Dobsoniani

Vatti a fidare del lamda !

« Older   Newer »
  Share  
massimar
view post Posted on 19/6/2014, 15:16 by: massimar
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
164
Location:
Anghiari (AR)

Status:


Avevo completato la parabolizzazione del 300 f3.8 con questo quadro d'insieme rilevato con l'analisi del test Foucault eseguito con maschera di Couder a 5 zone.
https://s26.postimg.cc/o0etkkqah/01_06_300f3_8.jpg

Negli ultimi giorni, preso da crisi d'astinenza da grattamento, ho cercato di migliorare i difetti che, nonostante il Lamda/8 sono presenti sullo specchio.

A questo proposito vorrei dire che da quello che ho visto finora, giudicare uno specchio unicamente dal valore del lambda PV espresso come correzione sul fronte d'onda è come giudicare un'auto solamente dal valore dell'accelerazione 0-100 Km/h, in altre parole dice tutto e non dice niente, anzi più niente che tutto ! uno specchio Lamda/4 può tranquillamente essere una ciofeca di specchio ma può anche essere uno specchio ottimo , dipende da tutto il resto...

Nel mio caso, il valore del Lambda mi dice che lo specchio è ok, Millies- LaCroix mi dice invece di stare molto attento, in quanto le zone esterne ( 3 e 5 ) dello specchio sono sul valore limite di tolleranza tra l'immagine puntiforme dentro il disco di Airy e la presenza di una aberrazione trasversale superiore al disco stesso, in pratica sono sulla zona di confine del "diffraction Limited" .
Questo significa che nanometriche variazioni della superficie o piccoli errori di misura del test potrebbero fare la differenza tra uno specchio buono ed uno difettoso.

Ho cercato perciò di portare il valore queste zone in una posizione più "tranquilla", all'interno dei valori di tolleranza previsti, con piccoli ritocchi. Senza entrare nel dettaglio della lavorazione tecnica questi sono i risultati:

https://s26.postimg.cc/o09v4hl09/Cattura.jpg

Come si vede, l'andamento generale della parabola è di poco diverso dal precedente, tuttavia c'è un significativo spostamento dei valori della zona 3 all'interno della zona di tolleranza, il lambda è ulteriormente migliorato attestandosi a 1/9.7, la zona 5 invece, non solo non ha migliorato la sua posizione ma si è sensibilmente spostata all'esterno del limite inferiore.
Questo significa che lo specchio non è diffraction limited nonostante il lambda/10.

Secondo me sono differenze rilevabili solo con dei test, visivamente non cambia nulla a meno che non si abbia intenzione di partecipare ad uno star-party sulla ISS dove queste differenze potrebbero essere limitative :D , oppure mi sbaglio, non lo so...

Quindi, mi interessa il parere dei colleghi grattatori ( Giulio va bene "collega" ? :rolleyes: ) e di chi mastica ottica per sapere se è "renumerativo" in termini prestazionali tentare di portare anche l'ultima zona in tolleranza o se il rischio di fare danni ( in questo non mi sento secondo a nessuno ! :D ) è superiore agli eventuali benefici.

Edited by massimar - 19/6/2014, 16:40
 
Top
16 replies since 19/6/2014, 15:16   599 views
  Share