Dobsoniani

Vatti a fidare del lamda !

« Older   Newer »
  Share  
massimar
view post Posted on 21/6/2014, 17:53 by: massimar
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
164
Location:
Anghiari (AR)

Status:


CITAZIONE (GiulioTi @ 21/6/2014, 17:33) 
Il ragionamento è corretto se diamo per scontato che i due specchi soddisfino anche al Millier-Lacroix, e la sua convergenza di riflessione nella tacca di diffrazione.

Giulio questo è il punto chiave , che forse non sono riuscito ad esprimere, invertendo l'affermazione possiamo esprimerla in questo modo: La correzione della forma parabolica PV espressa come frazione del Lambda, non è sufficiente a garantire la convergenza della riflessione nella tacca di diffrazione.
Casomai è conseguente ed è vero l'opposto, nel senso che uno specchio che soddisfi le condizioni nel grafico ML dovrà necessariamente avere un valore del Lambda che non sia superiore a certi limiti, che sono quelli ( calcolati per differenza ) imposti dalle curve limite di tolleranza.

CITAZIONE (GiulioTi @ 21/6/2014, 17:33) 
Diciamo però che in pratica è molto difficile che ci sia una grande differenza di lambda misurati con Foucault su diversi diametri dello stesso specchio, specie se è stato lavorato con utensile a pieno diametro.

Ti assicuro che per me non è stato così difficile, nei miei primissimi approcci alla sfera sul 125 mm sono riuscito, con il pieno diametro, a fare dei Ronchi che sembravano dei quadri astratti :blink: , altro che linee, non oso pensare cosa sarebbe venuto fuori con Foucault :D , ma anche girando in rete se ne vedono di specchi "diversamente parabolici", specie oltreoceano...
 
Top
16 replies since 19/6/2014, 15:16   599 views
  Share