Dobsoniani

Alla ricerca del Bortle che non c'è (Passo Stalle 10 Agosto 2013)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2013, 17:23

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


Nella infinita ricerca di un po' di buio in più, ieri ho "esplorato" il passo Stalle http://goo.gl/maps/eqOFW . Qualche giorno prima c'era stato Nicola (Longastrino) che lo aveva anche proposto mesi addietro, misurando qualche cosa oltre 21.6 (con la Via Lattea allo zenit).
La settimana prima Fabio Falchi era stato in Valle Aurina (pochi km in linea d'aria) riferendo misure oltre 21.6 e "M33 vista ad una altezza di 10°").
Sempre la settimana prima io ero stato alle Sorgenti del Piave, misurando circa 21.6 ma con trasparenza non esaltante https://dobsoniani.forumfree.it/?t=66654806 .

C'era quindi un forte interesse a esplorare questo possibile sito, che più o meno richiede lo stesso tempo di viaggio di Prato Piazza (per me quasi 4 ore). Si tratta solo di andare in direzione diversa da Monguelfo (nord per lo Stalle, Sud per Prato Piazza).

Lo Stalle si raggiunge percorrendo tutta la valle di Anterselva. In linea d'aria è più vicino a Monaco di Baviera che a Venezia e quindi dovrebbe, nel centro delle Alpi, essere una sorta di posizione ottimale per ridurre l'inquinamento da grande distanza ( http://visualsky.blogspot.it/2009/09/scord...i-bortle-1.html ).

Dico subito che ho trovato circa 21.64 (media di diverse letture nella prima parte della notte, con la Via Lattea allo zenit). Michele che era con me ha misurato 21.89 puntando il suo SQM-L sul grande carro. E però...

Un passo alpino non è il posto adatto per osservare per diversi motivi: nel nostro caso il vento si incuneava nella valle che sale dall'Austria. Siamo riusciti a trovare un posto riparato, ma abbiamo poi scoperto che lo stesso vento - che evidentemente causava il rimescolio di aria dei due versanti con inevitabile diversa temperatura - causava un seeing da orribile a scadente. Già a 160x le stelle erano le classiche palline di polistirolo (per la gioia dei rifrattoristi) e solo in qualche attimo migliorava e si potevano usare ingtrandimenti maggiori. Non sono, per esempio, riuscito a risolvere molti dettagli di oggetti deep perchè sarebbe servito ingrandimento ma l'ingrandimento mescolava i dettagli (della serie il seeing serve anche per il deep sky).

Un secondo motivo che rende il passo Stalle poco idoneo alle osservazioni è che il Sud è coperto. In pratica non si vede nulla sotto M24.

Ho fatto una serie di fotografie dell'orizzonte (oddio chiamare "orizzonte" quel profilo dei monti è esagerato) senza trovare segni di inquinamento luminoso, ma questo potrebbe essere dovuto solo al fatto che l'orizzonte alto lo nasconde). Nella direzione della valle di Anterselva si vedeva la luce risalire (eppure giù c'è solo Valdaora e Rasun) un po' come la luce che entra da una porta socchiusa.

Alla fine, il cielo è inquinato, non so come non so dove, ma ci sono almeno due-tre decimi di luce artificiale (21.89 al polo galattico invece che 22.2). M33 è sempre stato un oggetto difficile.
Alla fine, il luogo sarà circa mezzo-un decimo più buio degli altri siti tipo Tre Cime, Prato Piazza, o Peralba, ma questo in media. Sarà anche più lontano dalla pianura, ma evidentemente ci sono delle sorgenti locali (Val Pusteria?). Ricordo di aver visto M33 meglio e di aver visto autentici cieli Bortle 2 dalla Val Visdende d'inverno. Le condizioni climatiche e i centri vicini possono probabilmente compensare la maggiore distanza dalla Pianura.

Ah.. poi ci sono stati diversi rompiscatole che salivano a notte fonda, e che, vedendo i telescopio pensavano bene di puntare contro ogni sorta di faro forse con la buona intenzione di farci luce!

Passando alle osservazioni.

Nebulose oscure dello scudo. Abbiamo iniziato con l'osservazione delle nebulose oscure dello Scudo www.cloudynights.com/item.php?item_id=1680 In particolare abbiamo seguito la catena vicino a M11 formata da B108 (a destra), B112 una ampia e sfumata zona più povera di stelle sotto M11, B114 e 116, una nebulosa serpeggiante con una interruzione (in un tratto anche nerissima), e le due piccole B117 e B118, quasi una nebulosa oscura "doppia" di cui una era molto più scura dell'altra. Sempre in zona abbiamo osservato anche l'ammasso aperto Basel 1 (a destra di M11). Le osservazioni sono state fatte con un binocolo di 100 mm a 37x con cui si vedevano particolarmente bene la 112, 114, 166 e con i due telescopio dove si apprezzavano diversi dettagli e chiari.scuri e si poteva passeggiare fra le nebulose.
Ho anche cercato Abell 49 e Vy 1-4, ma la seconda non era accessibile causa cattivo seeing (indistinguibile da una stella) e la prima non coincidevano le stelle di campo con SkySafari e ho lasciato perdere.

