Dobsoniani

Rifugio Zilioli, (due ore di cammino dob in spalla)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2013, 18:45
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,036
Location:
Quadraro

Status:


Albert, credo che a questo punto ti convenga il rifugio Le Cese che è molto frequentato da astrofili. ;)
 
Web  Top
albert_one
view post Posted on 28/4/2013, 09:52




Ma il rifugio Le Cese non è mica alle pendici del Vettore; tu non parti da Forca di Presta per andare sul Vettore? cmq io potrei misurare il fondo cielo col mio aggeggio in contemporanea ma 700 m più in basso, rispetto a te, tanto per vedere se c'è differenza (non credo)... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 15:10
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,036
Location:
Quadraro

Status:


Considerato il meteo potenzialmente favorevole e la (personale) lunga astinenza si potrebbe tentare di andar su nel prossimo weekend.
C'è qualche altro folle che si aggregherebbe?
 
Web  Top
Andreamoore
view post Posted on 1/7/2013, 20:55




Ciao Marco, dopo un lungo periodo di inattività ( osservazioni balconare a parte) confermo il mio interesse per l'osservazione un po' diversa dal solito.
Mio padre è tuttora un po' scettico, dice che il rifugio zilioli è molto esposto ed è facile trovare vento....però lui in piena notte non c'è mai stato...
Io comunque ci sono per il prox weekend, posso portare oculari, il binocolo 15x70 con relativo treppiede un po' scarsuccio e ovviamente l'SQM...
Aggiorniamoci e speriamo nel meteo
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 21:28
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,036
Location:
Quadraro

Status:


Ho appena ricevuto un msg. di Volcan che getta la spugna per il prox weekend (sotto pressione col lavoro).
Vediamo se ce la facciamo in due o se riusciamo ad aggregare un terzo matto.
(oltre all'abbigliamento pesante da portar su devo anche risolvere il problema dell'imbragatura del tele...) ;)
 
Web  Top
Andreamoore
view post Posted on 1/7/2013, 22:08




Non ti fidi a metterlo nello zaino? Potresti imbacuccarlo per bene in uno di quei trolley semi rigidi che hanno anche le spalliere....anche se credo che non siano comode per due ore di camminata.
Io comunque mi portò lo zaino grande, il binocolo ha la sua valigetta e occupa poco spazio, quindi posso portare anche indumenti o cibarie tue...

Alla fine come pesi non siamo così elevati....
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 07:29
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,036
Location:
Quadraro

Status:


Per la verità io non ho uno zaino da escursionismo, quantomeno non uno di capienza e robustezza adeguate... :cry:
Servirebbe (credo) una struttura con telaio rigido. Proverò ad informarmi in settimana.
Oltre al telescopio, come pesi vanno considerati oculari, filtri, mappe, lucine, ecc... Cercherò di dargli una "sfoltita", ma restano diversi altri kg da portar su.
Sull'abbigliamento non so che pesci prendere. Lo zero termico in quei giorni sarà sopra i 4.000m, ma da questo dato non saprei ricavare quanto potrà far freddo a 2.300mslm.
 
Web  Top
Andreamoore
view post Posted on 2/7/2013, 11:25




Io ho diversi zaini da escursionisti, purtroppo non rigidi abbastanza,ciò più grande con una capacità da 50 litri se non ricordo male...
Per il freddo è meglio coprirai per bene, io direi pile e giacca a vento, anche un cappello e guanti non si sa mai...

Il mio binocolo più il treppiede dovrebbe essere in totale 6 o 7 Kg come oculari ho gli ES 82 da 18 e 11 mm...
Poi acqua, e un po' di cibo per altri 3 kg di roba...

Ps
Il tuo sumerian quanto pesa?
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 12:22
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,036
Location:
Quadraro

Status:


Sta sui 15~16kg, poi almeno altri tre o quattro di oculari e similia.
Più tardi gli do una pesata.
P.s.: tu hai possibilità di muoverti venerdì? Potremmo andar su venerdì sera e fare due notti, venerdì a Forca e sabato allo Zilioli. :)
 
Web  Top
Andreamoore
view post Posted on 2/7/2013, 19:40




Se questo è il peso si può fare, ho ricontrollato il tragitto e sono un paio di ore andando piano...
Venerdì purtroppo per me è no.... Posso partire da sabato mattina...

Se il meteo continua ad essere buono io ci sono, si potrebbe partire sabato nel primo pomeriggio, appena arrivati si sale e si cena in cima aspettando la notte....
Ci aggiorniamo.
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 14:27
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,036
Location:
Quadraro

Status:


Tre ore di macchina + scarpinata con pesi, il tempo di riposarsi un po' ci sarà? Sennò rischiamo di crollare a dormire proprio quando dovremmo osservare... :(

(nel frattempo non ho ancora risolto il problema di mettermi il dob sul groppone, nell'unico zaino decente che ho a casa non entra...)
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2013, 14:59
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,036
Location:
Quadraro

Status:


Cmq. come "piano B" direi che si va lo stesso sabato e si osserva da Le Cese (SQM 21,4-21,6), che ne pensi?
 
Web  Top
Andreamoore
view post Posted on 3/7/2013, 19:35




ahah ok possiamo partire quando vuoi, io dalla mattina sono liberissimo.

Per quanto riguarda lo zaino io ne porto un paio grandi che ho, vediamo se c'entra.
Il tuo sumerian chiuso quanto è largo? Cosi magari faccio una prova con una scatola di uguale misura. Ovviamente lo incastreremo bene fra indumenti e quant'altro.

Ovviamente se c'è qualche problema osserviamo li dal Le Cese.

Che appuntamento di massima ci vogliamo dare? Se ci incontriamo da qualche parte ovviamente continuiamo con la mia auto e smezziamo i costi ;)

ps
qui un paio di video dove si vede il panorama e la posizione precisa del rifugio ;)

Video

Video


pps
ci divertiremo!!! Sarebbe interessante poter fare delle misure SQM in contemporanea con qualcuno giu al rifugio....
 
Top
view post Posted on 3/7/2013, 21:30
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,036
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Andreamoore @ 3/7/2013, 20:35) 
Il tuo sumerian chiuso quanto è largo?

Le misure esatte dalla "cassa" sono 38x16cm (la base) per 48cm di altezza.
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2013, 08:51
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,036
Location:
Quadraro

Status:


Sabato 6/7 il rifugio è prenotato, avremo compagnia... (meglio, così almeno sarà aperto...)
 
Web  Top
40 replies since 5/3/2013, 09:07   668 views
  Share