Dobsoniani

Electronic Assisted Astronomy, Osservare e vedere molto di più con meno della metà del diametro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2023, 12:07

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Ciao Dob45 , che fotocamera usi? È una monocroma o le immagini in bianco e nero sono una scelta? (Che mi piace molto peraltro).
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 18:48
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


L'avevo scritto nel report, comunque è una 178MM quindi in b/n : su CN avevo visto molte osservazioni di galassie fatte con questa camera ad es.

#entry10981876

ne ho visto una su Astrosell e l'ho presa. Inoltre in b/n sembra proprio come si vedono all'oculare (ovviamente con mooolti meno dettagli) .
Comunque non escludo in futuro di prendermi anche una a colori , magari con sensore più grande
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 18:57

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 29/1/2023, 18:48) 
L'avevo scritto nel report, comunque è una 178MM quindi in b/n

Ah perdona, non l'avevo visto e giuro che ho riletto il report prima di fare la domanda 😅

CITAZIONE (Dob45 @ 29/1/2023, 18:48) 
Inoltre in b/n sembra proprio come si vedono all'oculare (ovviamente con mooolti meno dettagli) .

Si è per questo che mi piacciono molto le foto b/n, anche delle nebulose.

Edited by Anaximandros - 29/1/2023, 20:25
 
Top
view post Posted on 29/1/2023, 19:12
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
73

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 29/1/2023, 10:19) 
@Andrea: belle prove che fanno capire l'utilità dei filtri. Occhio che un SC da 20cm è difficile da acclimatare bene.

Ieri nelle 2 ore di sereno ho riprovato con filtro OIII e Moon and Skyglow. Ora ho imparato a utilizzare il C8 in modo che mantenga la messa a fuoco. Per l'acclimatazione direi 4minuti per grado di differenza bastano. Quindi almeno un ora nel mio caso.

Le immagini che ho confrontato erano prese in condizioni diverse, quindi le ho rifatte.
Ho confrontato Moon and SkyGlow con UHC e OIII.
Mi sembra che tra il primo e il secondo non ci sia molta differenza. OIII è ovviamente monocromo e richiede una esposizione maggiore.
La mia preferenza va a alla prima immagine, con colori più naturali e minore esposizione richiesta.

png

Al momento penso che limiterò i filtri che utilizzo al Moon and Skyglow per le nebulose e all'IR685 per le galassie (quando il cielo e' troppo inquinato).
Il filtro UV/IR cut lo riservo per il momento solo ai pianeti, per avere colori il più naturale possibili.

Mi incuriosisce la possibilità di utilizzare anche la telecamera senza filtro, ma ho il sospetto che non sia semplice avere una messa a fuoco perfetta, se avrò tempo farò dell prove.

Ho ordinato un filtro Wratten 29A, la banda passante dovrebbe essere attorno ai 620nm, quindi a differenza dell'IR685 fa passare anche l'Ha. Se nei prossimi giorni il cielo lo permette lo provo.

CITAZIONE (Dob45 @ 29/1/2023, 10:19) 
chiudo col botto, tentando la difficilissima Cone Nebula, un bersaglio mitico in visuale; se mi ricordo bene Mauro col suo 60cm dalla montagna l'ha vista con l'H-Beta; avevo poche speranze ma dopo qualche minuto salta fuori anche questa! pazzesco !! :woot:

La nebulosa cono l'avevo intravista con il C5 e 90% di luna, ma a 1200 metri in montagna. Ero rimasto un po' deluso, ma se mi dici che è cosi' elusiva rivedo il mio giudizio.

jpg

Edited by Andrea_Milanesi - 29/1/2023, 21:25
 
Top
view post Posted on 30/1/2023, 15:16
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


La Cono in visuale è proprio tosta..

Le prove con i filtri sono molto interessanti ...notevole quel filtro moon & etc. della Baader, evidentemente si trova bene con la risposta dei sensori.

una ulteriore prova sarebbe testare l'efficacia dei vari filtri sulle nebulose che emettono in h-alfa , h-beta etc. (le planetarie sono infatti dei casi particolari) ad es. , visto che siamo in inverno , la Rosetta , la Gabbiano o la testa di scimmia.

Su CN ho visto notevoli risultati coi filtri h-alfa e con l'IDAS NBZ :

#entry11334324
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 08:04
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
73

Status:


I filtri bi banda come l'IDAS NBZ costano una barbarità :XD: , sono andato a vedere il prezzo.

Ieri sera il seeing non era un gran che, ma si vedeva qualche stella in più del solito. Mi è arrivato nel pomeriggio un filtro economico wratten 29A rosso scuro. (14 euro della explore scientific). Questo filtro fa passare rosso e infrarosso a partire da circa 630nm. Quindi funziona un pò come un Ha.
Mi aspettavo di vedere tutto con sfondo rossiccio, ma sembra che Sharpcap compensi automaticamente i colori.