Ho poi perso un bel po' di tempo a fare misure con lo SQM (e anche con la app "Dark Sky Meter") e a fotografare l'orizzonte e il Cigno.

Palomar 12. www.quellidellavialattea.com/palomar_12.jpg Ho visto le tre stelle che ci stanno accanto mentre il resto era confuso (anche a causa del seeing pessimo).

NGC 7094. http://observing.skyhound.com/archives/sep/NGC_7094.html Me l'ha indicata Michele. Ho passato molto tempo su questo oggetto. Inizialmente senza filtyri a circa 100x era un oggetto molto elusivo. Poi per fortuna c'è stato un momento di seeing (relativamente) migliore e l'ho osservata a 160x, 200x, 265x e 380x. A parte i 380x che erano troppo (stelle troppo sfuocate) negli altri casi l'immagine ha mostrato un cetto numero di dettagli. Il filtro migliore è stato l'UHC o il semplice LPS (nel Delos a 200x) e l'UHC-S negli ETHOS (non amo filtri a banda troppo sterretta un po' perché cancellano le stelle di fondo e un po' perchè le stelle con quei filtri perdono puntiformità).
La plabetaria nella mia osservazione era orientata con la stellina sul guscio a ore 3. Ho notato i rinforzi sl guscio a ore 6-9. Nl complesso sembrava come il guscio di un uovo rotto in cui si vedeva l'interno. Anche l'interno era di un buio con macchie irregolari. Questo è un oggetto che avrebbe reso molto di più se solo il seeing fosse stato quello delle Tre Cime.

M74. Abbiamo voluto osservare questa galassia per la supernova. Si vedevano le braccia a spirale (anche se non nettissime) e su una una stella luminossissima che non è riportata nelle mappe. Era in corrsipondenza di una delle nebulose brillanti della galassia (si vedevano altri nodi brillanti lungo le spirali).

NCG 6946. Ho voluto ridare un'occhiata - con tutti gli ingrandimenti da 160x a 380x a questa galassia della quale si notava la forma asimmetrica delle spirali.

Nella foto la valle di Anterselva e il lago di Anterselva visti dal sito delle osservazioni. Dimenticavo di dire temepratura notturna 6°C (abbiamo dormito in tenda).

http://i42.tinypic.com/2zf0knl.jpg
 
Top
view post Posted on 11/8/2013, 22:51
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Una bella carrellata di nebulose oscure! ne ho osservate alcune pure io, come le due B117 e B118!

Il passo l'ho sempre trovato ventoso, solo mercoledì post acquazzone c'era calma di vento e sqm 21.6 di media con punte di 21.7.
Tutta la settimana scorsa è stata schifosa a seeing, alta pressione africana a sud e correnti atlantiche che lambivano le alpi hanno generato quel seeing, allo Stalle poi le montagne attorno poi incanalano l'aria e il seeing ne risente...purtroppo.
Martedì a Pratopiazza non son riuscito a utilizzare con profitto i 270x dell'es 6.7, vuoi per lo specchio caldo dal viaggio, vuoi per il seeing locale.
L'inquinamento luminoso che si nota a sud ovest secondo me è dovuto più a Brunico, il resto della Val pusteria è abbastanza a norma con le luci, S.Candido a parte.
Il nord è impressionante, praticamente perfetto, peccato che non vi sia quasi nulla.

Il problema del traffico e curiosi a notte tarda in Estate è un problema comune a tutti i siti, dalle tre cime a Pratopiazza ai passi appenninici... Domenica scorsa a Campigna mentre osservavo con Elisa, sono arrivati un gruppo di scout che hanno pensato bene di inglobarci in un cerchio per una "veglia alle stelle".. Nessun problema sino a anche non hanno tirato fuori le lampadine per leggere le loro cose e scrivere le "emozioni".... :rolleyes:

Il cielo era però 21.25!
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2013, 09:00
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Personalmente preferisco un decimo di buio in meno ma buon seeing: forse le Tre Cime sono il miglior compromesso.
Quando si trova seeing cattivo bisognerebbe avere una lista di scorta di oggetti larghi e deboli da osservare a p.u. di 5-7 mm: non sono tanti ma ci sono (oltre alle nebulose oscure).
Hai avuto la miglior visione di sempre della 6946 e di M74 (ostiche tutte e due), o anche loro avrebbero avuto bisogno di miglior seeing ?
 
Top
view post Posted on 12/8/2013, 09:52

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


Da quando annoto le osservazioni, M74 l'ho osservata il 28/8/2011 da Casera Razzo https://dobsoniani.forumfree.it/?t=57467233 con SQM 21.4. Si vedeva il nucleo e si intuivano le "spirali". A distanza di tempo non ricordo esattamente, ma direi che l'altra sera le spirali si vedevano con poco sforzo. Si riusciva a seguire diversi bracci e in quello della supernova si notavano diverse condensazioni di stelle.
Penso però che si possa vedere uguale anche dagli altri nostri siti, Casera razzo esclusa.

