Dobsoniani

Alla ricerca del Bortle che non c'è (Passo Stalle 10 Agosto 2013)

« Older   Newer »
  Share  
mauro_dalio
view post Posted on 11/8/2013, 17:23 by: mauro_dalio

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Nella infinita ricerca di un po' di buio in più, ieri ho "esplorato" il passo Stalle http://goo.gl/maps/eqOFW . Qualche giorno prima c'era stato Nicola (Longastrino) che lo aveva anche proposto mesi addietro, misurando qualche cosa oltre 21.6 (con la Via Lattea allo zenit).
La settimana prima Fabio Falchi era stato in Valle Aurina (pochi km in linea d'aria) riferendo misure oltre 21.6 e "M33 vista ad una altezza di 10°").
Sempre la settimana prima io ero stato alle Sorgenti del Piave, misurando circa 21.6 ma con trasparenza non esaltante https://dobsoniani.forumfree.it/?t=66654806 .

C'era quindi un forte interesse a esplorare questo possibile sito, che più o meno richiede lo stesso tempo di viaggio di Prato Piazza (per me quasi 4 ore). Si tratta solo di andare in direzione diversa da Monguelfo (nord per lo Stalle, Sud per Prato Piazza).

Lo Stalle si raggiunge percorrendo tutta la valle di Anterselva. In linea d'aria è più vicino a Monaco di Baviera che a Venezia e quindi dovrebbe, nel centro delle Alpi, essere una sorta di posizione ottimale per ridurre l'inquinamento da grande distanza ( http://visualsky.blogspot.it/2009/09/scord...i-bortle-1.html ).

Dico subito che ho trovato circa 21.64 (media di diverse letture nella prima parte della notte, con la Via Lattea allo zenit). Michele che era con me ha misurato 21.89 puntando il suo SQM-L sul grande carro. E però...

Un passo alpino non è il posto adatto per osservare per diversi motivi: nel nostro caso il vento si incuneava nella valle che sale dall'Austria. Siamo riusciti a trovare un posto riparato, ma abbiamo poi scoperto che lo stesso vento - che evidentemente causava il rimescolio di aria dei due versanti con inevitabile diversa temperatura - causava un seeing da orribile a scadente. Già a 160x le stelle erano le classiche palline di polistirolo (per la gioia dei rifrattoristi) e solo in qualche attimo migliorava e si potevano usare ingtrandimenti maggiori. Non sono, per esempio, riuscito a risolvere molti dettagli di oggetti deep perchè sarebbe servito ingrandimento ma l'ingrandimento mescolava i dettagli (della serie il seeing serve anche per il deep sky).

Un secondo motivo che rende il passo Stalle poco idoneo alle osservazioni è che il Sud è coperto. In pratica non si vede nulla sotto M24.

Ho fatto una serie di fotografie dell'orizzonte (oddio chiamare "orizzonte" quel profilo dei monti è esagerato) senza trovare segni di inquinamento luminoso, ma questo potrebbe essere dovuto solo al fatto che l'orizzonte alto lo nasconde). Nella direzione della valle di Anterselva si vedeva la luce risalire (eppure giù c'è solo Valdaora e Rasun) un po' come la luce che entra da una porta socchiusa.

Alla fine, il cielo è inquinato, non so come non so dove, ma ci sono almeno due-tre decimi di luce artificiale (21.89 al polo galattico invece che 22.2). M33 è sempre stato un oggetto difficile.
Alla fine, il luogo sarà circa mezzo-un decimo più buio degli altri siti tipo Tre Cime, Prato Piazza, o Peralba, ma questo in media. Sarà anche più lontano dalla pianura, ma evidentemente ci sono delle sorgenti locali (Val Pusteria?). Ricordo di aver visto M33 meglio e di aver visto autentici cieli Bortle 2 dalla Val Visdende d'inverno. Le condizioni climatiche e i centri vicini possono probabilmente compensare la maggiore distanza dalla Pianura.

Ah.. poi ci sono stati diversi rompiscatole che salivano a notte fonda, e che, vedendo i telescopio pensavano bene di puntare contro ogni sorta di faro forse con la buona intenzione di farci luce!

Passando alle osservazioni.

Nebulose oscure dello scudo. Abbiamo iniziato con l'osservazione delle nebulose oscure dello Scudo www.cloudynights.com/item.php?item_id=1680 In particolare abbiamo seguito la catena vicino a M11 formata da B108 (a destra), B112 una ampia e sfumata zona più povera di stelle sotto M11, B114 e 116, una nebulosa serpeggiante con una interruzione (in un tratto anche nerissima), e le due piccole B117 e B118, quasi una nebulosa oscura "doppia" di cui una era molto più scura dell'altra. Sempre in zona abbiamo osservato anche l'ammasso aperto Basel 1 (a destra di M11). Le osservazioni sono state fatte con un binocolo di 100 mm a 37x con cui si vedevano particolarmente bene la 112, 114, 166 e con i due telescopio dove si apprezzavano diversi dettagli e chiari.scuri e si poteva passeggiare fra le nebulose.
Ho anche cercato Abell 49 e Vy 1-4, ma la seconda non era accessibile causa cattivo seeing (indistinguibile da una stella) e la prima non coincidevano le stelle di campo con SkySafari e ho lasciato perdere.

Ho poi perso un bel po' di tempo a fare misure con lo SQM (e anche con la app "Dark Sky Meter") e a fotografare l'orizzonte e il Cigno.

Palomar 12. www.quellidellavialattea.com/palomar_12.jpg Ho visto le tre stelle che ci stanno accanto mentre il resto era confuso (anche a causa del seeing pessimo).

NGC 7094. http://observing.skyhound.com/archives/sep/NGC_7094.html Me l'ha indicata Michele. Ho passato molto tempo su questo oggetto. Inizialmente senza filtyri a circa 100x era un oggetto molto elusivo. Poi per fortuna c'è stato un momento di seeing (relativamente) migliore e l'ho osservata a 160x, 200x, 265x e 380x. A parte i 380x che erano troppo (stelle troppo sfuocate) negli altri casi l'immagine ha mostrato un cetto numero di dettagli. Il filtro migliore è stato l'UHC o il semplice LPS (nel Delos a 200x) e l'UHC-S negli ETHOS (non amo filtri a banda troppo sterretta un po' perché cancellano le stelle di fondo e un po' perchè le stelle con quei filtri perdono puntiformità).
La plabetaria nella mia osservazione era orientata con la stellina sul guscio a ore 3. Ho notato i rinforzi sl guscio a ore 6-9. Nl complesso sembrava come il guscio di un uovo rotto in cui si vedeva l'interno. Anche l'interno era di un buio con macchie irregolari. Questo è un oggetto che avrebbe reso molto di più se solo il seeing fosse stato quello delle Tre Cime.

M74. Abbiamo voluto osservare questa galassia per la supernova. Si vedevano le braccia a spirale (anche se non nettissime) e su una una stella luminossissima che non è riportata nelle mappe. Era in corrsipondenza di una delle nebulose brillanti della galassia (si vedevano altri nodi brillanti lungo le spirali).

NCG 6946. Ho voluto ridare un'occhiata - con tutti gli ingrandimenti da 160x a 380x a questa galassia della quale si notava la forma asimmetrica delle spirali.

Nella foto la valle di Anterselva e il lago di Anterselva visti dal sito delle osservazioni. Dimenticavo di dire temepratura notturna 6°C (abbiamo dormito in tenda).

http://i42.tinypic.com/2zf0knl.jpg
 
Top
25 replies since 11/8/2013, 17:23   757 views
  Share