Dobsoniani

Rifugio Zilioli, (due ore di cammino dob in spalla)

« Older   Newer »
  Share  
Andreamoore
view post Posted on 4/7/2013, 17:11




Ottimo!!!

Allora il dob temo non entri nel mio zaino più grande, sono riuscito a infilare preciso uno spessore di 39 cm nello zaino, il problema è che quello è anchr alto 40 cm... :wacko:

Oltre a quelo ho una valigia da viaggio fatta in tessuto con dei grandi spallacci dove antra sicramente, ovviamente va inbottito per bene. Il problema è che non è comodo come può essere uno zaino di montagna...
boh io porto tutto tanto in macchina entra tranquillamente, poi una votla la vediamo. Se partiamo presto (le 10 di mattina?) possiamo farci gli zaini direttamente su ;)

Passiamo alle questioni tecniche: tu che oculari porti?
Filtri?
Io mi porto la frontale, tavole astronomiche, batterie di riserva.
Abbigliamento pesante, cibo per il pranzo la cena e la colazione, acqua abbondante, almeno due bottiglie più una che lascio in macchina...macchina fotograficha per immortalare l'evento, e direi che ci siamo ;)

ps
Il meteo è leggermente peggiorato rispetto a ieri...su che siti guardi tu?
 
Top
view post Posted on 4/7/2013, 17:39
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,036
Location:
Quadraro

Status:


Ho acquistato due cinghie in naylon e sembrano sufficienti alla bisogna. Domani vedo il resto.
Se riusciamo ad incontrarci ad Anagnina arrivo in metro e salgo in macchina da te, così lascio quella di casa a mia moglie che ne ha bisogno. Poi stecchiamo benza e autostrada.
 
Web  Top
view post Posted on 5/7/2013, 08:45
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,036
Location:
Quadraro

Status:


Aggiornamenti.
Il meteo sta peggiorando, per domani pomeriggio sono previste addirittura piogge sparse (leggerissime), la notte tutto tranquillo.
Il crepuscolo astronomico è alle 23.00, la notte dura fino alle 3.18.
La temperatura prevista è di 15°C ad 800mslm (Arquata del Tronto), lo zero termico a 3800mslm. non so molto di gradienti termici, ma mi aspetterei non più di 5°C e un po' di vento, quindi abbigliamento invernale pesante.
La tenda non serve (anche perché non si dormirà molto, se non per nulla), il rifugio sarà occupato ma non sappiamo da quante persone e quanto disponibili ad ospitarci. A partire da Roma siamo al momento in due su una sola auto. Zaini e strumentazione andranno nel bagagliaio, quindi il posto passeggero/i dovrebbe esserci. Ci muoveremo intorno a metà mattinata per avere tempo di riposare prima e dopo la salita al rifugio.

Veniamo alle note "dolenti". Io avrò sul groppone 16kg di dob 12", più altri 4-5kg di oculari, accessori, filtri, torcette, più l'abbigliamento per la notte (leggero ma ingombrante), più acqua e cibarie. Diciamo che fino a 20kg posso azzardarmi a portarli, per quelli in eccesso (altri 5 o 6kg) mi serve una mano altrimenti rischio di schiattare lungo la salita e poi vi tocca coprirmi con un tumulo di pietre e proseguire senza di me. Le gambe sono discretamente allenate (vado in bicicletta anche su lunghe percorrenze), la schiena non so come potrà reagire.
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2013, 17:35
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,036
Location:
Quadraro

Status:


"L'operazione è riuscita, purtroppo il paziente è morto" (cit.)
Dopo lo sforzo sovrumano di portar su 15-20kg di zavorra a testa (io, Andreamoore e Davide "M.I.B."), il cielo è rimasto sereno fino alle 22.30 (la "notte astronomica" sarebbe iniziata solo alle 23.00!), poi ci siamo ritrovati immersi in una nube fino alla mattina successiva. Ci hanno "salvato" quattro escursionisti di Osimo che avevano prenotato le chiavi del rifugio, rifocillandoci con buonumore e salsicce alla griglia, offrendoci oltretutto la possibilità di dormire (vabbé, qualcosa di simile...) in un posto meno "stalla" del locale annesso al rifugio ed aperto 24/7/365.
Qualche foto ed altre info qui: http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?p=932686#p932686
Tre cuori generosi non hanno avuto ragione di un destino beffardo... :(
 
Web  Top
view post Posted on 7/7/2013, 20:08
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
302
Location:
Tavoliere

Status:


Ragazzi non importa che le nuvole abbiano guastato la festa siete stati comunque strepitosi.
E' quel genere di imprese folli che attirano tanto anche me e nelle quali solo chi ama la montagna, le stelle e la fatica può buttarsi.
Certo non credo che il vostro fine fosse solo quello di trovare il massimo buio possibile anche perché sapete bene che da quel punto di vista non avreste guadagnato niente rispetto alla forcella anzi semmai il contrario.
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 07:19
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,036
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (vega1971 @ 7/7/2013, 21:08) 
Certo non credo che il vostro fine fosse solo quello di trovare il massimo buio possibile anche perché sapete bene che da quel punto di vista non avreste guadagnato niente rispetto alla forcella anzi semmai il contrario.

Perché "il contrario"?
Ta i 1480mslm di forca Canapine e i 2230mslm del Rifugio Zilioli ci sono 750metri di quota di differenza, che si traducono in un minore assorbimento atmosferico alle basse declinazioni (circa 0,1mag/arcsec2 allo zenit, in progressiva crescita man mano che si scende) ed in misura non quantificabile meno strati di atmosfera (i più "polverosi") a riflettere l'IL.
Non mi aspettavo differenze drammatiche, ma qualcosa di percettibile, soprattutto sugli oggetti bassi, quello sì.
 
Web  Top
view post Posted on 8/7/2013, 08:24
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


beh comunque è stata una bella avventura, non il solito fine settimana ;)
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 17:19
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
302
Location:
Tavoliere

Status:


Si é vero, l'estinzione atmosferica é inferiore (anche se guadagnare 750 metri quando parti già da 1500 non apporta gli stessi benefici che può apportare il salto dal 750 mslm ai 1500 o a maggior ragione dal livello del mare ai 750).
Ma in prossimità della massima elevazione dei Sibillini si é di certo più direttamente esposti alle luci che arrivano dalle zone urbanizzate che divengono direttamente visibili disturbando in primis l'adattamento al buio.
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 19:43
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,036
Location:
Quadraro

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 11/7/2013, 20:06
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Appena letto. Davvero bello Marco!
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/7/2013, 22:11
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,036
Location:
Quadraro

Status:


Grazie! Mi hanno fatto male i muscoli delle gambe per quattro giorni... :)
 
Web  Top
40 replies since 5/3/2013, 09:07   668 views
  Share