chiuso su tre lati (al nord che mi lasci vedere almeno la polare) ed interamente aperto solo a sud, in modo da risultare ben schermato dal vento e consentirmi di osservare con relativa comodità. ;)
stell
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2020, 17:47

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


GrazieMarcopie , ho capito perfettamente, proverò il metodo!!
 
Top
view post Posted on 17/6/2020, 18:09

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Sul "metodo" di preparazione delle osservazioni:
Io in genere (a parte le escursioni fra oggetti noti bellissimi) amavo spulciare più profondamente, al massimo una costellazione alla volta, comoda per declinazione e orientamento spesso determinato dalla apertura del cielo nel luogo montano prefissato di osservazione.

La lista degli oggetti di interesse, filtrati a mio gusto e adeguati alla portata della mia strumentazione scelta o disponibile per la serata, la ricavavo da questo sito:
http://ngcicproject.observers.org/
utilizzando il pulsante "Observing list enerator", e poi stampandomi qualche carta da "Megastar 3" su cui disegnare il mio "star hop" per arrivare a vedere le stelle di campo (utili per capire che lì dovrebbe trovarsi l'oggetto...eventualmente fosse risultato invisibile).

Ma degli oggetti che reputavo più difficili/elusivi, infine caricavo le coordinate sul push-to, per poter arrivare comunque, sul "luogo del delitto", nel caso il mio star hop fosse andato a banane...Per correggere / imparare quindi la strada giusta.

Edited by GiulioTi - 17/6/2020, 21:00
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2021, 16:07
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Ho riaperto questa discussione perché sto preparando delle prossime osservazioni e mi è tornato a mente il metodo di Marcopie che è estremamente razionale e fruttuoso. Senza contare che ha radici storiche nel metodo usato nelle ricerche sistematiche ai tempi degli Herschel!
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2021, 18:56
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Sto anche rivedendo le osservazioni passate alla luce del metodo Marcopie
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/8/2021, 19:07
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Wow! :o:
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2021, 20:40
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


ho gran parte delle osservazioni salvate in Word. Le intendo passare su Astroplanner, così che posso ordinarle per ascensione retta e confrontarle con le sezioni del Taki rivisto da Marcopie, che presenta una lista degli oggetti osservabili molto funzionale, per verificare ciò che ho già osservato e ciò che ancora può costituire un progetto prossimo
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2021, 10:43
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Sono passati parecchi anni, però se credi possiamo rimetter mano a quel lavoro.
Il mio era ottimizzato per un 30cm (selezionando oggetti dal listato di Taki che li aveva osservati con un 20cm da cieli ottimali), ho generato filtri in Excel per scremare (arbitrariamente) gli oggetti più notevoli da quelli 'secondari'. Però il filtraggio ricalca molto il mio personale approccio. Gli oggetti estremi che vedo vai cercando tu ne restano tagliati fuori.
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2021, 14:16
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Sto gradualmente inserendo in Astroplanner in modo poi da selezionare per AR
 
Contacts  Top
27 replies since 10/6/2012, 18:47   618 views
  Share