Dobsoniani

Vatti a fidare del lamda !

« Older   Newer »
  Share  
massimar
view post Posted on 19/6/2014, 20:13 by: massimar
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
164
Location:
Anghiari (AR)

Status:


per carità Deabis, la perfezione è quanto più lontano da me ci possa essere, quello che dici è condivisibile in pieno e saggio, ma il punto è proprio questo: quale è nella lavorazione ottica "casalinga" il giusto compromesso ?
Una risposta potrebbe essere quando tutte le riflessioni rientrano nella zona di tolleranza, cioè dentro il disco di Airy.

Foucault mi dice che sono ad un passo da questo obiettivo , a prescindere dal valore del lambda, quello che mi chiedo se "il gioco vale la candela", non conosco infatti la differenza reale che ci sarebbe tra lo specchio così com'è e quello eventualmente corretto secondo questo criterio, se la conoscessi in termini pratici, cioè visuali, sarebbe più facile stabilire se è il caso di fermarsi o tentare il miglioramento.

Magari chi ha avuto modo di testare la qualità di più ottiche potrebbe dire che non cambia niente o che invece ci sarebbe un salto di qualità...
A farmi sentire indeciso c'è anche il fatto che non vedo l'ora di farlo alluminare ( mi sa che il buco aspetta il prossimo specchio !)

CITAZIONE (deabis @ 19/6/2014, 20:28) 
Ps: il mio tester é quasi pronto.......e ha una lancetta in piu del tuo! :rolleyes: :woot:

si lo so, quella dei minuti :P :D

Programmi quali... per Foucault ?
io all'inizio ho usato questo:
www.foucault-test-analysis.de/page_eng.htm#download
ma ad essere sinceri credo che il foglio di calcolo di Giulio sia migliore e più affidabile.

Maschera di Couder:
http://web.archive.org/web/20071005172726/...sk/couderma.zip
 
Top
16 replies since 19/6/2014, 15:16   599 views
  Share