Dobsoniani

Alla ricerca del Bortle che non c'è (Passo Stalle 10 Agosto 2013)

« Older   Newer »
  Share  
Longastrino
view post Posted on 11/8/2013, 22:51 by: Longastrino
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Una bella carrellata di nebulose oscure! ne ho osservate alcune pure io, come le due B117 e B118!

Il passo l'ho sempre trovato ventoso, solo mercoledì post acquazzone c'era calma di vento e sqm 21.6 di media con punte di 21.7.
Tutta la settimana scorsa è stata schifosa a seeing, alta pressione africana a sud e correnti atlantiche che lambivano le alpi hanno generato quel seeing, allo Stalle poi le montagne attorno poi incanalano l'aria e il seeing ne risente...purtroppo.
Martedì a Pratopiazza non son riuscito a utilizzare con profitto i 270x dell'es 6.7, vuoi per lo specchio caldo dal viaggio, vuoi per il seeing locale.
L'inquinamento luminoso che si nota a sud ovest secondo me è dovuto più a Brunico, il resto della Val pusteria è abbastanza a norma con le luci, S.Candido a parte.
Il nord è impressionante, praticamente perfetto, peccato che non vi sia quasi nulla.

Il problema del traffico e curiosi a notte tarda in Estate è un problema comune a tutti i siti, dalle tre cime a Pratopiazza ai passi appenninici... Domenica scorsa a Campigna mentre osservavo con Elisa, sono arrivati un gruppo di scout che hanno pensato bene di inglobarci in un cerchio per una "veglia alle stelle".. Nessun problema sino a anche non hanno tirato fuori le lampadine per leggere le loro cose e scrivere le "emozioni".... :rolleyes:

Il cielo era però 21.25!
 
Contacts  Top
25 replies since 11/8/2013, 17:23   757 views
  Share