Dobsoniani

Electronic Assisted Astronomy, Osservare e vedere molto di più con meno della metà del diametro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2020, 16:46
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Un 40cm , un cielo con SQM 20 con la luna, uno di quegli aggeggi elettronici intensificatori, un filtro h-alfa da 1000€ ( :o: ):

https://www.cloudynights.com/topic/722243-...f4-16-inch-dob/

beh..se sono quelle le immagini che si vedono in tempo reale, visto che si parla di inquinamento luminoso che aumenterà sempre di più, il futuro dell'astronomia amatoriale visuale è segnato!
 
Top
view post Posted on 29/8/2020, 19:54
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


Altamente probabile! I risultati migliori si hanno sulle nebulose, meno sulle galassie. I nightvision di TeleVue non sono esportabili fuori dagli Usa, anzi un non cittadino Usa non può osservare neanche dal territorio Usa con quei dispositivi! Comunque ci sono altri produttori europei senza quei vincoli con prestazioni uguali ai TV. Adesso costano tantissimo e hanno un campo di 40 gradi. Penso che nei prossimi anni ci saranno notevoli miglioramenti in quei ambiti compresa la visione binoculare...
 
Top
view post Posted on 29/8/2020, 22:59
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,727
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


ne vende tecnosky.. costano una cifra spropositata per un solo utente ( almeno per me :lol:) più fattibile per associazioni astrofile
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2022, 14:58
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Riapro questo post per raccontare le ultime avventure.
Desiderando un Dobson trasportabile in macchina durante le ferie, ho cercato di acquistare un Dobson della Sumerian molto compatto, sta al posto della ruota di scorta. L'ho ordinato direttamente da Micheal (gentilissimo) che mi aveva garantito la consegna dopo 6 settimane. Ho deciso di acquistarlo direttamente da lui per due motivi: il primo il risparmio (600€ in meno), poi perché in ogni caso l'assistenza passa attraverso di lui (penso). Dopo 4 mesi di attesa mi ha restituito la caparra, poiché ha problemi di rifornimenti e non riesce a trovare alcuni pezzi.
L'estate si avvicina... che faccio?
in casa ho un C6 e una telecamera planetaria... non è che si riesce a combinare qualcosa?
Ho comprato un paio di riduttori e ho provato il setup dalla finestra di casa mi sin cento a Milano... beh, è impressionante quello che permette di fare. Ho provato all'inizio su M5: si vede bene. Poi visto che nel quadratino di cielo davanti a me c'era la vergine e leone ho puntato il telescopio su qualche galassia. M66 non l'avevo mai vista prima, ma si vede anche dal centro di Milano con il setup giusto.
La cosa bella è che non supero mai i 5 minuti di integrazione, altrimenti mi annoio. Il tutto è molto più simile all'astronomia visuale che a quella fotografica.
La settimana scorsa mi sono spostato a casa dei miei genitori, in campagna, passando da Bortle 9 di milano a 4-5 in campagna. Con un mio amico ci siamo divertiti come dei bambini che scoprivano per la prima volte oggetti del cielo.
In due ore ne abbiamo visti 12. Abbiamo perso un po' di tempo all'inizio perché non conosco ancore bene come utilizzare al meglio il nuovo setup.
Ecco quello che abbiamo visto: M65, M66, M60 con supernova SN2022, M13, M5, Galassia Ago, Sombrero e Occhi nero, Nebulosa Dumbell, M57, Occhi di gatto e M1-64.
Ora vediamo se riesco a realizzare un setup ancora più' portatile che mi consenta di godermi le vacanze.

Edited by Andrea_Milanesi - 2/6/2022, 21:13

Attached Image: Schermata 2022-05-29 alle 16.16.03

Schermata 2022-05-29 alle 16.16.03

 
Top
view post Posted on 29/5/2022, 15:37
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Complimenti!
magari se ci descrivi come le hai ottenute (livestacking ?), elaborate etc. magari mi torna la voglia di riprovare con la mia Asi 120MC
 
Top
view post Posted on 29/5/2022, 18:40
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Come ho detto ho utilizzato il mio C6. bisogna almeno utilizzare un riduttore da 0.63x. data la dimensione del mio sensore (IMX462) ho optato per due riduttori messi in serie (comprati usati) ed ho distanziato il sensore di circa 70mm dall'ultimo riduttore. Questo mi permette di ridurre l'apertura a circa f/4 e di avere un FOV un po' più' ampio in modo da trovare agevolmente gli oggetti da fotografare.
Ho poi acquistato un cercatore con crocicchio 6x30 con prisma di amici, che mi permette di trovare e centrare agevolmente la stella più' vicina all'oggetto da osservare.

Il programma da utilizzare per il live stacking è SharpCap 4.0. completamente gratuito, ma se si vuole utilizzare i dark frame va pagata la licenza (12 o 15€/anno, non ricordo, ben spesi secondo me).

Le immagini sono fruibili su Sharpcap già' dal primo frame, poi si vedono migliorare i dettagli e ridurre il rumore ad ogni integrazione. Come ho detto è molto simile all'esperienza visuale. Quando si vuole terminare le salvo .FIT a 16bit. Poi (il giorno dopo) le apro con ASIFITView (completamente gratuito) con cui ottimizzo l'immagine in circa 30secondi, basta spostare due cursori.

Io uso il telescopio con Safari Plus, e per ogni oggetto mi riallineo sulla stella più' vicina. Trovare gli oggetti anche con un piccolo sensore è ragionevolmente semplice.