La sfida della sera era riuscire a vedere la testa di cavallo dalla città, con il 70% di luna quasi di fronte. Sinora ero riuscita a vederla solo dalla montagna. Incredibilmente non si vede benissimo, ma si vede.

jpg

L'ho confrontato con lIR685 su NGC2903. Il seeing questa sera era peggiore, quindi si nota una perdita di alcuni dettagli, ma l'immagine in sè sembra meno rumorosa. Mi sembra che possa essere usato come un IR "soft" per contrastare maggiormente il cielo.

jpg

Essendo un filtro economico o il sospetto che lo strato antiriflesso non sia ottimo, infatti osservando la nebulosa fiamma si vede un notevole riflesso. Potrei fare un pensierino al Baader 610nm...

jpg

Edited by Andrea_Milanesi - 31/1/2023, 18:24
 
Top
view post Posted on 31/1/2023, 15:09
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Anche da me ieri sera seeing pessimo, oltre alla Luna luminosissima quasi allo zenit, comunque col solito newton da 15cm ho osservato 2 delle comete visibili in questo periodo : la famosa E3 ZTF (data di mag. 5) e la meno famosa V2 ZTF (data di magn. 9,7) . 1 minuto di posa per entrambe ( e forse sulla E3 era anche troppo visto che è velocissima):
ztf

ztf22

CITAZIONE
Mi aspettavo di vedere tutto con sfondo rossiccio, ma sembra che Sharpcap compensi automaticamente i colori.

forse dobbiamo toglierci dalla testa come funzionano questi filtri in visuale( come siamo abituati ad usarli) perchè a quanto pare possono riservare delle sorprese: l'unica è provare come stai facendo tu
 
Top
view post Posted on 10/2/2023, 15:35
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Osservazione assistita (EAA) del 09/02/2023

Altra serata di esperimenti con la EAA: stavolta ho usato il vecchio obiettivo della mia reflex ( di oltre 30 anni) Yashica da 50mm chiuso a f/2,8 con davanti il filtro UHC accoppiato alla ASI 178MM per osservazioni a grande campo (circa 8° x 5°). Il luogo sempre casa mia immerso nell'inquinamento luminoso, inoltre stasera c'erano anche i lampioni del vicino campo di calcio accesi : in queste condizioni Via Lattea non visibile ovviamente, stelle dentro il pentagono dell'Auriga pari a zero, e idem quelle dell'Unicorno. Ho cercato le principali nebulose del periodo , qualcuna l'ho beccata qualche altra no ..

Nebulosa California: questa si vede discretamente :

California_50mm

parte centrale dell'Auriga: si vedono gli ammassi M38 M36 e un accenno della nebulosa IC 410:

Auriga_con_50mm

la Rosetta nell'Unicorno: si vede ancora meglio della California

Rosetta_con_50mm

infine la grossa delusione della serata : avevo inquadrato Rigel sperando di beccare la Testa della Strega e una parte dell'Anello di Barnard ma niente da fare ; tra l'altro avevo lasciato il software a sommare frame mentre ero a cena e ritornato 1 ora dopo ma zero! nessuna traccia delle nebulose. Questo esperimento mi ha insegnato che andare oltre i canonici 5/10m non serve a niente: se la nebulosa non si vede fin da subito, non si vedrà neanche dopo 1 ora . Per intenderci la Testa della Strega si trova nella parte in alto a destra , mentre il Barnard a sinistra della stellona centrale che è Rigel . Si vede una nebulosità in basso a destra rispetto a Rigel che non sono riuscito a capire cos'è...

Rigel_-_Testa_di_Strega-_Anello_Barnard_con_50_mm
 
Top
view post Posted on 11/2/2023, 23:35
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Ho continuato con gli esperimenti... Con M1 sembra che vinca il filtro UHC.
Per alcuni oggetti sembra che sia ancora utile, insomma un pò come nel visuale. Mi sa che dovrò conservarlo per la nebulosa gufo.

Attached Image: M1 vs Filters

M1 vs Filters

 
Top
view post Posted on 12/2/2023, 11:09
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Osservazione assistita (EEA) del 11/02/2023.
(Scusatemi non ho resistito)

Attached Image: 20230212_110603

20230212_110603

 
Contacts  Top
view post Posted on 13/2/2023, 16:26
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


ahaha grande Valentino!

@Andrea: ho fatto qualche prova anch'io tra Deep Sky e UHC : leggerissimo vantaggio per l'UHC , c'è più differenza nel visuale classico
 
Top
view post Posted on 14/2/2023, 17:16
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


EAA di ieri sera :

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=10&t=111525

meravigliose galassie !!!! :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 19/2/2023, 21:27

Matteo Pian

Group:
Member
Posts:
440
Location:
Toscolano-Maderno, Lago di garda, Bs

Status:


Incredibile cosa si fa con questi aggeggi....da possessore di dob autocostruito completamente manuale non ho capito però se è necessario motorizzarlo su entrambi gli assi oppure su un asse solo (sempre se serve) ...forse lo avete scritto ma mi è sfuggito ...
 
Top
view post Posted on 19/2/2023, 22:56

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


C'è chi la fa in manuale ma non è semplice. Avendo già un dob utocostruito puoi accoppiarlo a una piattaforma equatoriale (anche autocostruita).
 
Top
view post Posted on 20/2/2023, 01:19
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 14/2/2023, 17:16) 
EAA di ieri sera :

http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=10&t=111525

meravigliose galassie !!!! :woot: :woot: :woot:

... ecco cosa intendo come report EAA che godrei su Dobsoniani
 
Contacts  Top
180 replies since 17/10/2014, 13:08   5182 views
  Share