Dobsoniani

Pease 1: planetaria in M15

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2015, 09:52
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Propongo di tentare di osservare questa planetarietta in M15: consigliano alti ingrandimenti e blinkare col filtro OIII.

Mappe con le stelline di riferimento :

http://messier.seds.org/more/m015_ps1fc.html

e qualche report:

http://www.deepskyforum.com/showthread.php...lanetary-in-M15
 
Top
Mystral_
view post Posted on 25/8/2015, 22:28




Ci avevo vanamente provato qualche anno fa. Ci riproverò. :)
 
Top
view post Posted on 26/8/2015, 21:16
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Bolzano

Status:


Sfida esclusiva per professionisti, per me sarebbe l'ago nel pagliaio.....
 
Top
view post Posted on 14/4/2017, 17:56
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Rinfreschiamo questo Post? Redivivo (per quanto?) frugo nelle mie note e trovo questo mirabolante resoconto che, oggi, mi lascia un pochino perplesso (l'SQM era di schifo; però le planetarie reggono bene l'IL e la passione c'era tutta, allora. Ho osservato per 3/4 d'ora).

Giovedì 13/12/2007, 69^ uscita con il Bigdob da mezzo metro, sito strada per Podesteria, al riparo dalla brezza in un’ansa della scarpata a monte, solo, sul posto alle 18.30, osservato fino alle 22.30, -6°C, seeing 2,5 su 5 (1 pessimo; 5 ottimo), trasparenza 4 su 5 (1 pessima, 5 ottima), inquinamento luminoso fino a 25° a Sud e Ovest, non visibile sugli altri quadranti. Programma ardito. Per prima ho affrontato Pease 1, nebulosa planetaria in M 15, globulare del Pegaso. Già l'anno scorso avevo studiato la posizione in M15, individuato gli elementi in gioco, ma al tempo avevo un Vixen LV4 assolutamente insoddisfacente. Ho utilizzato il metodo e le cartine illustrate qui:
www.blackskies.org/peasefc.htm
Ho utilizzato il nagler 3-6 alle focali tra 6 e 4mm con l'O-III Thousand Oaks sempre montato; l'immagine migliore l'ho avuta a 5mm; ho notato esattamente quanto sotto descritto da Dave Jurasevich sul sito:
www.blackskies.org/pease_obs.htm#Pease
"w/o OIII filter, M15 appeared to have a strongly concentrated central core... In the vicinity of Pease 1 on the NNE side of the cluster there appeared a faint "finger" of light jutting radially outward about 5 arc-seconds from the edge of the diffuse outer halo.... This "finger" area is where I concentrated my search for the planetary nebula... the planetary... appeared to lie at the tip of the finger previously described" Seguono altri interessanti report.
“con l’OIII montato, M15 mostra un nucleo fortemente concentrato… in prossimità di Pease 1 sul lato NNE dell’ammasso si mostra un debole ‘dito’ di luce che si proietta all’esterno radialmente rispetto ad M15, per circa 5 secondi d’arco all’esterno dell’estremità dell’alone esterno dell’ammasso… Quest’area a ‘dito’ è dove ho concentrato la mia ricerca della nebulosa planetaria… la planetaria appariva situata all’estremità del dito descritto prima”.
Ad ogni buon conto considero vista ma non confermata, in quanto mi sono limitato a vedere la condensazione all'estremità del 'dito' di cui sopra e non ho effettuato il blinking. Sono stato all'oculare circa 3/4 d'ora.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2017, 18:13
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Come al solito non si riesce a trovare la luminosità superficiale, che è quella che conta, perché, così piccola, è evidente che la mag integrata è quella che è.
in http://messier.seds.org/xtra/IAAC/iaps1.html ho trovato queste osservazioni:
IAAC Netastrocatalog: Observing Reports for Pease 1 (PN in M15)
(IAAC) Object: Pease 1, within M15 INST: 16" Newt. f/4.59
(IAAC) Obj: Pease 1 in M15 - Inst: 25"Obsession F/5
Re: (IAAC) Obj: Pease 1 in M15 - Inst: 25"Obsession F/5
(IAAC) Obj: Pease 1 (in M15) - Inst: 22", f.4.1, Dob
e su questo bellissimo sito:
www.deepskypedia.com/w/index.php?ti...dia&action=info
ho ritrovato le osservazioni di cui sopra con i relativi link.
(IAAC) Object: Pease 1, within M15 Inst: 16" Newt. f/4.59 include this report
Pease 1 observation by Olivier Van Aelst @ deepskylog.be with Obsession 18" (457 mm) include this report
www.deepskylog.org/index.php?indexA...servation=35189
Dead link: www.blackskies.org/reports15.htm Pease1 observation with 20" f/5 by Kent Wallace @ blackskies.org include this report (SEEN)
(IAAC) Obj: Pease 1 (in M15) - Inst: 22", f.4.1, Dob include this report
(IAAC) Obj: Pease 1 in M15 - Inst: 25"Obsession F/5 include this report
con l'indicazione di:
Apparent mag. 15.5
Surface brightness 6.3 (senz'altro mag/arcminut^2; che corrisponderebbe a circa 15 per arcsecondo^2).
Il che sarebbe un vero faro (vedi l'articolo di Tony Flanders https://tonyflanders.wordpress.com/surface-brightness/)
Mah! Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2017, 10:20
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