Si possono fare gli esperimenti anche con luna completamente piena. Ci sono diversi tutorial su Youtube su Sharpcap e su CloudyNight c'e' una sezione dedicata alla EAA.

www.cloudynights.com/forum/73-elec...-astronomy-eaa/

Con un piccolo telescopio da 6" e 5' di posa sono riuscito a vedere fino ad una magnitudo >16.5. Questo settando un po' a caso guadagno e tempi di posa. Probabilmente imparando ad ottimizzare il sistema e/o in un posto con meno inquinamento luminoso si possono avere anche prestazioni migliori.

Come ho detto ho utilizzato due riduttori, ma per planetarie molto piccole e quindi più' luminose di una galassia ho il sospetto convenga utilizzare solo un riduttore, per aumentare i dettagli.

Edited by Andrea_Milanesi - 29/5/2022, 20:08

Attached Image: M57

M57

 
Top
view post Posted on 29/5/2022, 19:37
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Fantastico! Bravissimo. Sì sono d'accordo che è un visuale supportato invece di astroimaging. Perché lo scopo è totalmente diverso: visualizzare gli oggetti non farne un ritratto artistico
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2022, 07:27

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
35
Location:
Augusta

Status:


Ottimi spunti!
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 08:54
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


Ciao Andrea_Milanesi, vista la negatività che regna sovrana (a ragione) sulla bacheca del forum, questo sistema potrebbe interessare non poche persone in futuro! Io per il momento sto solo sondando il terreno con un certo interesse. Ma dove hai montato il C6? Su una montatura equatoriale goto?
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2022, 15:47
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Ho un nexstar evolution. Quindi un goto alt-az.
Mi sono procurato un vecchio nexstar 5SE usato da portarmi in ferie, sta al posto della ruota di scorta della mia auto. È un po’ più “ballerino” ma ha un cuneo equatoriale nel trippiede. Farò esperimenti questa estate x imparare ad usarlo.
Ho anche acquistato una nuova telecamera con sensore imx585, è 4 volte più grosso. Semplifica molto la ricerca degli oggetti.

Ho avuto occasione di provare il C5 e la nuova telecamera planetaria 15gg fa. Ecco M57 vista dal centro di milano con primo quarto di luna.
300 pose da 2sec per 10 minuti totali di esposizione.

Attached Image: M57 da milano

M57 da milano

 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 07:01

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
35
Location:
Augusta

Status:


Bellissima foto. Secondo me con questi tempi di esposizione e con il progredire della tecnologia i dobson potrebbero diventare strumenti ottimi anche per la fotografia astronomica.
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 09:31
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


CITAZIONE (gtrin @ 1/7/2022, 08:01) 
Bellissima foto. Secondo me con questi tempi di esposizione e con il progredire della tecnologia i dobson potrebbero diventare strumenti ottimi anche per la fotografia astronomica.

..In realtà c'è già chi lo fa e anche con certi risultati, vedi il buon Filippo Scopelliti su Astrobin!

Andrea_Milanesi grazie delle info e complimenti! Davvero interessante, bellissima la Anello a colori con la stellina centrale. Tienici aggiornati sulle prove che farai se ti và!
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/7/2022, 10:18

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
35
Location:
Augusta

Status:


CITAZIONE (lburti @ 29/5/2022, 20:37) 
Fantastico! Bravissimo. Sì sono d'accordo che è un visuale supportato invece di astroimaging. Perché lo scopo è totalmente diverso: visualizzare gli oggetti non farne un ritratto artistico

E' quello che io intendo per il connubio elettronica e dobson.
 
Top
view post Posted on 2/7/2022, 14:26

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Di Smartcap leggo (e vedo su youtube) che integrando, riposiziona la immagine visibile, utilizzando alcune stelle di campo da lasciargli appositamente a disposizione nella inquadratur ( Da quì la comodità di una corta focale del telescopio).

La domanda cruciale , da ignorante visuale che si accontenta di quel che vede ,escludendo ogni post elaborazione, è:
MA...rimanendo nei 200 o 300 secondi di osservazione/integrazione con la massima velocita di "scatto" permessa dalla luminosità del campo e sensibilità della camera ASI di turno (+lenta se a colori, o +veloce in bianco e nero) e sfruttando il riposizionamento automatico intrinseco fornito da SmartCap, e il largo campo su cui riposizionare inquadrato dal telescopio, serve veramente un telescopio motorizzato??
(Visto che a me parrebbe di no)??

Edited by GiulioTi - 2/7/2022, 16:08
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2022, 15:32
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Per quanto ne so, se vuoi vedere stelle puntiformi si, serve un telescopio motorizzato.
I sensori delle camere planetarie sono molto piccoli, anche con poca lunghezza focale il campo inquadrato è piccolo.

Il vantaggio è che basta una go to motorizzata economica. fino a 10 secondi di esposizione non ho trovato mai grossi problemi.
Ovviamente dipende da che parte di cielo si osserva. Qui una tabella con la lunghezza massima dell'esposizione con una montatura Alt-Az.

https://telescopemount.org/short-exposure-...-great-results/

Edited by Andrea_Milanesi - 2/7/2022, 18:08

Attached Image: Massima esposizione Alt'Az

Massima esposizione Alt'Az

 
Top
180 replies since 17/10/2014, 13:08   5182 views
  Share