Dobsoniani

Vatti a fidare del lamda !

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2023, 17:27
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


Massimar ho perso il conto. Perché lo fori? Quando è pronto vengo apposta a metterci l'occhio!
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/2/2023, 09:59

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (fulvio_ @ 7/2/2023, 12:30) 
In alternativa alla dashboard utilizzo questo thread:

Non mi era mai capitato di vedere un 14" con una cella a 27 punti di appoggio. Ha un senso? <_<
www.astrosell.it/annuncio.php?Id=165250
Lo strehl dichiarato è 0.99. Ma la scelta di una cella cosi complessa mi pare più un "esercizio stilistico" che una reale necessità su un simile diametro.

Bravo. E' così che si fa!

Concordo per l' "esercizio stilistico" su uno specchio di 25 o 30mm di spessore.
Ma il patema d'animo potrebbe venire per uno specchio da 14" (360mm) fatto in vetro sottile (diciamo ad esempio 20mm), magari anche con una corta lunghezza focale di F4 o meno (cioè scodella della parabola profonda che assottiglia lo specchio al centro).

La prova teorica facile da ottenere si avrebbe mettendo a confronto i dati delle due celle da 18 o a 27 punti, nel programmino Gui-Plop.
www.grattavetro.it/dimensionamento...o-con-gui-plop/

Verrebbero fuori le microscopiche differenze TEORICHE...in termini di RMS e di Picco Valle, atte a valutare se la perdita ottica data dalla cella più semplice, è preferibile, al guadagno magari infinitesimo della cella più complicata.

Per principio, noi astrofili sbagliamo nel considerare che gli occhi di tutti siano ugualmente performanti. E più si scende nel complicato dello strumento in cerca di captare più fotoni possibili, e più si perde di vista quella specie di "rendimento meccanico", oppure "collo di bottiglia", o rasoio di Occam che dir si voglia, sempre e comunque presente (...John Dobson docet).
 
Web  Top
16 replies since 19/6/2014, 15:16   599 views
  Share