Dobsoniani

Electronic Assisted Astronomy, Osservare e vedere molto di più con meno della metà del diametro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2022, 14:36
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


La 6445 è vicina e nel campo del globulare 6440. Quanto al quintetto con un 6"... non è leale!
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2022, 15:17
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE
Stephan Quintet
Era nella sfida mensile di cloudy night qualche mese fa. Si riuscirà a vedere con un misero 6”?
Qualcosa si vede… si vedono tutte e 5! Piccole galassie ma grande soddisfazione.

ecco, prendo spunto dalla ripresa del quintetto per chiedere ad Andrea qualche delucidazione.

Ovviamente il quintetto è invisibile con un 6" e quindi presumo che per il puntamento ti sei avvalso del cercatore.

Però il cercatore ha pochi ingrandimenti mentre il campo inquadrato dal sensore è qualche primo d'arco e quindi è probabile che tu pensi di stare inquadrando il quintetto mentre in realtà sei fuori magari di poco . Giusto ?

E prima di vedere qualcosa nello schermo , avviata l'integrazione, deve passare almeno qualche minuto per renderti conto se effettivamente al centro del campo hai il quintetto.

Sono considerazioni giuste ?

e a proposito, dopo quanti minuti ti è apparso il quintetto sullo schermo ?

p.s. qualcuno dice che per sapere cosa stai inquadrando nel sensore è utile un programma di plate-solver (che per alcuni è indispensabile)
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 18:25
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
73

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 30/8/2022, 16:17) 
CITAZIONE

ecco, prendo spunto dalla ripresa del quintetto per chiedere ad Andrea qualche delucidazione.

Ovviamente il quintetto è invisibile con un 6" e quindi presumo che per il puntamento ti sei avvalso del cercatore.

Però il cercatore ha pochi ingrandimenti mentre il campo inquadrato dal sensore è qualche primo d'arco e quindi è probabile che tu pensi di stare inquadrando il quintetto mentre in realtà sei fuori magari di poco . Giusto ?

E prima di vedere qualcosa nello schermo , avviata l'integrazione, deve passare almeno qualche minuto per renderti conto se effettivamente al centro del campo hai il quintetto.

Sono considerazioni giuste ?

e a proposito, dopo quanti minuti ti è apparso il quintetto sullo schermo ?

p.s. qualcuno dice che per sapere cosa stai inquadrando nel sensore è utile un programma di plate-solver (che per alcuni è indispensabile)

Faccio star hopping con il goto. Punto un stella vicina e la centro perfettamente, riallineo e poi go to verso l'oggetto da osservare. Uso sky safari. si fa in un attimo.

Sharpcap permette di fare anche plate solving, è qualcosa da provare quando avrò tempo. Se riesco ad usarlo posso controllare il pc da remoto e stare al caldo in casa mentre osservo d'inverno.

Gia' dalla prima immagine vedi qualcosa. L'immagine deve essere presente sulla singola esposizione, altrimenti non riesci ad osservare. Ma è molto sgranata all'inizio. più' tempo passa e più' l'immagine si ripulisce da rumore. Per il quintetto mi sembra di aver usato 16 secondi come tempo di posa. E' il massimo che uso, poi con l'alt-az comincio ad avere problemi di inseguimento e/o rotazione di campo.

Edited by Andrea_Milanesi - 30/8/2022, 20:06
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 19:30
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
73

Status:


CITAZIONE (lburti @ 30/8/2022, 15:36) 
La 6445 è vicina e nel campo del globulare 6440. Quanto al quintetto con un 6"... non è leale!

E si vede anche la sesta! :lol:

Attached Image: Stephan Quintet

Stephan Quintet

 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 09:53
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Semplicemente strabiliante! Puoi spiegare ad un visualista duro e puro che i selfie gli riescono sì e no, in parole povere che webcam usi, quanto costa, se è collegata al computer etc. Io sono fermo alle Mallincam stand alone e che le webcam planetarie non bastano. Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2022, 11:02
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (Andrea_Milanesi @ 30/8/2022, 20:30) 
CITAZIONE (lburti @ 30/8/2022, 15:36) 
La 6445 è vicina e nel campo del globulare 6440. Quanto al quintetto con un 6"... non è leale!

E si vede anche la sesta! :lol:

ecco, l'immagine è praticamente quello che si vede in visuale nel mio 45cm sotto un buon cielo di montagna a 270x e con buon seeing (perchè non sempre si separa la 7318).

@Lorenzo : l'ha spiegato nei msg precedenti cosa usa
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 11:24

Open cluster

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 31/8/2022, 12:02) 
ecco, l'immagine è praticamente quello che si vede in visuale nel mio 45cm sotto un buon cielo di montagna a 270x e con buon seeing (perchè non sempre si separa la 7318).