in quell'occasione venni energicamente bacchettato con imputazioni di plagio...

#6845
--- In [email protected], "Maudibi" <maurizio.dibitetto@...> ha scritto:
>
> A questo punto non so piu' a cosa credere: c'e' gente che vede colori su un 16", e gente che osserva oggetti che si vedono solo dai
cieli dell'Arizona con seeing perfetto. Per quanto mi riguarda per osservare Pease 1 ho aspettato 4 anni una serata con seeing magico da Forca Canepine col mio 25" Obsession. Ho perso 1 ora e mezzo per osservarla munito di 4 cartine stellari, col metodo blinking e a 700 ingrandimenti. E non e' che la visione risultasse mozzafiato.
[lburti]
In fatti non era affatto mozzafiato. Ho utilizzato il metodo e le cartine illustrate qui:
www.blackskies.org/peasefc.htm con il mio 50cm f5 ho utilizzato il nagler 3-6 alle focali tra 6 e 4mm con l'O-III Thousand Oaks sempre montato; l'immagine migliore l'ho avuta a 5mm; ho notato esattamente quanto sotto descritto da Dave Jurasevich sul sito:
www.blackskies.org/pease_obs.htm#Pease "w/o OIII filter, M15 appeared to have a strongly concentrated central core... In the vicinity of Pease 1 on the NNE side of the cluster there appeared a faint "finger" of light jutting radially outward about 5 arc-seconds from the edge of the diffuse outer halo.... This "finger" area is where I concentrated my search for the planetary nebula... the planetary... appeared to lie at the tip of the finger previously described" Seguono altri interessanti report. Notare che l'anno scorso avevo studiato la posizione in M15, individuato la posizione e gli elementi, ma al tempo avevo un LV4 assolutamente insoddisfacente. Ad ogni buon conto considero vista ma non confermata, in quanto mi sono limitato a vedere la condensazione all'estremità del 'finger' di cui sopra e non ho effettuato il
blinking; inoltre il seeing era 2/5 (0 pessimo - 5 ottimo). Sono stato all'oculare circa 3/4 d'ora.
[Mauro]
Inoltre se non hai il telescopio con i motori che insegue hai voglia a spingere con gli ingrandimenti!
[lburti]
Osservo sempre in queste condizioni, trovando ancora buono l'inseguimento con il 5mm, più impegnativo ma fattibile a 4 e a 3.
[Mauro]
> Jones 1 invece manco a parlarne (mag 15,1)
[lburti]
No: Jones 1 è mag 12.7 secondo CdC e 12.1 secondo Sue French (Sky&Telescope di dicembre 2007, p. 81). Vista e confermata; non i
dettagli sulla variabilità dell'anello nei vari quadranti della circonferenza, ma la ciambellina vista e confermata.
[Mauro]per non parlare dei palomar piu' tosti, ci vogliono minimo 900 x.
[lburti]Pal 1 e 2 non sono i più tosti (lo sono il 13 e il 15 se non sbaglio). e non ci vogliono 900x: li ho osservati sempre con il 5mm (500x). Pal 1 è il più impegnativo dei due. Cercati con il laptop e CdC e le immagini STScI 1 e 2. Li ho cercati a lungo nella posizione certa indicata dalle immagini. Li ho visti in distolta, ma li considero visti e confermati.
[Mauro]
> Insomma non vorrei che a qualcuno sia venuta a tutti i costi la voglia di vedere gli stessi oggetti che in pochi vedono negli states
sotto quei cieli, e si convincono di vederli qui con cielo di 6di mag. e seeing pessimo. Ho esagerto sul pessimo; era come ho detto sopra
[Mauro]
> Se e' cosi' parto domani per Cosera Razzo per fare un test insieme a tutti voi.
[lburti]
Il sito era Podesteria sui Lessini; l'SQM indicava 20,70
[Mauro]
> Saluti
> Maudibi
> maurizio.dibitetto@...
> P.S. Qui a Roma gira un ottimo e famoso astrofotografo che riprende con i suoi strumenti bellissime immagini del cielo profondo, tra
l'altro anche pubblicate. Un giorno arriva un pignolo e confronta una sua immagine con la stessa di Gendler (top USA). Ci ha trovato al
microscopio lo stesso pixel rovinato !
[lburti]
Non faccio foto
[Mauro]
> Meditate gente meditate, si vende troppo fumo!!!!!
[lburti]
Non l'ho certo venduto, al massimo ce l'avevo negli occhi...

