Dobsoniani

Hi-res visuale col travel-dobson da 25cm f/4

« Older   Newer »
  Share  
Dob45
view post Posted on 12/2/2015, 10:41 by: Dob45
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Osservazione di Giove del 11-02-2015

Ottima osservazione di Giove ieri sera 11-02-2015 compiuta con il travel-dobson da 25 cm su tavola equatoriale. Avevo messo fuori il dob verso le 22 ma inizialmente le immagini erano cattive per via della stabilizzazione termica ancora lontana infatti sfuocando una stella si vedevano le classiche "ragnatele" dovute alle termiche. Inoltre le stelle, soprattutto Sirio, scintillavano parecchio il che mi faceva dubitare sul seeing. Lo scopo della serata era anche quello di confrontare tre oculari: il TMB II Planetary da 4mm (250x), l'OR 9 +Barlow 2x (222x) e il vecchio Vixen lantanio LV 4 (che possiedo da una ventina d'anni); completava il parco oculari il Vixen LVW 5 (200x). Verso le 23:30 tuttavia le condizioni cominciavano a migliorare con il bordo del pianeta che diventava sempre più nitido fino a raggiungere "il massimo" verso mezzanotte passata. Gli oculari si sono così comportati: al primo posto assoluto l'LV 4, al secondo la combinazione OR 9 + Barlow (a pari merito con l'LVW 5) e all'ultimo posto il TMB che devo dire mi ha veramente deluso (nonostante ottimi report in rete). Direi sorprendente la resa del vecchio Vixen LV4 : Giove appariva perfetto a 250x , bordo nitido , bande sottili disegnate , fondo cielo molto scuro (con il diaframma di campo appena visibile), ho visto bene i 3 ovalini principali nella STB mentre ho faticato a individuare l'ovale BA, la NEB mostrava poi al suo interno un'area bianca (che sembrava un grosso ovale) che non ho ritrovato nelle immagini CCD che ho consultato stamattina; facile e ben definito era anche il segmento scuro nella NTB; nella EZ si vedevano due bei festoni azzurro pallido mentre la GMR (sorta da poco) appariva nettamente arancione; ho visto molto bene anche la "divisione" (non so come definirla) della SEB (soprattutto nel lembo precedente, opposto alla GMR) che appariva come una sottile linea bianca. Insomma, direi che il vecchio LV 4 mi ha restituito un'immagine oserei dire perfetta. Devo dire che questo oculare era caduto un po' nel dimeticatoio e l'avevo rispolverato l'anno scorso per osservare le doppie col 25cm ma mai avrei pensato questa differenza di resa con gli altri. Anche l'OR T-Japan mi ha un po' deluso, forse l'accoppiamento con la Barlow lo ha penalizzato, tanto per far capire mentre nel LV i satelliti di Giove apparivano come dischettini perfetti, nell'OR erano un po' "sporchi" , mostravano dei piccoli raggetti simili alla diffrazione degli spider insomma non erano "perfetti" e lo stesso dicasi per le bande di Giove che nell'OR non erano nitide (soprattutto verso i poli) come nell'LV

Edited by Dob45 - 16/2/2015, 10:57
 
Top
26 replies since 15/3/2014, 19:50   901 views
  Share