Non ho note della 6946 da Aprile 2010.
 
Top
view post Posted on 12/8/2013, 09:54
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Longastrino @ 11/8/2013, 23:51) 
...Nessun problema sino a anche non hanno tirato fuori le lampadine per leggere le loro cose e scrivere le "emozioni".... :rolleyes:

In casi come questi rivaluto la figura storica di Erode...
 
Web  Top
view post Posted on 12/8/2013, 10:59
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
302
Location:
Tavoliere

Status:


Più o meno le stesse condizioni di Predoi. Un pò di luce a SW (credo che la fonte principale sia Brunico) mentre a nord nero come il carbone. Anche noi abbiamo avuto seeing pessimo anche perché soffiava il maestrale e ad occidente il sito é sovrastato da cime alcune delle quali superano i 3000 le cui creste sicuramente hanno fatto da trampolino alle correnti d'aria.

X Marco: sei terribile ;-)
 
Top
view post Posted on 12/8/2013, 13:22

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


CITAZIONE (Marcopie @ 12/8/2013, 10:54) 
CITAZIONE (Longastrino @ 11/8/2013, 23:51) 
...Nessun problema sino a anche non hanno tirato fuori le lampadine per leggere le loro cose e scrivere le "emozioni".... :rolleyes:

In casi come questi rivaluto la figura storica di Erode...

O del faraone d'Egitto!! :D
 
Top
view post Posted on 12/8/2013, 15:25

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ho sentito Michele che era in camper e il giorno dopo (ieri) si è fermato a casera Razzo, misurando 21.45-21.50. Quindi la differenza fra i due siti è meno di due decimi.
 
Top
view post Posted on 12/8/2013, 17:58
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Ecco una fotina del sud allo Stalle

http://img829.imageshack.us/img829/4017/p9h4.jpg

l'orizzonte purtroppo è coperto per un bel pezzo e il semaforo da un po' fastidio.. ma si ovvia con un bel sacco ;)

Edited by mauro_dalio - 12/8/2013, 19:18
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2013, 18:12

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


Questa è una delle mie foto. Ore 00.51. 4000 ISO (digitali), F/3,5 30" (EOS 1000D, con zoom 18/55 @ 18). Correzione della illuminazione del bordo con Canon Digital Photo Pro e regolazione della temperatura di colore a 4600°K. Nonostante questo si vede un leggero rossore sul crinale dei monti che si estende fino a circa lo scudo e che secondo me non è né più né meno che l'IL che si vede anche dagli altri siti (qua in gran parte nascosto dai monti). Il verde dovrebbe essere l'Airglow.

http://oi42.tinypic.com/sc7upw.jpg

PS ho modificato il tuo post mettendo solo il link all'immagine perché sono immagini grandi.
 
Top
view post Posted on 12/8/2013, 20:53
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 12/8/2013, 16:25) 
Ho sentito Michele che era in camper e il giorno dopo (ieri) si è fermato a casera Razzo, misurando 21.45-21.50. Quindi la differenza fra i due siti è meno di due decimi.

Questi valori con sqm-L? Io allo stalle puntando sul carro misuravo 1,5 decimi in meno.
Con sqm normale quindi sarebbe 21.4 circa?
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2013, 21:05

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


Michele ha un L. Allo Stalle sul carro ha misurato 21.89 (gli ha fatto la foto). Non so a Casera che cosa abbia puntato, comunque 21.4-21.5 è Casera Razzo allo zenith con lo SQM base. Le Tre Cime ho misurato spesso 21.55 allo zenith. A Peralba la prima volta, fine agosto, 21.7. Dipende molto dalla trasparenza sulla pianura Padana.
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 09:39

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,230
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ecco un confronto fra Prato Piazza (17/8/2012 ore 0.46) e Stalle (11/8/2013 ore 0.52). Da queste pare che effettivamente ci sia meno IL allo Stalle (se non ho sbagliato qualche cosa). Il colore verde è Airglow, il rosso IL.
La direzione non è Sud ed è coperta in maniera simile, solo che il S dello Stalle è coperto uguale (eccetto una forcella) e quello di PP più libero.
Canon EOS 1000D, 18 mm F/3,5 6400 ISO 30", temperatura di colore 4600°K.

Prato Piazza
http://oi40.tinypic.com/2ajvq05.jpg

Stalle
http://oi42.tinypic.com/fwj0gm.jpg
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 10:09
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
302
Location:
Tavoliere

Status:


Credo che le vostre ricerche siano giunte a reperire il meglio possibile per il nostro Paese e credo per l'intera Europa centro-meridionale.
A questo punto, assodato che cieli integri non ce ne sono, occorrerebbe approntare strategie per salvare quello che c'é da salvare (cosa facile a dirsi ma proibitiva a farsi).
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 10:50
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Rimane la zona di Cuneo e il sud della Francia che non avendo a sud nulla se non il mare promettono cieli ancora più bui.

La primavera ancora si salva.
 
Contacts  Top
25 replies since 11/8/2013, 17:23   756 views
  Share