Edited by lburti - 15/4/2017, 14:28
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2017, 13:30
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Verosimilmente Mauro Dibitetto sui Palomar aveva ragione: con SQM 20,70 li ho visti in visione non distolta, fantasiosa; ma successivamente, almeno Pal 2 l'ho visto per certo sotto cieli migliori... apro una nuova discussione. Lorenzo

Edited by lburti - 17/4/2017, 22:56
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2017, 00:18
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
810
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


L'ho provata, senza troppa convinzione, un paio di volte senza riuscirci. Comunque ce l'ho ancora in programma, così come ho quella in M 22.
 
Top
view post Posted on 16/4/2017, 09:25
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Grazie della nota; di GJJC1 non conoscevo neanche l'esistenza. Sono andato a vedermela: no, neanche per idea! Pease 1 è abbordabile. Questa mi pare al di là del tentabile. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/4/2017, 18:26
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Interessante l'osservazione di Lorenzo: ma com'era l'immagine a 500x col filtro OIII ? immagino molto buia ....

magari se ne riparla (di Pease 1) a fine estate...
 
Top
view post Posted on 17/4/2017, 21:46
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Ah, vero è. Non avrà avuto almeno un po' di ragione Mauro Dibitetto? A quel tempo un tantino 'visionario' lo ero. Comunque, non c'è da attendere fino a dopo l'estate. Tra un po' M15 è sufficientemente alto per qualche tentativo. Nel frattempo ho trovato anche questo sito:
www.cloudynights.com/articles/cat/...e-pease-1-r3069
da cui estrapolo:
Once there, call in an O-III filter. By passing the filter in and out of view, the stars in the cluster will dim enough for the planetary to stand out from the crowd. Doing just that allowed me to see the planetary from naked-eye limiting magnitude 5.0 skies, but it remained perfectly stellar through my 18-inch even at 514x. Using the in-and-out filter method (discussed in the August 2016 installment of this e-column) should leave no doubt in your mind as to which point is the planetary.
Lorenzo
 
Contacts  Top
10 replies since 25/8/2015, 09:52   352 views
  Share