Impressionante!
Resta da capire quanto nell'EAA fa l'elettronica e quanto il diametro.
Per chi desidera dedicarsi a questo genere di osservazioni, ha ancora senso investire comunque in grandi diametri? O piuttosto concentrarsi su camere sempre più sensibili?
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 11:34

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
35
Location:
Augusta

Status:


E' il motivo per cui ho preso un dobson da 10 pollici con go-to che tra qualche tempo aggiornerò per l'EAA.
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 18:23
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Fortunatamente è operativo il Webb che ha ristabilito le distanze tra astronomia professionale e i diabolici astrofotografi "da cortile" come traduce "backyard" Google :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2022, 19:01
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
73

Status:


CITAZIONE (lburti @ 31/8/2022, 10:53) 
Semplicemente strabiliante! Puoi spiegare ad un visualista duro e puro che i selfie gli riescono sì e no, in parole povere che webcam usi, quanto costa, se è collegata al computer etc. Io sono fermo alle Mallincam stand alone e che le webcam planetarie non bastano. Grazie

https://player-one-astronomy.com/product/u...-camera-imx585/
Fotocamera planetaria: 500Euro.

www.sharpcap.co.uk
15euro/anno per la versione pro. Per sperimentare è gratuito.

Un vecchio PC dove installare il programma.
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 22:01
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Quindi sono scomparse le distinzioni tra fotocamere planetarie e deep...
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2022, 07:32

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
35
Location:
Augusta

Status:


CITAZIONE (lburti @ 31/8/2022, 23:01) 
Quindi sono scomparse le distinzioni tra fotocamere planetarie e deep...

Era proprio quello che stavo notando
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 11:55

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


La distinzione fra planetarie e deep c'è ancora, ma piú che altro per l'astrofotografia, per l'EAA non è cosí importante. Ciò che importa di piú è il rapporto arcsec/pixel ( https://www.atik-cameras.com/news/rules-1-...-to-break-them/ ) e la dimensione del sensore che quanto piú grande, meglio permette al programma di live stacking di lavorare. Tiago Ferreira vivamente la zwo asi294. A me sembra che anche la 482 sia una buona opzione per una lunghezza focale sui 1500. E pare sia raccomandata per l'EAA.
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 14:58
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
73

Status:


CITAZIONE (Anaximandros @ 1/9/2022, 12:55) 
La distinzione fra planetarie e deep c'è ancora, ma piú che altro per l'astrofotografia, per l'EAA non è cosí importante. Ciò che importa di piú è il rapporto arcsec/pixel ( www.atik-cameras.com/news/rules-1-...-to-break-them/ ) e la dimensione del sensore che quanto piú grande, meglio permette al programma di live stacking di lavorare. Tiago Ferreira vivamente la zwo asi294. A me sembra che anche la 482 sia una buona opzione per una lunghezza focale sui 1500. E pare sia raccomandata per l'EAA.

La regola sopra citata di avere 1-2Arcosecondi/pixel secondo me è valida solo per l'astrofotografia, non per l'EAA.

L'EAA si colloca a metà tra il lucky imaging delle fotografia planetaria e l'astrofotografia.
Nella fotografia planetaria bisogna avere circa 1/3 della risoluzione del telescopio per pixel. Altrimenti che alta risoluzione sarebbe.
Nell'EAA bisogna scegliere una via di mezzo. io uso 1 pixel per risoluzione del mio telescopio (che è un 6").
Nell'immagine in esempio si vede chiaramente che l'immagine con maggiore risoluzione è notevolmente migliore.
Quanto al problema del seeing, se una sera ho un seeing buono ed un telescopio performante, perchè non lo devo sfruttare?

Attached Image: Risoluzione vs risultati

Risoluzione vs risultati

 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 15:19

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Sì Andrea, credo che lo spirito dell'articolo sia proprio "conoscere le regole per sapere quando infrangerle" e si riferisce al cielo profondo, mentre la planetaria ha altre regole. E sì, credo che si riferisca più specificamente all'astrofotografia e che per l'EAA sia da prendere più che altro come in indicazione di massima, per esempio nel momento di scegliere la camera. Ho avuto anch'io l'impressione di vedere migliori risultati con pixel più piccoli, pero entrano in gioco molti fattori, il telescopio, il seeing ecc. Io ho usato quell'indicazione per scegliere la camera che spero mi arrivi fra domani e lunedì, così potrò contribuire attivamente a questa sezione del forum :)
 
Top
180 replies since 17/10/2014, 13:08   5182 views
  Share